la tecnica iperrealista di paolo tagliaferro

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Re: la tecnica iperrealista di paolo tagliaferro

Messaggioda sasadangelo » 16 gen 2012, 14:17

ho messo anche il nome del mio sito, spero possa andar bene per far vedere anche agli altri una delle caratteristiche per farsi conoscere dalle gallerie

Certo che puoi,
secondo me già molti lo conoscevano avendone parlato anche io più volte. Ti suggerisco di mettere nella tua firma qualcosa del genere:

Paolo Tagliaferro
http://www.arteippereali.it
Guida del forum Iperrealismo

o qualcosa di analogo. Così ad ogni messaggio che scrivi c'è scritto e le persone possono vedere chi sei.

Per farlo clicca in alto du Pannello Controllo Utente. Poi clicca sul tab Profilo. Poi clicca su Modifica firma.

Consiglio anche alle altre Guide di farlo.
In particolare a Walter che dovrebbe scrivere sia che è moderatore che Guida del forum Pittura ad olio.
Chi ha un sito metta anche il link al proprio sito. Non abbiate timore a farvi conoscere. Obbiettivo del forum è anche quello oltre a scambiare un pò di chiacchiere e parlare di pittura.

Se poi vuoi Paolo puoi mettere una tua foto. Qualcuno sul forum ha messo un link per creare un avatar da una foto. Io ho provato a cercarla ma non la trovo.
Una volta che hai la foto che basta che vai su Pannello Controllo Utente. Poi clicca sul tab Profilo. Poi clicca su Modifica avatar.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Messaggioda paolo » 16 gen 2012, 23:07

per diventare un buon pittore iperrealista occorre diventare prima un ottimo fotografo per creare le composizioni iniziali delle nature morte che si creano con giocattoli, frutta, e tantissimi altri oggetti.
facendo ottime foto delle composizioni, poi si sceglie la foto migliore da stampare dal fotografo e copiarla accanto al cavalletto passo passo per realizzare un buon dipinto.. tutte le domande son ben accette, ma approfondisco questa settimana questo argomento iniziale prima di passare alla pittura vera e propria con colori e pennelli.
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 8 volte
Bonus: 0

Messaggioda walter.cozzoli » 17 gen 2012, 08:05

Ha ragione Paolo, quindi amici, coloro che sono interessati a questo tipo di pittura, si diano da fare ad imparare a fotografare bene, specialmente in studio col cavalletto.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda sasadangelo » 17 gen 2012, 12:07

per diventare un buon pittore iperrealista occorre diventare prima un ottimo fotografo per creare le composizioni iniziali delle nature morte che si creano con giocattoli, frutta, e tantissimi altri oggetti.

Mi hai letto nel pensiero.
Da qualche mese sto leggendo qualche libro di fotografia. Ho un mio amico che mi fa da mentore, ma sono ancora un pò scarsino.
Stavo proprio scrivendo un articolo sulla foto di opere (diciamo però molto x principianti). Dovevo pubblicarlo ieri ma devo fare qualche aggiustatina.
La fotografia aiuta anche a comprendere molte cose al pittore.

Hai anche anticipato due domande che volevo farti:

Può esistere iperrealismo senza fotografia? Cioè è possibile fare iperrealismo guardando dal vero o c'è sempre bsogno della fotografia?

Credo tu abbia già risposto a queste due domande.
Se non è così fammi sapere.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda baronessa » 17 gen 2012, 12:54

Ciao Paolo vorrei sapere se con la tecnica iperrealista si possono fare dei ritratti e poi vorrei sapere cosa differenzia il realismo dall'iperrrealismo e se ci sono dei casi in cui queste due correnti si possono incontrare. Tenendo conto che l'iperrealismo nasce come corrente di pensiero di un'esagerazione della realtà credi che l'iperrealismo italiano si differenzi per la nostra cultura tradizionale da altre correnti iperreali di altri paesi dissimili per cultura e tradizione culturale ed artistica ? Ti ringrazio :D
baronessa
Utente
Utente

Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda paolo » 17 gen 2012, 13:18

sasadangelo ha scritto:

Mi hai letto nel pensiero.
Da qualche mese sto leggendo qualche libro di fotografia. Ho un mio amico che mi fa da mentore, ma sono ancora un pò scarsino.
Stavo proprio scrivendo un articolo sulla foto di opere (diciamo però molto x principianti). Dovevo pubblicarlo ieri ma devo fare qualche aggiustatina.
La fotografia aiuta anche a comprendere molte cose al pittore.

Hai anche anticipato due domande che volevo farti:

Può esistere iperrealismo senza fotografia? Cioè è possibile fare iperrealismo guardando dal vero o c'è sempre bsogno della fotografia?

Credo tu abbia già risposto a queste due domande.
Se non è così fammi sapere.

per dipingere con l ostile dell'iperrealismo in modo molto preciso e fotografico, c'è sempre bisogno di creare delle composizioni iniziali di frutta o oggetti con la fotografia. io troverei impossibile dipingere dal vivo facendo dell'iperrealismo, diventerebbe soltanto un realismo come veniva fatto nell 800 da vari artisti come segantini, per citarne uno. ma per diventare iperrealisti bisogna osservare dalla fotografia che si ha vicino mentre si dipinge, ogni minimo particolare e riprodurlo. il piu delle volte per avere la stessa dimensione dei dettagli stampo i particolari della foto a dimensione molto grande, cosicchè li posso vedere bene affianco il cavalletto e le foto devono avere un'ottima risoluzione.
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sasadangelo » 17 gen 2012, 13:47

per dipingere con l ostile dell'iperrealismo in modo molto preciso e fotografico, c'è sempre bisogno di creare delle composizioni iniziali di frutta o oggetti con la fotografia. io troverei impossibile dipingere dal vivo facendo dell'iperrealismo, diventerebbe soltanto un realismo come veniva fatto nell 800 da vari artisti come segantini, per citarne uno. ma per diventare iperrealisti bisogna osservare dalla fotografia che si ha vicino mentre si dipinge, ogni minimo particolare e riprodurlo. il piu delle volte per avere la stessa dimensione dei dettagli stampo i particolari della foto a dimensione molto grande, cosicchè li posso vedere bene affianco il cavalletto e le foto devono avere un'ottima risoluzione.

Grazie mille.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda paolo » 17 gen 2012, 15:10

Pinturicchio ha scritto:Grazie Paolo! Leggerò anch'io circa la tecnica iperreallista. Ho sempre nutrito un'ammirazione per queste opere. Buon lavoro !

grazie a te!
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Re: la mia vita artistica per cominciare a diventare artisti

Messaggioda paolo » 18 gen 2012, 01:02

edotp ha scritto:Benvenuto Paolo, io ti seguo da un pò di tempo su e adesso, finalmente, si presenta la possibilità di saperne di più su quello che fai.
Quindi vorrei sapere se hai iniziato a dipingere fin da subito con la tecnica iperrealista e (come ha chiesto Walter) cosa ti ha portato ad intraprendere questa carriera?

li hai fatti tu i dipinti che ci son su flickr? se è cosi hai una buonissima tecnica!
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda edotp » 18 gen 2012, 01:29

paolo ha scritto:li hai fatti tu i dipinti che ci son su flickr? se è cosi hai una buonissima tecnica!

Ti ringrazio Paolo, si li ho fatti io! Per adesso mi muovo sull'orma realistica. Ultimamente ho sperimentato dipingendo frutta, figure, oggetti e quant'altro dal vero (studiando sia i soggetti in sè, ma anche cercando di ottenere una discreta qualità senza troppi ripassi).
edotp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Bonus: 10

PrecedenteProssimo

Torna a Iperrealismo