Tecniche iperrealiste di disegno iniziale a matita

Il Realismo è un'interpretazione della realtà che non va oltre un certo grado di similitudine con la realtà. L'Iperrealismo, come dice la parola, va oltre il realismo e si pone come obiettivo quello di emulare con perfezione la realtà che l'artista vede, raggiungendo risultati di realismo fotografico. Paolo Tagliaferro e Stefano Grandi, gestori di questo forum, aiuteranno gli amici del forum ad avvicinarsi a questa tecnica ciascuno con il proprio stile e metodo.

Tecniche iperrealiste di disegno iniziale a matita

Messaggioda paolo » 05 feb 2012, 01:30

per disegnare a matita un opera iperrealista su una tela mi avvalgo sempre della fotografia, per riportarla esistono vari metodi che spiego passo passo.
primo metodo : L'USO DELL'EPISCOPIO.
Intanto do la definizione di episcopio
L'episcopio è un dispositivo che permette di proiettare su un supporto fisico, quali ad esempio uno schermo di proiezione od un muro, l'immagine in presa diretta da supporto opachi, quali libri, fotografie, stampe, giornali, ed anche piccoli oggetti tridimensionali (solitamente con dimensioni non superiori a 15cm di altezza).
Apparendo alla vista come un ibrido tra una piccola fotocopiatrice da tavolo ed un videoproiettore, gli episcopi moderni (sempre più rari) sono costituiti da un piano in vetro sul quale va posto l'originale opaco, o l'oggetto tridimensionale da proiettare. Sotto questo vetro un sistema di lampade illuminerà sufficientemente l'oggetto che rifletterà la sua immagine nel sistema di specchi e lenti che ne consentirà la proiezione.
alcuni esempi di episcopi e le loro funzioni: http://www.bellearti.it/department/543/Episcopi.html
di solito io quando uso l'episcopio lo faccio di sera perchè fuori è buio e si può ben illuminare sulla tela per la proiezione del soggetto da fotografia.mi metto a una distanza adatta a proiettare con la messa a fuoco dell'obiettivo dell'episcopio per poter avere una proiezione limpida sulla mia tela che dovrà essere perpendicolare perfettamente dritta sul cavalletto per riprodurre un ottimo disegno a matita. bisogna stare attenti quando si proietta a non toccare con i piedi il cavalletto se si è seduti, perchè il minimo movimento causa la disfatta della proiezione, quindi è meglio fare velocemente i contorni adatti a matita e poi metterli apposto successivamente con calma.

Secondo metodo: uno dei metodi piu comuni è la grisaglia, ma necessità di molta pazienza perchè bisogna stampare prima la foto su una fotocopia in bianco e nero o a colori, e poi fare la quadrettatura suddividendo la foto in un reticolo con i quadrattini a propria scelta di grandezza. Si fa poi la proporzione sulla tela bianca aumentando la grandezza dei quadrattini suddividendo la base della tela in tante parti uguali quanti sono i quadrattini della fotocopia. a me piace usarlo di piu quando devo riprodurre qualche dipinto antico perchè cosi miglioro anche il segno durante le tracce del disegno, ma nel caso di un disegno iperrealista preferisco il metodo della proiezione perchè velocizzo solo il disegno iniziale nella tela.

Terzo metodo: uso la carta carbone che appoggierò sulla superficie della mia tela quando poi ancora al di sopra appoggierò una fotocopia in bianco e nero dell'immagine che desidero alla stessa grandezza della tela e con calma ricalco con delle matite piu o meno morbide, dalla 2b alle 3b o la hb
Ultima modifica di paolo il 06 feb 2012, 00:22, modificato 1 volta in totale.
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 8 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: tecniche iperrealiste di disegno iniziale a matita

Messaggioda walter.cozzoli » 05 feb 2012, 10:35

Che differenza c'è tra un Episcopio e un Videoproiettore?
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda paolo » 05 feb 2012, 13:59

walter.cozzoli ha scritto:Che differenza c'è tra un Episcopio e un Videoproiettore?

l'episcopio è un proiettore artigianale costruito partendo dalla teoria degli specchi di caravaggio, mentre un videoproiettore è un attrezzo piu professionale, ma sinceramente mi trovo meglio con l'episcopio perchè proietta bene la foto alla grandezza che desidero con una messa a fuoco manuale. il videoproiettore fa vedere le immagini a pixel e non mi piace.
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sasadangelo » 05 feb 2012, 15:06

Ciao,
a proposito di trasferire un disegno io avevo proposto questo metodo:
http://www.disegnoepittura.it/pittura/p ... razor.html

è un'alternativa a quella di farsi ingrandire una foto nei negozi specializzati. Fai tutto tu con computer e stampante.

E' chiaro che non è facile come un episcopio. Si perde più tempo. Ma è meglio, a mio avviso, del metodo della griglia.

Ritengo però che per chi dipinge per professione e tutti i giorni vale la pena investire in un buon episcopio. Tempo fa avevo visto questo:
http://www.bellearti.it/product/1847/Ep ... -300W.html

ma per il momento non credo che investirò questi soldi. Se dipingessi per professione oppure tutti i giorni l'investimento l'avrei fatto. Ma negli ultimi mesi il lavoro mi ha risucchiato (ahime :-()
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda paolo » 06 feb 2012, 00:10

sasadangelo ha scritto:Ciao,

è un'alternativa a quella di farsi ingrandire una foto nei negozi specializzati. Fai tutto tu con computer e stampante.

E' chiaro che non è facile come un episcopio. Si perde più tempo. Ma è meglio, a mio avviso, del metodo della griglia.

Ritengo però che per chi dipinge per professione e tutti i giorni vale la pena investire in un buon episcopio. Tempo fa avevo visto questo:

ma per il momento non credo che investirò questi soldi. Se dipingessi per professione oppure tutti i giorni l'investimento l'avrei fatto. Ma negli ultimi mesi il lavoro mi ha risucchiato (ahime :-()

ho dato un'occhiata al programma per riportare il disegno, lo trovo molto utile, e ti ringrazio molto del consiglio..
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda paolo » 06 feb 2012, 00:24

io dalle mie parti trovo sono carta carbone nei formati di fogli A4, tu dove li trovi i fogli superiori alla misura 50x70? perchè sarei interessato a comprarli, prima o dopo mi vanno sempre bene per disegnare riportando il disegno sulla tela.
grazie
ciaoo
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sasadangelo » 06 feb 2012, 14:21

Ciao,
li ho trovati da Agostinelli a Dragona (vicino Fiumicino)
http://www.agostinelliarte.com/azienda/ ... pinti.html

il sito non è un granchè ma è il più grande e bello negozio di belle arti che abbia mai visto. Sembra un supermarket dell'arte :-)

Una volta li comprai lì. Dei fogli 50x70 più un foglio che arrivava a 100.
Appena ci ritorno (devo andarci per farmi cambiare delle cornici) vedo se le ha. Magari le prendo e te le spedisco.

La carta grafite però a me sembra la migliore perchè a differenza di quella carbone non sporca.

PS
per posterrazor setta bene i margini come spiego nell'articolo ... se sbagli quello il dipinto ti viene più piccolo. Basta prendere la misura dei margini una sola volta e rimarranno memorizzati x sempre.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda paolo » 07 feb 2012, 13:17

li ho trovati da Agostinelli a Dragona (vicino Fiumicino)
http://www.agostinelliarte.com/azienda/ ... pinti.html

il sito non è un granchè ma è il più grande e bello negozio di belle arti che abbia mai visto. Sembra un supermarket dell'arte :-)

Una volta li comprai lì. Dei fogli 50x70 più un foglio che arrivava a 100.
Appena ci ritorno (devo andarci per farmi cambiare delle cornici) vedo se le ha. Magari le prendo e te le spedisco.

La carta grafite però a me sembra la migliore perchè a differenza di quella carbone non sporca.

PS
per posterrazor setta bene i margini come spiego nell'articolo ... se sbagli quello il dipinto ti viene più piccolo. Basta prendere la misura dei margini una sola volta e rimarranno memorizzati x sempre.

ok grazie, fammi pure sapere quando vai e sapresti dirmi che prezzi hanno i fogli di carta grafite da 50x70 o piu grandi?
paolo
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sasadangelo » 08 feb 2012, 00:07

Non ricordo ma non era tanto. Dovrei andarci quanto prima (forse prox weekend) e ti faccio sapere.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda salvatore » 12 feb 2012, 18:58

Mi è stato detto che la normale carta carbone (quella che si usava in passato per le macchine da scrivere), con il tempo viene fuori dai colori. Qual è la vostra esperienza?
salvatore
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Prossimo

Torna a Iperrealismo