Ringrazia gli utenti

Questo è lo spazio dedicato ai membri della comunità. In questo spazio i membri possono presentarsi e offrire suggerimenti o critiche sulla gestione del forum. E' possibile anche chiedere supporto per problemi che vengono riscontrati nell'utilizzo del forum stesso.

Re: Ringrazia gli utenti

Messaggioda danielap » 11 dic 2012, 14:40

grazie della risposta... anche se l'hai data ora a kiki !
d.
danielap
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 11 dic 2012, 14:42

tu stesso hai detto che si possono usare come un "mi piace" per lavori graditi; ne vedo l'uso anche nel semplice scambio di cortesia, nel senso che ad esempio possono essere un ringraziamento per un complimento ricevuto.
insomma, non mi pare che così faranno emergere le professionalità più alte, ovvero coloro che danno i contributi più rilevanti, come forse ti aspetti... magari saranno evidenti forse le persone che hanno più frequenza, scambio, esprimono opinioni...
non è così?

Scusa. E' da evitare lo scambio di cortesie, quello fatelo con le parole. Usate un thanks se un'opera vi piace e se qualcuno fa qualcosa di utile x voi. Da un suggerimento pittorico, a una dritta, un tutorial. Qualcosa di concreto.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda kiki » 11 dic 2012, 16:36

Salvatore ha detto.....Usate un thanks se un'opera vi piace e se qualcuno fa qualcosa di utile x voi. Da un suggerimento pittorico, a una dritta, un tutorial. Qualcosa di concreto.

Questo l'avevi già detto nel primo post di " Ringrazia utenti " forse a qualcuno è sfuggito... :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Zephyrine » 20 dic 2012, 17:59

Io mi sono persa già dall'inizio con il funzionamento di tutte le novità apportate al forum, approfitterò delle vacanze per capirci qualcosa! :roll:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda sasadangelo » 21 dic 2012, 10:08

No problem, ci sto lavorando ... il tempo è poco quindi vado a rilento.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 21 dic 2012, 23:08

Ciao,
Come sapete sto lavorando da un pò ad un sistema di ranking per questo forum. Come amministratore del forum vedo cose che voi non vedete ... e quello che vedo è un uso non molto corretto del thanks.

Il thanks non è un Grazie.

Se io dico all'utente X ... ehi oggi sei molto simpatico ... l'utente X non non deve dare un thanks.
Perchè se così fosse il meccanismo misurerà il grado di gentilezza ... non di utilità/contributo. Se voglio ringraziarlo scrivo un messaggio con scritto "grazie".

Il Thanks va dato a qualcuno che vi è stato utile, ossia vi ha offerto un contributo serio.

Faccio un esempio. Oltre al classico tutorial, articolo, video ecc. Io scrivo un post in cui chiedo "Come posso pulire i pennelli in modo da non rovinarli". Supponendo una persona X vi da la risposta che cercate allora lì c'è l'utilita/contibuto offerto e si offre il thanks.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda tracolcino » 21 dic 2012, 23:40

Forse era meglio prima, senza tutte queste novitá dei ringraziamenti, perché magari uno si fa in quattro per aiutare un amico o un'amica del forum per poi sentirsi dire che i ringraziamenti ricevuti sono dovuti alla "simpatia". So che, comunque non è il mio caso, perché non mi sono mai reputato simpatico :)

Inoltre, e questo è l'aspetto piú importante della questione, non mi va bene che i ringraziamenti, e soprattutto le loro motivazioni, debbano essere trasparenti all'amministratore del forum. O sono trasparenti a tutti, e se questo non è possibile, è meglio che non siano trasparenti a nessuno. Se poi ancora, quest'ultima cosa, è impossibile è meglio tornare ai santi vecchi. ;)
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda kiki » 22 dic 2012, 13:41

Ma i ringraziamenti sono trasparenti anche per noi . L'unica cosa che non vediamo , andando sui thanks ricevuti ,è chi ce li ha dati , ma guardando i thanks dati dagli altri utenti ,si fa in fretta a capire chi ci ha ringraziato 8-) :D
Forse sarebbe il caso di fare un po'di ripulisti ? Se non altro per riportare le cose sulla giusta strada...... :?
Comunque , Salvatore , il tuo obbiettivo e le regole , erano chiari dall'inizio , il problema credo sia che non tutti hanno letto i tuoi post ....non c'è un modo per evidenziarli , di modo che attirino l'attenzione e di conseguenza siano letti da tutti ? :roll:
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda tracolcino » 22 dic 2012, 15:35

Sasa ha detto:
"Come sapete sto lavorando da un pò ad un sistema di ranking per questo forum. Come amministratore del forum vedo cose che voi non vedete ... "
É proprio questa cosa che mi disturba un po'... Perché i motivi per ringraziare un amico possono essere tanti: ad esempio ho ringraziato persone che anche soltanto mostrandomi un quadro mi hanno dato delle idee, un concetto contenuto in una frase che ha favorito la mia crescita artistica. Ho ringraziato persone che hanno apprezzato il mio lavoro dandomi quindi una dritta se proseguire o meno su quello che stavo facendo. Ho ringraziato le critiche costruttive ecc.

Non ho ringraziato chi mi ha detto come lavare e conservare i pennelli perché giá lo sapevo. Non ho ringraziato chi mi ha detto come preparare i colori ad olio fatti in casa perché questo proprio non mi interessa. Non ho ringraziato chi, dopo che ho mostrato un quadro diciamo, e questo è un eufemismo, non proprio accademico non ha avuto il coraggio di esprimere la sua opinione. Mostrare un lavoro bello o brutto non è forse una richiesta di aiuto implicita? Ultimamente ho visto un lavoro al quale nessuno aveva dato risposta... e, non per fare il bravo ho cercato di modificarlo al pc per offrire un suggerimento. Forse meritavo un ringraziamento? Non lo so... Ma in questo sistema solo l'amministratore puó sapere se sono stato ringraziato. Questo è solo un esempio ma potrei portarne tanti altri.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda sasadangelo » 22 dic 2012, 15:52

Evito di entrare in polemica rispondendo ad affermazioni non del tutto veritiere (è Natale).

Rispondo al quesito di kiki.

L'ideale sarebbe stato mettere in piedi il sistema e alla fine postare un messaggio con tutti i contenuti.
Avreste notato dei cambiamenti e avreste chiesto spiegazioni.
Essendo le cose o going alla fine lascerò un solo messaggio con tutte le spiegazioni, rimuovendo il resto.
Grazie
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a La Community di Disegno & Pittura