Giugno 2013 - Cosa pensi del mio dipinto?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Giugno 2013 - Cosa pensi del mio dipinto?

Messaggioda sasadangelo » 06 giu 2013, 13:05

Ciao a tutti,
In base al nuovo regolamento:
viewtopic.php?f=2&t=689

i cui cambiamenti rispetto al vecchio sono qui:
viewtopic.php?f=2&t=1746

Ogni mese ci sarà la rubrica "Cosa pensi del mio dipinto?" dove gli utenti che desiderano avere opinioni e consigli su lavori finiti possono qui pubblicare i loro disegni o i loro dipinti. Non è più consentito aprire un nuovo thread solo per mostrare i propri lavori.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Re: Giugno 2013 - Cosa pensi del mio dipinto?

Messaggioda kiki » 06 giu 2013, 20:33

Faccio da apripista ! :mrgreen:

Titolo - Lezione di musica
Mis. 35x50
Olio su tavola .
Avevo già postato in fase di lavorazione , questo mio lavoro , che ora ho finito .
Siccome è il primo quadro , che non è una copia di un altro autore ,che faccio ,( su istigazione di alcuni utenti del forum ) infatti per questo ( l'avevo già spiegato , ma per chi non lo sapesse , lo ripeto )ho scelto un immagine della trasmissione " Passaggio a Nord-Ovest ", l'ho bloccata ho fatto la foto , il tutto con un programma su internet , me la sono stampata e l'ho copiata .Ho scelto il momento giusto la luce che mi piaceva , quindi è una mia piccola creazione ....o no :?
Gradirei avere qualche parere , sincero , sulla sensazione che da questo quadro , se sono riuscita a trasmettere a chi lo guarda , le sensazioni che ho avuto io guardando quell'immagine . Anche sulla tecnica usata ecc. ecc. ( qualche cosa era già stato detto , ma era in corso d'opera )
Potete anche dirmi , hai fatto una buona copia , ma non dice niente , non c'è anima ........ad esempio , giuro che non mi offendo . Sono curiosa di sentire i vostri pareri , nel bene e nel male :D Grazie !
Allegati
004 2.jpg
004 2.jpg (150.94 KiB) Osservato 3687 volte
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Bonus: 0

Messaggioda mascia » 06 giu 2013, 22:06

A me sembra eseguito in modo perfetto, colori brillanti, puliti!! Ma non era questo che volevi sapere, a me la prima volta che l'ho visto ha dato lo stesso senso di oppressione che proverei se fossi in un posto simile, così antico e alieno..e poi la voglia di vedere cosa c'è dietro la tenda o sugli scaffali, o che tipo di musica si fa..insomma non mi sembra il "solito" quadro etnico, ma non so perchè.. :D
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda Renoil L. » 06 giu 2013, 22:41

kiki ha scritto:Faccio da apripista ! :mrgreen:

Titolo - Lezione di musica
Mis. 35x50
Olio su tavola .
Gradirei avere qualche parere , sincero , sulla sensazione che da questo quadro , se sono riuscita a trasmettere a chi lo guarda , Sono curiosa di sentire i vostri pareri , nel bene e nel male :D Grazie !

Mi piace il religioso silenzio dei due piccoli assorti ad ascoltare una musica misteriosa . Bella l’atmosfera di una calma armonia e quelle leggere tendine .
Il tutto appare un po’ troppo scuro , ma sono convinto che dipenda dalla riproduzione dell’immagine poiché nel buio di destra mi sembra di intravedere ancora qualcosa.
Infine una curiosità : cosa rappresenta quel triangolino verde all’altezza del fianco del suonatore?
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Guido S » 07 giu 2013, 05:31

Sembra ci sia una notevole distorsione prospettica probabilmente dovuta alla telecamera. Per il resto è ben reso nei particolari.

Renoil L. ha scritto:Infine una curiosità : cosa rappresenta quel triangolino verde all’altezza del fianco del suonatore?
Luigi

Dovrebbe essere una fascia che cinge l'addome ed è presente anche nel bambino al suo fianco.
Guido
Guido S
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 5 volte

Messaggioda P.Italia » 07 giu 2013, 08:13

Mi piacciono tanto alcuni particolari tipo stoffe, merletti delle tende e oggetti; meno l'atmosfera cupa (ma è quella del posto in cui si svolge la scena) a me piacciono più le atmosfere non opprimenti, bene come al solito la tecnica. Come detto da Guido c'è una grande distorsione prospettica forse dovuta all'obbiettivo che potevi tranquillamente modificare (in pittura tutto è modificabile da quello che vedi nella realtà). In questo non è necessario fare la copia uguale identica se ci si accorge che la prospettiva di una telecamera o di una macchina fotografica vuole ingannare l'occhio: guardandolo ti accorgi che le sponde del letto tendono ad andare da sx a dx dal basso verso l'alto, il piano del lavello è orizzontale, mentre il mobiletto con i bricchi tende a scendere dalla parte opposta. Lo stesso quelle fasce che si vedono ai fianchi della donna (triangolino verdino) e alle bimbe (ma quest'ultime possono anche starci senza disturbare) e la macchia scura al petto della donna... tutte cose che io avrei modificato. Il pollice della mano sx della donna sembra essere piccolo e non toccare lo strumento. Per il resto ok.
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda grigio » 07 giu 2013, 08:47

Per quanto mi riguarda il dipinto è fatto benissimo.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Alba » 07 giu 2013, 08:50

Confesso che l'atmosfera chiusa e raccolta mi piace moltissimo e non mi opprime affatto. La resa delle tende e delle stoffe la trovo ottima. I visi invece li trovo poco morbidi nei lineamenti anche se l'espressione è intensa e realistica.
Che dire, a me piace moltissimo e lo metterei volentieri in casa mia!!
Poi se puoi mi spieghi come hai fatto a rendere perfetti i disegni delle stoffe? Mi interessa molto sia come pittura che come disegno.
Tirando le conclusioni: hai fatto benissimo a dipingere un soggetto tuo (anche se copiato da una scena reale è indiscutibilmente tuo!) potrai mettere in pratica la tua tecnica ormai ben sperimentata e puoi esprimere il tuo gusto personale e il tuo stile.
Promossa!! :D
Alba
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 22 volte

Messaggioda sasadangelo » 07 giu 2013, 09:00

Poichè hai chiesto sincerità, in generale mi sembra un ottimo dipinto.
Condivido in pieno i complimenti sulle rese delle stoffe.
L'unica cosa che mi non mi convince del tutto sono i volti. Ma non saprei dire con esattezza cos'è che non quadra.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda mila » 07 giu 2013, 09:47

kiki anche a me piace molto il tuo dipinto, mi sembra proprio perfetto e curato in ogni minimo dettaglio.

Concordo con Sasà per il viso della bambina più avanti... non sembra il viso di una bambina.
Ultima modifica di mila il 07 giu 2013, 10:23, modificato 1 volta in totale.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Prossimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura