Agosto 2014 - Cosa c'è sul mio cavalletto

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Agosto 2014 - Cosa c'è sul mio cavalletto

Messaggioda mila » 07 ago 2014, 08:45

ciao a tutti!
Uh come latito in sto periodo...
ho tante cose da fare e quindi anche le mie opere vanno a rilento :?

@Mascia, stai andando benissimo :D

@P.Daniele, fai bene a portare avanti questo ritratto, promette bene...

@Lucia, bei colori nel tuo dipinto ;)
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Lucymay » 07 ago 2014, 09:01

mascia ha scritto: Ecco e come si fa in questo caso? Puoi anche lasciarlo così il dipinto dopotutto...quando ti piace vuol dire che è finito! A me capita invece di dare il "tocco finale" che rovina tutto, dopo averci lavorato tanto...non so quando fermarmi

vedrò pian piano come procedere.
per tua info quei segni sono stati fatti con una spatola molto piccola utilizzando il bianco e il giallo permanente chiaro (che non utilizzo mai) ma
in questo caso mi è servito.

vorrei ritoccare la parte in basso che è quella che non mi soddisfa molto ed alcuni cespugli nella zona alta.
vedremo cosa viene fuori

@Daniele devo dire che sta venendo proprio bene!
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda mascia » 07 ago 2014, 11:31

Grazie Laura!!! :D
Lucymay ha scritto:per tua info quei segni sono stati fatti con una spatola molto piccola

Grazie Lucia, volevo interpellarti proprio in quanto so che dipingi spesso a spatola: io avendo preparato troppo colore per lo sfondo del ritratto che sto facendo, ho provato a darlo a spatola... a parte che non mi soddisfa molto e non so se lo lascio (pareri in proposito? :) ), in quanto tempo asciugherà? E' vero che per uno strato spesso ci vogliono 6 mesi?! :? Per lo sfondo ho usato i colori come usciti dal tubetto, peraltro piuttosto secchi perchè aspettano da 10 anni che qualcuno li utilizzi
Allegati
100_5298p.jpg
100_5298p.jpg (97.11 KiB) Osservato 2525 volte
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda Lucymay » 07 ago 2014, 13:10

Mascia a me piace lo sfondo e come lo hai lavorato, ma toglierei quell'aureola dietro la testa.
Potresti aggiungere del verde misto a blu oltremare sullo sfondo per contrastare un pò ma che richiama il colore degli occhi.
Di che colore fai la maglia?

guarda questo pittore se può suggerirti qualche idea sullo sfondo
http://www.tuttartpitturasculturapoesia ... italy.html

Per l'asciugatura dipende da quanto colore hai utilizzato. Più colore metti e più tempo ci vuole per asciugare.
Tieni conto che con la spatola una volta asciutto non puoi più tornare indietro.
Quindi se non ti soddisfa, ahimè ti conviene togliere il tutto subito.

questo è stato il mio primo esperimento di quadro a spatola
viewtopic.php?f=5&t=1506
e il supporto su cui dipingo di solito è questo
http://www.bellearti.it/tele-spessore-s ... 36016.html
utilizzo le tele così come sono, non le preparo con gesso quindi non so se questo mi aiuta nel tempo di asciugatura ma se non ricordo
male non avevo aspettato 6 mesi.

spero di esserti stata d'aiuto.

ciao
Lucia
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda mascia » 07 ago 2014, 13:41

Ti ringrazio Lucia, molto gentile adesso mi guardo tutto! Non preoccuparti per l'aureola, mi serve solo per farci i ricciolini poi diventa come lo sfondo se non faccio pasticci... :) Hai ragione è troppo uniforme così lo pensavo anch'io...forse ci aggiungo un po' di verde- blu a destra e bianco a sinistra
La maglia la faccio simile alla foto, è a quadretti celesti e blu su fondo bianco, quindi dovrebbe andare bene con lo sfondo
ciao grazie!!
Maria
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda Renoil L. » 07 ago 2014, 21:14

P. Daniele ha scritto:dato che ne state parlando in “teoria dei colori” aggiungo che questo ritratto, come tutti gli altri, sono stati eseguiti solo con blu primario ......ecc.......

Si vede che ci sai fare !!! Il ritratto è bello.
Per essere pignoli e solo per dire qualcosa ,oltre i capelli che ,come tu dici sono ancora da rifinire,
lavorerei di più l’orecchio di sinistra, e poi se tiri le perpendicolari a fianco delle narici , noterai che l’angolo della bocca a dx necessiterebbe di essere allungato di un capellino.
Buon lavoro
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda P. Daniele » 07 ago 2014, 21:56

Per essere pignoli e solo per dire qualcosa ,oltre i capelli che ,come tu dici sono ancora da rifinire,
lavorerei di più l’orecchio di sinistra, e poi se tiri le perpendicolari a fianco delle narici , noterai che l’angolo della bocca a dx necessiterebbe di essere allungato di un capellino.
Buon lavoro
Luigi[/quote]

hai ragione su entrambi i punti, per la bocca si tratta di un errore del disegno iniziale, il problema è che lavorando per velature progressive correggere simili errori è un problema, naturalmente è possibile, ma per farlo bene occorre tempo che non so se sono disposto a dare a un'opera che in fondo è un semplice esercizio. comunque ci penserò.
per l'orecchio invece si tratta di trascuratezza, alla fine sarà quasi interamente coperto dai capelli. però non lo avevo notato, e penso che lo correggerò.
infine la "pignoleria",
cominciavo a essere preoccupato :D cosa posto a fare "sul mio cavalletto" se nessuno mi dice i difetti che vede? :D
ciao.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda el buitre » 08 ago 2014, 10:07

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 13:44, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda P. Daniele » 08 ago 2014, 18:23

el buitre ha scritto:Per Daniele: non credo che questo sia definibile tecnicamente un lavoro fatto con velatura. La velatura e' l'uso di strati sovrapposti di pigmenti trasparenti.

P.s. per rappresentare pittoricamente le ciglia, non serve dipingerle una a una ;)

Alessandro

per quale motivo ritieni che ques’immagine non sia stata fatta tramite velature? ti garantisco che so cosa sono le velature e l’incarnato è stato realizzato attraverso sottili strati di colore trasparente.
i capelli no, quello che vedi è solo un abbozzo per occupare lo spazio senza lasciare il volto a galleggiare nel vuoto, solo alla fine, a dipinto completamente asciutto saranno realizzati “alla prima” con colori opachi o in strato tale da renderne irrilevante la trasparenza. alcune parti del volto del vestito del petto saranno parzialmente coperte (come dicevo a luigi nel caso dell’orecchio destro)
e questo segnerà la fine del lavoro, in quanto di fatto non sarà più possibile intervenire.
per il problema della saturazione, mi riservo un intervento nella discussione aperta (purtroppo temo non ti piacerà :D )
resta l’occhio, qui hai effettivamente ragione, le ciglia sono state fatte una a una, ma non ritengo che il problema sia questo,( in fondo ci ho messo 5 minuti) il problema è che sono state fatte male, le ciglia di una bella ragazza truccata, hanno una curvatura e un'evidenza particolare create ad arte per dare risalto agli occhi, il tutto non mi è riuscito molto bene, comunque non così male come nel file postato.

grazie per l’intervento,
ti saluto.
Allegati
IMG_0945.jpg
IMG_0945.jpg (64.14 KiB) Osservato 2473 volte
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Renoil L. » 08 ago 2014, 20:52

el buitre ha scritto:Mi riferisco al controllo della saturazione dei colori. Nel tuo ritratto vi sono tonalita' nel campo dei verdi molto violente e sature che ti hanno costretto a tenere l'incarnato molto carico di colore, con un effetto complessivo poco realistico. La grande saturazione delle tinte e' un fattore di difficile controllo

Seguo sempre con attenzione tutti i tuoi interventi.Ho stampato le due immagini per capire meglio le tue osservazioni.Se hai tempo mi chiarisci ancora un pò questo discorso sul controllo della saturazione ( specie nei ritratti) e gli interventi da mettere in atto per ottenere i migliori risultati?
Grazie
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura