Agosto 2014 - Cosa c'è sul mio cavalletto

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Agosto 2014 - Cosa c'è sul mio cavalletto

Messaggioda mascia » 09 ago 2014, 09:37

P.Daniele: direi che le belle donne hanno (anche... ) i bulbi oculari di forma sferica, sotto le palpebre e il trucco!!! Inoltre per fortuna l'ombretto verde raramente va a finire sulla sclera..rima palpebrale e sacco lacrimale dovrebbero essere rosei e lucenti.. le ciglia poi anche incurvandole al massimo non partono dall'interno dell'occhio...scusa, si scherza tra ritrattisti alle prime armi eh?? ;)
Lucia mi ricordo il tuo primo quadro a spatola, bei colori come sempre, qualcuno ha detto che ricorda Turner nel modo di dare i colori... . Le tele di canapa sono costose ma l'effetto deve essere bellissimo, ho visto che anche Cuorenero le consiglia per quadri di grandi dimensioni. Mi sono accorta che le spatole non so neanche da che parte si usano!! Ci vorrebbe il video di un maestro... :roll:
Dopo aver fatto delle prove di sfondo un po' più variegato e "artistico" ho notato che l'oltremare spegneva gli occhi invece di metterli in risalto, e le pennellate a caso contrastavano troppo col viso un po' "leccato" così ho portato via metà del colore dello sfondo e rimesso il mio viridian, fatto secondo la ricetta di Alessandro (7 parti di azzurro e tre di giallo se ho interpretato bene la tabella, poi visto che l'azzurro che avevo, il blu ceruleo, conteneva già del giallo ho aggiunto altre tre parti di azzurro, poi tanto bianco e un po' di grigio, più chiaro a sinistra). Poco male: ora lo sfondo asciugherà prima e il colore tolto dallo sfondo lo sto usando per la camicetta :D
I capelli difficilmente riuscirò a farli più definiti perchè la foto di riferimento è sgranata ; ora il problema è la camicetta, non so se continuare coi quadretti o no, difficili e stanno venendo da schifo vero?...:?
Allegati
100_5324p.jpg
100_5324p.jpg (97.52 KiB) Osservato 2631 volte
Ultima modifica di mascia il 09 ago 2014, 10:03, modificato 1 volta in totale.
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda el buitre » 09 ago 2014, 09:57

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 13:44, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda el buitre » 09 ago 2014, 10:14

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 13:44, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda Giverny71 » 09 ago 2014, 11:24

mascia ha scritto:Mi sono accorta che le spatole non so neanche da che parte si usano!! Ci vorrebbe il video di un maestro... :roll:

Ciao : )
Vagando come sempre alla continua ricerca di notizie e video sulla pittura, mi sono imbattuta proprio ultimamente in questo video, magari può interessare anche a voi. E' un artista che lavora a spatola. Ora, non e' detto che tutti siano interessati alle riproduzioni, ma le tecniche usate sono e/o possono essere, a mio parere, interessanti.
Eccone uno, ma ce ne sono altri dello stesso artista:
https://www.youtube.com/watch?v=ccGky54sQYc

Ciao, buona arte : )
Brunella
"Never judge a book by its cover."
www.equilibriarte.org/profile/937
Giverny71
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda P. Daniele » 09 ago 2014, 11:59

[quote="mascia"]P.Daniele: direi che le belle donne hanno (anche... ) i bulbi oculari di forma sferica, sotto le palpebre e il trucco!!! Inoltre per fortuna l'ombretto verde raramente va a finire sulla sclera..rima palpebrale e sacco lacrimale dovrebbero essere rosei e lucenti.. le ciglia poi anche incurvandole al massimo non partono dall'interno dell'occhio...scusa, si scherza tra ritrattisti alle prime armi eh?? ;)
ciao maschia,

il tuo ritratto….
volevo intervenire fin quando l’hao postato la prima volta, ho fatto bene a stormente zitto, :D ti sta venendo benissimo.
solo due particolari che “mi sembra” possano essere ritoccati, la tempia destra essendo dal lato in ombra e per di più coperta dai capelli, dovrebbe forse essere un pelino più scura.
il profilo del viso a destra, mi sembra troppo “perentorio” forse ammorbidendolo un po gli daresti un maggior senso di rotondità

il mio occhio
avevo chiarito fin da principio che non era finito, e so bene che in un ritratto lo sguardo è importante, su colore e rotondità delle pupilla hai ragione, sulle ciglia meno, se fossi stato “perfetto” sarebbero partite dal bordo palpebra sarebbero scese in una dolce e molto femminile curva sulla pupilla e sarebbero poi sfidando la gravità salite verso il cielo….. ma cavolo in totale sono 2,5 cm…abbiate pietà. :D
un simile lavoro non riuscirei a farlo nemmeno con un pennello monopelo, comunque già ora a 30 cm non si nota nulla.

ciao
e comunque grazie per le osservazioni
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Renoil L. » 09 ago 2014, 21:23

el buitre ha scritto:il controllo della saturazione gioca un ruolo decisivo nel ritratto

Innanzitutto ti ringrazio ancora una volta ,della disponibilità, e approfitto ancora…..!!!!
Avendo l’abitudine di abbozzare e stendere in anticipo le ombre del ritratto con una specie di verdaccio ( uso Viridian,Terra di Siena bruciata ,terra d’ombra bruciata e un pizzico di vermiglione, può darsi che quando vado a darci i colori sopra automaticamente gli stessi diventano meno saturi? O è tutto il procedimento da rivedere?
Quanto alla resa plastica di un volto , mio annoso e vecchio problema.... tu dici
Per ottenere una buona resa plastica nei ritratti : “ …..Il colore del viso tuttavia e' in generale formato da tonalita' molto poco sature…ecc...”
Per chiarirmi meglio il concetto ,e sii severo, nel ritratto della Merkel mi sono attenuto a questo schema o sono fuori?

@ Maria
Mi associo al pensiero di Alessandro… il lavoro .ti sta venendo veramente bene.

Ci rivediamo fra qualche giorno
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda mila » 10 ago 2014, 08:25

Immagine

Questo è un paesaggio ad acrilico misura 50/40 .
Partirò oggi per le vacanze... Ma terrò gli ultimi ritocchi d fare per il mio ritorno.
Intanto se avete dei consigli da dare, sono tute orecchie ;)
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda mascia » 10 ago 2014, 08:30

P. Daniele ha scritto:....
e comunque grazie per le osservazioni

Prego P.Daniele; il mio ritratto lo lascio così, tempo scaduto devo farlo vedere alla destinataria... :)

Grazie Giverny, segnalazione molto utile, io ci vorrei provare almeno per un autoritratto!! Vedo che si usano spatole da grandi a piccolissime... sono molto interessanti anche i paesaggi dello stesso autore.Tu ti sei mai cimentata con la spatola? Complimenti per la tua galleria di ritratti, marine e nature morte, superlativi!! :D

Laura, è bellissima la tua strada nel bosco!! Sui colori non posso darti consigli, io ci farei qualche figuretta sulla strada :)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda mascia » 10 ago 2014, 08:38

Grazie Luigi, per il tuo supporto costante e per i consigli!! :D

Alessandro non so se ho seguito a dovere i tuoi consigli... :) ma io finirei così, a parte qualche ritocco che farò quando avrò tempo, sui capelli come mi consigliava Mila e sulle perline; questo però non appena saranno terminate le ferie del consorte che non vuole vedersi la cognata per casa... :D
Allegati
100_5325p.jpg
100_5325p.jpg (111.79 KiB) Osservato 2585 volte
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda mila » 10 ago 2014, 09:47

Grazie Maria, ma sai... Non è una brutta idea... Quasi quasi ;)
Di sicuro una o due figure non possono ché renderlo più interessante!
Il tuo ritratto st venendo proprio bene Maria.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura