Agosto 2014 - Cosa c'è sul mio cavalletto

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Agosto 2014 - Cosa c'è sul mio cavalletto

Messaggioda Giverny71 » 11 ago 2014, 15:31

@ Mascia: Di niente, Mascia, ho pensato che ogni contributo, anche se minimo com il link ad un video, potesse essere di qualche aiuto. Grazie per aver visitato i miei lavori.
Riguardo la spatola, si, la uso di tanto in tanto, per alcuni paesaggi. : )
Brunella
"Never judge a book by its cover."
www.equilibriarte.org/profile/937
Giverny71
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda el buitre » 11 ago 2014, 22:19

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 13:45, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda Renoil L. » 18 ago 2014, 20:58

Non hai esagerato affatto…la critica costruttiva è sempre ben accetta.
Come autodidatta, peraltro carente di predisposizioni artistiche, ho imparato molto dagli amici del forum. Non è facile citarli tutti…dovrei fare l’elenco della gran parte dei partecipanti a questo forum e quindi ne cito solo alcuni come Paolo, Cinzia; Carlo, Enrico, Antonio soprattutto per i loro frequenti e pazienti suggerimenti (diretti e indiretti in quanto anche le osservazioni fatte ad altri mi sono servite).
Di recente ti sei affacciato anche tu che con grande professionalità, senso artistico e disponibilità ci stai e mi stai dando tanti insegnamenti.
Paolo mi ha spronato , sul forum e con mail private, a soffermarmi sulla figura ponendo attenzione a proporzioni e prospettive , tu ora mi accompagni ad entrare nel modo dei colori del loro utilizzo nelle costruzioni cromatiche di un volto o nella composizione pittorica in genere.
Però , prima di proseguire sull’argomento in parola , voglio sintetizzarti il mio modo sconclusionato con il quale lavoro.
Non seguo la tecnica della velatura ( non saprei come fare ),non faccio disegni precisi ed articolati. Riporto sulla tela gli elementi principali del soggetto che intendo dipingere: le proporzioni di un paesaggio, o di un ritratto e in quest’ultimo caso cerco di sistemare correttamente oggetti, occhi, naso bocca ecc. Una volta definiti questi punti chiave faccio un abbozzo del paesaggio o del ritratto utilizzando quella specie di verdaccio di cui ti ho già parlato. Poi creo i colori sulla tavolozza di volta in volta e li utilizzo per andare avanti nelle composizioni senza aspettare che asciughino e quindi fondendo i colori man mano che procedo !!!??? Certo che in questo modo non corro il rischio di perdere, come tu mi dici , i segni del disegno o di “ snervare il chiaroscuro” in quanto le linee del disegno non ci sono affatto e per il chiaroscuro faccio affidamento solo alla stesura degli scuri che butto giù durante l’abbozzo!!?? Non ti scandalizzare !!!! ma come manovale della pittura non sono riuscito a trovarmi un metodo migliore.
Detto questo passo ad analizzare le tue osservazioni.
Mi dici che la sottopittura, venendo dopo ricoperta dagli altri colori , non influenza il risultato finale….. però devo dirti che quando procedevo da subito con i colori chiari e solo successivamente cercavo di dare le ombre ottenevo risultati peggiori rispetto al metodo attuale ( peraltro ancora carente anche a mio avviso) , ma questo potrebbe essere solo una mia impressione. O forse potrebbe essere attribuito al fatto che andandoci sopra quasi subito con colori ancora quasi freschi avvenga una sorta di fusione e per certi aspetti una velatura sui generis ? Che ne dici ?
Purtroppo tutte queste concause sono forse alla base del risultato finale che mi lascia spesso insoddisfatto !!!
Poi mi dici : …la tua immagine dovrebbe avere piu' gamma di una fotografia da rotocalco, ne ha invece visibilmente meno….” E sono perfettamente d’accordo con te.” Poi …..” ….. qui sta, secondo me, il problema.,…. Un sistema di vedere quanto ti sto esponendo e' quello di guardare in b/n il quadro…” EUREKA !
Quando ho visto le due foto che hai messo a confronto ho avuto un sussulto….
Forse è qui che devo concentrare la mia attenzione per ottenere qualche miglioramento ?........ Tanto per cominciare da oggi in poi esaminerò sempre i risultati del lavoro svolto guardandolo in b/n.
Per ora chiudo per non annoiare gli altri amici che ci leggono.
Luigi
PS . Replico solo oggi in quanto sono stato fuori alcuni giorni.
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Lucymay » 29 ago 2014, 07:48

Ciao a tutti,
questo il mio ultimo disegno, ancora da modificare in alcune parti.
ritratto con polvere di grafite, matita acquarellabile nera su carta 24x33
che ne pensate?

ciao
Allegati
CAM00056.jpg
CAM00056.jpg (82.39 KiB) Osservato 1873 volte
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda mila » 30 ago 2014, 08:11

Lucia è carino il tuo ritratto, tuttavia mi pare di notare delle incongruenze per quanto riguarda gli occhi. La forma é un po troppo differente tra di loro, poi l'occhio a sinistra è più grande, e la bocca è leggermente allungata sempre verso sinistra. Poi la cosa lampante è che le ombre le hai fatte all' incontrario: dove dovevano esserci c'é luce e viceversa... Facendo sembrare il viso sporco.
Se tu fai caso , è proprio lungo il naso e in punta che ci sono sempre le luci, poi nelle gote ci dovrebbero essere i punti luce, nelle tempie le ombre e anche nella zona mento, ai lati le ombre, mentre nel mento sotto la bocca, i punti luce.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda mascia » 31 ago 2014, 08:07

Lucia mi piace molto il maglioncino che dà l'idea di essere molto soffice. Mi piacerebbe provare a fare qualche bel micetto o paperella con questa tecnica...Accentuando i contorni (con le matite acquerellabili?) forse hai reso il disegno un po' più fumettistico del solito, a mio parere, però è un bel viso imperfezioni a parte anche se il naso appare un po' schiacciato a causa della mancanza di ombre. Forse con le sfumature scure sulla punta del naso e sulle gote volevi rendere la sfumatura rosata in queste zone, solo che l'effetto complessivo è un po' quello di un disegno in negativo... ;)
Per terminarlo, oltre ai capelli che sono da finire io scurirei la zona a destra sotto il viso e sotto i capelli come hai fatto a sinistra, e analogamente scurirei la zona sulla fronte sotto i capelli. Ciao
Maria
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda el buitre » 31 ago 2014, 09:58

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 13:45, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda Lucymay » 31 ago 2014, 17:25

Ciao Mila, Mascia
grazie per le vs. indicazioni.
Per adesso ho fatto questi aggiustamenti.
Tra qualche giorno quando sarò finalmente a casa in maternità e i miei occhi saranno un pò più riposati
lo ritoccherò ancora.

posto cmq il mio a.l.

ciao
Lucia
Allegati
Marilyn.jpg
Marilyn.jpg (42.03 KiB) Osservato 1798 volte
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda mascia » 31 ago 2014, 20:19

Lucia mi sembra che mettendo in rilievo il naso sia migliorata anche la somiglianza. La metà del viso a sinistra comprendendo il naso per intero mi sembra a posto, se riuscissi a spostare l'occhio di destra leggermente più a destra, (anche solo gli angoli del contorno senza toccare l'iride), e allargare il brillio in alto sopra l'iride rendendolo uguale a quello di sinistra forse migliorerebbe ancora, ma se lo ritieni finito come non detto
Con tutte le cose che avrai da fare non stare a angustiarti per il disegno che è molto carino comunque eh?! ;) Ciao
Maria
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda Renoil L. » 31 ago 2014, 20:30

Lucymay ha scritto:Tra qualche giorno quando sarò finalmente a casa in maternità ....

Finalmente sei in dirittura d'arrivo!! Tanti auguri a te e al bambino in arrivo che se ben ricordo pensi di chiaamarlo Simone.
Quanto al tuo lavoro : mi piace .Specialmente gli occhi molto profondi e dolci.Se poi gli dedichi ancora del tempo , anche io darei un pò più di luce al naso per farlo avanzare.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura