Agosto 2014 - Cosa pensi della mia opera

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Agosto 2014 - Cosa pensi della mia opera

Messaggioda Bart47 » 18 ago 2014, 19:54

Ehi-Ehi-Ehi Bravo Alessandro! Bello l'omino anche se il resto meno. mi sembra una estrapolazione del ritratto "il truce": Il tuo stile. A te non servono consigli se non chiederti di continuare con l'Acquarello (non ci credo che non avevi mai provato). Il tuo lavoro è molto equilibrato tra colori caldi/freddi e toni chiaro/scuri
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Renoil L. » 18 ago 2014, 21:05

el buitre ha scritto:Vorrei avere qualche parere, possibilmente critico

??????
Da dove cominciamo?
Scherzi a parte...Per quanto concerne i tuoi ultimi lavori della serie “ Africa” cosa dire se non che sono , come al solito, molto belli specie il primo “ Il truce “.
L’acquerello poi è di una freschezza straordinaria ! Ma se proprio sei a caccia di critiche penso che Zephyrine abbia ragione su quella macchia scura sopra l’ombrello
Auguri per la tua salute
mascia ha scritto:Fatte le ultime modifiche,............

Hai fatto veramente un bel lavoro e penso di non essere il primo a dirtelo !
Brava Maria

Un buo ferragosto in ritardo a tutti
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda el buitre » 19 ago 2014, 09:43

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 13:46, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda mascia » 19 ago 2014, 10:01

Zephyrine ha scritto:....a vedere il tuo ritratto mi veniva in mente Antonello da Messina.

Hai ragione Zephyrine, ti riferisci a quando aveva lo sfondo scuro e una specie di caschetto rinascimentale? Poi con quel mezzo sorrisetto. :D ...meno male che Alessandro mi ha convinto a fare uno sfondo "moderno". In effetti i ritrattisti del Quattrocento e Cinquecento sono quelli che conosco meglio, il mio preferito è Durer, qui a Roma ho potuto vedere bene solo Raffaello...da una decina d'anni appena posso li vado a vedere dal vivo...Antonello da Messina l'ho visto a Roma, alcuni ritratti e il San Sebastiano, domenica vado a Perugia a vedere il Perugino, anche se i suoi capolavori stanno a Firenze e al Louvre...ma chi riuscirà mai a raggiugere la finezza di quelle pennellate quasi invisibili!! Non certo io, anche se commenti come il tuo, di cui ti ringrazio, fanno venire voglia di buttare quello che sto facendo nella vita e iscrivermi a un corso serio di pittura!! In ogni caso l'olio mi è molto più congeniale dell'acrilico perchè mi posso fermare a pensare senza che il colore si asciughi (troppo)...

Ti ringrazio tanto Luigi :D per me i tuoi commenti sono importantissimi, anche perchè sei uno dei pochi che fa ritratti a olio qui nel forum...in effetti ho avuto anche parecchie critiche , la persona ritratta mi ha detto che l'ho fatta troppo pingue, la madre che dovevo "inventare" (= idealizzare il soggetto?) e non solo copiare una foto..un "amico" che non gli dà emozioni e che una foto sarà sempre più somigliante di un ritratto, una persona a cui tengo molto non si è proprio espressa, forse perchè si aspetta da me un vero capolavoro, prima o poi.. ;) ...ma a me è risultata difficile la tecnica, così improvvisando, ho dovuto usare il pennello quasi secco alla fine per trovare la somiglianza e non credo che si faccia così!!
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda el buitre » 19 ago 2014, 10:43

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 13:46, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda Renoil L. » 19 ago 2014, 11:54

mascia ha scritto: la persona ritratta mi ha detto che l'ho fatta troppo pingue, la madre che dovevo "inventare" (= idealizzare il soggetto?) e non solo copiare una foto..un "amico" che non gli dà emozioni e che una foto sarà sempre più somigliante di un ritratto, una persona a cui tengo molto non si è proprio espressa, forse perchè si aspetta da me un vero capolavoro,

Cara Maria
Ricordati che non riuscirai mai a contentare la persona di cui fai il ritratto !!! Puoi aggiungere alle osservazioni che ti sono state fatte moltre che a volte sono pensate o sussurrate fra i denti......come :
Ma come sono poi così brutta ?
Ma come mi hai invecchiato !!!!!
Ma quelle rughe mi sembra proprio di non averle !
Oh ! con la bocca proprio non ci siamo !!!!
E così via…….
Nei bambini poi la cosa diventa ancora più complessa. Occorre guardare il dipinto nel suo insieme : composizione, armonia, ecc. La sola somiglianza in mancanza di tutto il resto ha poco valore in quanto con il tempo essa tende a scomparire , mentre un bel dipinto resta tale anche a distanza di anni.
Il tuo lavoro mi sembra che abbia rispettato questi canoni per cui non crucciarti più di tanto nè ora nè per i ritratti che farai in futuro.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Renoil L. » 19 ago 2014, 11:59

el buitre ha scritto:Mi scuseranno gli utenti del Forum se monopolizzo questo mese.....del resto molti sono in ferie e vedo che il numero dei lavori e' molto esiguo, per cui riempio io

La tecnica e' mista......

Alessandro

Riempi pure ! fa sempre piacere esaminare dei bei lavori.
In questo, poi, dopo quello che ho detto a Maria nell'intervento precedente, c'è anche una grande somiglianza e questo chiude a tutto tondo il tuo lavoro.
Complimenti
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 19 ago 2014, 15:16

Luigi hai ragione le critiche sono inevitabili, per questo avevo smesso di fare ritratti a circa 20 anni...ma ora non ho intenzione di smettere. Nonostante ci sia molta somiglianza a detta di tutti, forse la somiglianza stessa per forza di cose mette in evidenza i difetti...dovremmo fare come la ritrattista di Maria Antonietta che contentava i committenti facendo sempre gli occhi più grandi e alleggerendo i contorni del viso... e in realtà l'ho anche fatto, un po'!!! :D

Alessandro a quando un autoritratto con un bel sorriso?? :) Sei bravo anche con l'acquerello, come si vedeva già dagli inchiostri acquerellati
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda Giverny71 » 19 ago 2014, 18:18

Renoil L. ha scritto:
mascia ha scritto: la persona ritratta mi ha detto che l'ho fatta troppo pingue, la madre che dovevo "inventare" (= idealizzare il soggetto?) e non solo copiare una foto..un "amico" che non gli dà emozioni e che una foto sarà sempre più somigliante di un ritratto, una persona a cui tengo molto non si è proprio espressa, forse perchè si aspetta da me un vero capolavoro,

Cara Maria
Ricordati che non riuscirai mai a contentare la persona di cui fai il ritratto !!! Puoi aggiungere alle osservazioni che ti sono state fatte moltre che a volte sono pensate o sussurrate fra i denti......come :
Ma come sono poi così brutta ?
Ma come mi hai invecchiato !!!!!
Ma quelle rughe mi sembra proprio di non averle !
Oh ! con la bocca proprio non ci siamo !!!!
E così via…….
Nei bambini poi la cosa diventa ancora più complessa. Occorre guardare il dipinto nel suo insieme : composizione, armonia, ecc. La sola somiglianza in mancanza di tutto il resto ha poco valore in quanto con il tempo essa tende a scomparire , mentre un bel dipinto resta tale anche a distanza di anni.
Il tuo lavoro mi sembra che abbia rispettato questi canoni per cui non crucciarti più di tanto nè ora nè per i ritratti che farai in futuro.
Luigi

E non dimenticate di quando guardano il ritratto e la foto, la foto e il ritratto, e poi affermano:" ma, in questo punto, i fili dei capelli non sono messi allo stesso modo.." Oppure, pero', qui, l'occhio e' un po' piu' pallido.." si, proprio cosi, anche se non ho la minima idea di cosa volesse dire.. :D
Brunella
"Never judge a book by its cover."
www.equilibriarte.org/profile/937
Giverny71
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda Bart47 » 20 ago 2014, 08:26

Già: Mi viene in mente il commento di mia nuora, mamma di Matteo a commento del ritratto. "Ma Matteo è sempre sorridente! qui non è lui!"
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura