Simulare una velatura utilizzando GIMP

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Simulare una velatura utilizzando GIMP

Messaggioda pantanik » 30 set 2014, 09:23

Quello che mi stai chiedendo pero' non e' quello che hai chiesto prima,dove volevi inserire un colore che pareva a te in un livello....cosa fattibile ma diversa.
La foto che hai messo ora fa vedere come si riesce a evidenziare solo il colore magenta dell'immagine originale su il valore k.
Quindi noi avremo gia' fatto la nostra grisaglia e con questa foto,veliamo dello stesso colore e intensita' le varie aree che osserviamo di colore Magenta.
Per questo non c'e' problema,basta che scomponi l'immagine originale in CMYK su livelli,quindi con gli stessi colori che usi quando dipingi,annerisci i livelli che non ti interessano,in questo caso il ciano e il giallo ,componi di nuovo i 4 livelli .Fai attenzione che il nero che usi per annerire i livelli sia 100% nero e privo di interferenze di colori primari.Questa e' la sintesi.http://www.trecoloriprimari.altervista. ... umati.html Qui c'e' la stessa cosa che ti ho spiegato ma con immagini.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda spyfil » 30 set 2014, 09:53

Ho capito che non è quello che ho chiesto a inizio post..
Ma se la risposta non arriva sto tentando di arrivarci io per passi per questo cambio le domande...

Ad ogni modo ho seguito il tuo link fino all'ultimo passaggio solo che l'ho fatto con il colore giallo. (vedi allegato)

Ora come devo fare per simulare la colorazione del giallo sopra la grisaglia?
(è quello che chiedevo nella domanda precedente, l'ultima)
Probabilmente sarà semplice ma non riesco a farlo porta pazienza...
Allegati
yy.jpg
yy.jpg (84.72 KiB) Osservato 2921 volte
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda pantanik » 30 set 2014, 10:49

Per simulare la colorazione del giallo sulla grisaglia devi aprire l'immagine originale,scomporla in cmyk sui livelli,con il colore nero colori i livelli che non ti interessano,in questo caso magenta e ciano.Componi di nuovo i livelli e ottieni la grisaglia con la velatura di giallo.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda spyfil » 30 set 2014, 11:17

Ahh finalmente sono riuscito.
Mi mancava proprio questo passaggio del RICOMPONI.
Bene ora sono arrivato almeno a capire come scomporre in livelli e come ricomporre per simulare la sovrapposizione dei vari colori...
Certo da qui a fare quello che avevo in mente di fare ce ne passa..
ma forse se non altro sono più "preparato" a cogliere eventuali suggerimenti.

Passiamo alla domanda successiva.
Volendo fare una cosa semplice ovvero aggiungere un velo GIALLO con intensità 10% a quello già esistente, come dovrei fare?
Devo lavorare sul livello giallo dell'immagine con i vari livelli colore scomposti?
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda pantanik » 30 set 2014, 19:10

E' questo che hai richiesto?
Prima di spiegarti il procedimento meglio se mi dici se quello che ho capito e' giusto.
Ho aggiunto il colore giallo al 10%,quindi molto biancastro su tutto il livello che comprende il giallo.Se e' cosi' il risultato e' questo.
Allegati
Fanciulla-bionda_7.jpg
Fanciulla-bionda_7.jpg (69.73 KiB) Osservato 2902 volte
aggiunta 10%giallo.jpg
aggiunta 10%giallo.jpg (71.29 KiB) Osservato 2902 volte
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda spyfil » 01 ott 2014, 07:46

Si dovrebbe essere così, non mi aspettavo tutti quei quadretti sulla zona in basso a sx.
Mi aspettavo una cosa lineare.
Comunque in linea di massima quello che volevo fare è esattamente sovrapporre un livello di giallo all'immagine..
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda pantanik » 01 ott 2014, 08:45

Apri l'immagine originale.
Apri come livelli l'immagine che hai salvato precedentemente con il metodo scomponi,riferita al giallo.
Vai su colori e scegli inverti.
Vai su colori e scegli colori ad alpha .
assicurati che il colore da rendere trasparente sia il bianco al 100%
La copi in un nuovo livello .
Crei un colore giallo puro al 100%.
Dipingi l'immagine duplicata con questo colore,facendo attenzione a:1)pennello sia hardness 100 ; 2) opzioni delle dinamiche-opzioni di dissolvenza a 0 ;3) dynamiche a off
Ora ti trovi con primo livello con l'immagine originale,il secondo con l'immagine del giallo scomposta ad alpha e il terzo con l'immagine di giallo puro.
Ora devi intervenire sull'opacita' nel livello giallo puro,riducendolo della % che vuoi tu,in questo caso la porti al 10%.Risulta il colore che hai scelto.
Puo' essere utile fare scorrere la barra dell'opacita' per verificare in real-time tutte le velature possibili che piu' ti piacciono.
Considera che questo che ti ho spiegato non centra nulla con la mia tecnica,e' solo per farti capire che si poteva fare!
Stefano.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Cuorenero » 04 ott 2014, 23:10

si può simulare una velatura di nero d'ossa su un azzurro fatto da bianco di titanio e blu di prussia ?
o si può solo simulare dai primari ?
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda P. Daniele » 05 ott 2014, 18:54

Cuorenero ha scritto:si può simulare una velatura di nero d'ossa su un azzurro fatto da bianco di titanio e blu di prussia ?

no, non si può
il sistema può simulare il colore, ma non l'effetto di un pigmento. e il nero d'ossa non è un colore, da nessun punto di vista.

ma anche se si potesse, perché complicarsi la vita? stiamo parlando di olio, non di acquarello tempera o acrilico dove sbagliare una velatura è un guaio

non è più semplice provarla? se non ti va uno straccio pulito e la togli.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda pantanik » 05 ott 2014, 21:49

Cuorenero ha scritto:si può simulare una velatura di nero d'ossa su un azzurro fatto da bianco di titanio e blu di prussia ?

Dal momento che il blu di prussia e' composto da magenta e ciano,basta scomporre la foto ,ricavare le due immagini di questi colori,invertirle e ottenere la loro immagine alpha.A questo punto,carichi un nuovo file in vari livelli,l'immagine originale,l'immagine alpha magenta,l'immagine alpha ciano(la loro fusione da il bludiprussia),una immagine del nero puro.,poi lavori sull'opacita' mantenendo come ultimo livello l'immagine originale che deve rimanere al 100%.
Come intervenire con l'opacita'? Basta sapere da che % e' formato il blu di prussia .Mettiamo che abbia il 100% di ciano e il 56% di magenta,interverrai sull'opacita' di ciascun colore alpha proprio con queste %.
Il nero sara' sotto ai livelli trasparenti e anche li' farai una cosa simile.se il nero d'ossa ha un 10% di bianco,non farai altro che mettere opacita' al 90%.
Capisco che la cosa non e' semplice ,ma dopo che hai preso la mano sara' molto utile e automatica.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura