Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Messaggioda walter.cozzoli » 21 ott 2014, 11:54

antau ha scritto:@walter I lavori nell'insieme sono belli e certamente fedeli agli originali. Tecnicamente nulla da discutere. A guardarli più attentamente con le foto degli oroginali di riferimento, la Salomè mi pare diversa nel labbro, e questo cambia in maniera sensibile l'espressione... anche il naso ha qualcosa che sembra diversa... forse la punta va troppo in giù rispetto all'originale; l'impressione diversa viene anche dai contorni del volto che nell'originale sembrano più sfumati e meno definiti dei tuoi. I toni di colore invece mi sembrano azzeccati.
Il Picasso invece ha delle differenze abbastanza evidenti nella parte della spirale rossa, del blu vicino alla spirale e, in generale, in altri elementi del quadro che sembrano trattati in maniera diversa dall'originale. Ma immagino che non sia per nulla facile imitare bene degli elementi che spesso sono ricavati in maniera molto gestuale e senza seguire criteri formali o geometrici....
Complimenti in ogni caso... senza le foto di riferimento accanto, nessuno avrebbe nulla da ridire.

p.s.: per la salomè ho preso questa foto come riferimento: http://cp12.nevsepic.com.ua/89/1349993882-0010482-www.nevsepic.com.ua.jpg
per il picasso questa: http://www.settemuse.it/pittori_scultori_europei/picasso/1939_pablo_picasso_004_pesca_notturna_ad_antibes.jpg

Condivido, non sempre riesco a cogliere l'espressione esatta del soggetto forse nella mia testa la vedo diversamente.
Picasso è dipinto istintivamente e quindi difficile da riprodurne le pennellate esatte. Ma sono soddisfatto del lavoro finito.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Contributo: n/a
Bonus: 182

Messaggioda antau » 21 ott 2014, 13:14

walter.cozzoli ha scritto:Condivido, non sempre riesco a cogliere l'espressione esatta del soggetto forse nella mia testa la vedo diversamente.
Picasso è dipinto istintivamente e quindi difficile da riprodurne le pennellate esatte. Ma sono soddisfatto del lavoro finito.

Be'... se è per questo ne hai tutte le ragioni... I lavori sono belli.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda P. Daniele » 21 ott 2014, 17:59

Questa è una critica a due voci, nel senso che ho coinvolto una mia collega di lavoro, (e che sto provando a convincere a farsi fare un ritratto), vi giuro che non soffro di schizofrenia con duplicazione della personalità, :D le sue opinioni sono riportate dove divergono in modo significativo dalle mie o dove lei ha visto cose che io non sono riuscito a notare. Io mi diletto in pittura (finora con scarsi risultati) lei neppure questo, (ma è una grafica), sperando di non urtare la sensibilità di nessuno, queste le mie (nostre) opinioni.

@EnricoF “marina con barche” bel lavoro , null’altro da dire.

@kiki “pescatore rasta” ottimo, una sola (piccola) obiezione, perché ai due lati della testa il colore dello sfondo è differente? Non dubito che nella foto originale ci fosse il suo “perché”, ma nel tuo ritratto non lo si capisce.

@ Pinturicchio e Walter “ritratto di Rosalba Peale”…… Rembrant è meglio :D sono andato a vedere il ritratto in alta risoluzione e sono rimasto incantato per come ha fatto i riccioli e il pizzo…. E poi Walter, perché la tua non sorride? :D

@sprayliz “mimetismo” strano soggetto, dato il titolo, la mancanza di contrasto e profondità è forse voluta?

@mila “medusa” hai ricevuto molte lodi, e MERITATE, il disegno è fatto bene, medusa e i serpenti sono un lavoro eccellente (compresa l’interpretazione della figura di medusa, personale, ma eccellente), le statue prese da sole sono buone, ma purtroppo, nell’insieme il lavoro non tiene, le proporzioni tra medusa e le statue sono sbagliate, la scelta di fare medusa a vivaci colori e le statue rigorosamente monocromatiche non mi sembra una scelta indovinata, mi sembra un cartellone in bianco e nero raffigurante delle statue e da cui medusa, abbia fatto da dietro uno scuarcio cercando di passarne attraverso, quando l’ho fatto vedere alla collega la sua rezione è stata: BEEELLO!, quando le ho spiegato la mia obiezione, mi ha risposto, “perché? Non è cosi?”

@mascia “le sei del mattino” ma anche della sera… un quadro con quattro soli? riusciamo a sbagliarci anche quando abbiamo una sola fonte di luce! Guardando il tuo lavoro, mi perdo. Comunque illustra bene la poesia, forse il mio problema è che non mi piace la poesia (in genere)

@MASCIA E MILA detto quanto ho detto, sia chiaro che ammiro la vostra volontà di CREARE un’opera e non semplicemente copiarla da un altro artista o da una foto

@Lucymay “nudo” …. Ennesima divergenza di opinioni con la collega, a lei piace, anche se ha aggiunto “però poteva impegnarsi un pò di più”

@sprayliz “libertà” cosa non va? Secondo mè il cielo troppo colorato e saturo, ruba la scena al soggetto principale, se copri il cielo con una mano, a mio parere il quadro riacquista equilibrio. secondo la collega appassionata di cavalli…. la muscolatura posteriore è troppo piccola, quella anteriore troppo in evidenza, , le zampe anteriori sono rigide, il cavallo sta “frenando”, però… l’opera gli è piaciuta. (anche a mè) io di cavalli non capisco un tubo, ma almeno su una cosa ha ragione, se guardi gli anteriori, il destro (del cavallo) è leggermente piu piccolo (sottile), dovrebbe (al limite) essere il contrario.

@walter “salomè” bella copia, come sempre del resto, ma se fosse stato un Tuo lavoro, ti saresti fermato a questo punto, o avresti continuato a lavorare, su carnagione vestito gioielli…..?

@walter “pesca notturna ad antibes” c’è a chi piace, e a chi non piace, picasso intendo, a mè decisamente no! alla mia collega….. decisamente si! Di tutta questa serie di opere che l’ho costretta a vedere è quello che più l’ha entusiasmata, dice che gli piacerebbe metterlo in salotto. (nel mio neanche se mi pagano)

Un saluto a tutti.
Ultima modifica di P. Daniele il 21 ott 2014, 18:11, modificato 2 volte in totale.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte
Bonus: 0

Messaggioda P. Daniele » 21 ott 2014, 18:02

un ritratto, mia nipote, olio su tela 50x70, il fatto che si “appoggi” a suo padre, non è casuale.

anche se dovessi fare piccole correzioni il quadro sostanzialmente è finito, forse aggiungerò un orecchino e una catenina, o forse lascerò tutto così. vedremo.
Allegati
nipote.jpg
nipote.jpg (44.66 KiB) Osservato 3658 volte
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Renoil L. » 21 ott 2014, 21:03

P. Daniele ha scritto:anche se dovessi fare piccole correzioni il quadro sostanzialmente è finito, forse aggiungerò un orecchino e una catenina, o forse lascerò tutto così. vedremo.

E infatti lo lascerei proprio così !
Ben impostato e armonioso. Anche la soluzione che hai trovato per lo sfondo non è male.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Renoil L. » 21 ott 2014, 21:12

In passato avevo sottoposto all’esame dei forumisti alcune nature morte. Ne avevo fatte molte e più o meno dello stesso genere : tradizionali . Ne venne fuori anche una discussione circa l’utilizzo di certi colori a volte troppo accesi.
I primi di settembre a seguito di uno occasionale scambio di idee con una insegnante di arte, quest’ultima mi suggeriva una diversa impostazione sintetizzabile nella frase finale che mi disse: “lascia perdere tutta quella frutta, vasi, e pluralità di oggetti e concèntrati in pochissimi elementi e inseriscili in una atmosfera .Questo fu l’input che ho cercato di sviluppare . Da allora ho tralasciato ( solo per un po’ però!!) i consueti ritratti e fatto alcuni tentativi che vorrei sottoporre al vaglio degli amici come riscontro e occasione per correggere eventualmente il tiro.
Natura morta 02.jpg
Natura morta 02.jpg (175.92 KiB) Osservato 3647 volte
Allegati
Natura morta.jpg
Natura morta.jpg (190.81 KiB) Osservato 3647 volte
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda P. Daniele » 21 ott 2014, 22:16

@renoil tutti e due i lavori sono gradevoli, ma ci sono degli errori, o almeno cose che non capisco, però prima di criticarti vorrei farti una domanda: le immagini sono state tratte da oggetti messi (per così dire) in posa, o sono costruzioni di fantasia?

a occhio direi che il primo è di fantasia, mentre per il secondo avevi dei modelli reali.

sbaglio? ciao.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda mascia » 22 ott 2014, 07:33

@Luigi complimenti sono molto raffinate queste nature morte!! :) Solo per me da curare la prospettiva delle ellissi di base di alcuni oggetti che sembrano poggiare male sul tavolo e le ombre poco corrispondenti agli oggetti che le proiettano, tranne che per la mela.
@P.Daniele sei bravo, hai un modo personale di usare e sfumare i colori :) ... lei ti è venuta molto realistica anche come incarnato, lui forse troppo levigato e monocolore, inoltre sembra sbucare o fondersi con lo sfondo di pietra perchè i mattoncini del muro seguono la forma del suo braccio e anche della testa a destra.
Per me dovresti correggere la zona rossastra di lui a sinistra tra pomo d'Adamo e maglietta che sembra sporgere, meglio scurirla, come pure la zona sotto l'orecchio. La linea tra le braccia dell'uomo è troppo marcata come pure il contorno della mano di lei poggiata sulla gota, sembrano quasi dei tagli, forse dovresti attenuarli.
Riguardo ai quattro soli del mio quadretto, non sei il solo a seguire i consigli degli amici in corso d'opera!!... ne avevo fatti solo uno all'esterno, all'alba, e uno finto sulla parete, poi un amico artista mi ha detto di provare a fare il tramonto visibile dalla finestra a sinistra e i riflessi di diversi momenti della giornata nei vetri (tanto non ci sono pareti..)...ne approfitto per mettere il quadretto finito, dopo alcune aggiunte e correzioni sulla luna e su vetro e paesaggio a sinistra.
Allegati
100_5784p.jpg
100_5784p.jpg (130.99 KiB) Osservato 3628 volte
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda sprayliz » 22 ott 2014, 08:45

P.Daniele, grazie mille per le osservazioni, inserirò le modifiche al cielo (neanche a me convinceva) e alla zampa del cavallo tra gli aggiustamenti che mi sono stati suggeriti. In "mimetismo" la bidimensionalità era necessaria pe accentuare l'effetto di... mimetismo, appunto. Comunque molto bello il tuo ritratto, davvero ben fatto, niente da dire.
Renoil mi piacciono le tue nature morte però... anche se nella seconda gli oggetti sembrano integrarsi bene nello sfondo, l'insieme non mi convince del tutto, non saprei dirti cosa non va, forse troppe macchie di colore che distraggono dal soggetto... non so...
sprayliz
Utente
Utente

Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda EnricoF » 22 ott 2014, 12:46

P. Daniele ha scritto:anche se dovessi fare piccole correzioni il quadro sostanzialmente è finito, forse aggiungerò un orecchino e una catenina, o forse lascerò tutto così. vedremo.

Anche per me, Potrebbe andare anche così. E' gradevole e ben realizzato, esprime la consapevolezza e la buona disposizione dei soggetti che si fanno riprendere volentieri da chi vuol loro bene.
Per i miei gusti avrei enfatizzato un pochino le ombre nelle zone basse dei soggetti ed attorno a loro, per staccarli meglio dallo sfondo. Ma è solo un mio gusto personale. Bravo Daniele! :)

@ Renoil. Senza entrare nel merito della prospettiva ben sottolineata da mascia e con cui concordo, voglio elogiare la tua scelta dei colori che senza essere aggressivi vanno d'accordo ed i contrasti cromatici vengono enfatizzati dagli sfondi che incorporano i soggetti senza opprimerli. Sicuramente dei margini di miglioramento ci sarebbero, ma, per ora, vedo il tuo percorso molto cresciuto di livello e con margini di progresso non preventivabili perché cerchi di migliorare sempre documentandoti, discutendo e chiedendo pareri dimostrando tanta voglia di accrescerti pittoricamente.
Per me due ottimi lavori, migliorabili senz'altro, ma sempre ottimi!
Bravissimo Luigi ;)

@mascia. Il tuo lavoro è ottimo! Io non ci perderei altro tempo sopra, perché la sostanza c'è tutta! :) Altre migliorie servono solo a te per aumentare il tuo bagaglio tecnico personale. Comunque brava per la tua ricerca di perfezionamento! :)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura