Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Messaggioda Renoil L. » 22 ott 2014, 12:55

P. Daniele ha scritto:vorrei farti una domanda: le immagini sono state tratte da oggetti messi (per così dire) in posa, o sono costruzioni di fantasia?

Entrambi i dipinti sono tratti da mie foto scattate sul mio terrazzo già con il proposito di trasformarle in dipinti.Allego una delle due foto sperando che la cosa possa essere utile ad orientare le osservazioni tue e di altri.
Infatti....
@ Maria
anche per te la foto può rappresentare un elemento utile a calibrare i suggerimenti.
@ Sprayliz
Viste le tue competenze artistiche, sforzati le meningi e foto alla mano individua bene tutto ciò che mi possa esere utile a " raddrizzare il tiro"

Grazie per i vostri contributi
Luigi
Allegati
IMGP5378.jpg
IMGP5378.jpg (58.38 KiB) Osservato 3637 volte
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda EnricoF » 22 ott 2014, 13:13

Luigi. Se posti dei link in alta risoluzione, forse si può giudicare meglio. La composizione mi piace. Hai fatto più prove?
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda mila » 22 ott 2014, 15:33

Rispondo a P.Daniele...
Poi guarderò tutte le altre opere con più calma.

P.Daniele... Boh non ho mica capito il tuo commento.
Hai scomposto il tutto...
Non è una versione realistica la mia medusa... Direi più simbolica. Quindi per me ci sta che ci sia lei al centro dell' attenzione. Vedilo come squarcio, vedilo come "cu cù", direi che un lavoro del genere sia di libera interpretazione o no? Io almeno l'ho interpretato. E ti dico che io non ho voluto guardare le proporzioni. Ho voluto mettere medusa in mezzo e le statue dietro. Poi sono statue, statuine statuette... Va beh ma fà niente, poco importa, ognuno la recepisce a modo suo.
E comunque Ahahaha viva la sincerità! Che noia se non ci fosse :lol:
Potevi essere sincera da subito senza troppi preamboli ;)
Ultima modifica di mila il 22 ott 2014, 16:41, modificato 2 volte in totale.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda sprayliz » 22 ott 2014, 16:24

Renoil, provo a sforzarmi un po' di più :-)
Fermo restando che la composizione di per sé è buona, facendo un confronto con la foto postata si notano principalmente due cose: la prima è una interpretazione del tutto personale del colore, il vaso a sinistra ha colori più caldi mentre lo sfondo e gli altri due oggetti hanno tinte più fredde... ma va bene, la scelta dei colori è del tutto soggettiva e può essere interpretata a piacimento a seconda delle sensazioni che si vogliono trasmettere, quindi fin qui nulla da obiettare. La seconda cosa è una semplificazione generale delle ombre e delle luci, non so se è una cosa ricercata o meno e fatta apposta per mettere una sorta di firma al lavoro, ma secondo me impoverisce un po' il tutto. Se uno sfondo appena accennato può andar bene (ma questo va sempre valutato nell'insieme), data la volontà di lasciarlo in secondo piano, le figure in primo piano appaiono un po' piatte: le ombre del vaso nero sono inventate di sana pianta, la tridimensionalità è appena accennata dalla luce sulla sinistra, mentre i riflessi sulla teiera e sull'altro vaso sono praticamente scomparsi.
L'insieme così come è adesso non è male, oggetti e sfondo sono ben equilibrati tra loro, però, tanto per vedere cosa ne viene fuori, avrei provato a rifarlo aumentando il senso del volume, poi avrei confrontato i lavori e deciso quale dei due "discorsi" portare avanti. Insomma, alla fine si può scegliere di fare quello che si vuole, l'unica cosa importante è farlo con consapevolezza :-)
sprayliz
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda P. Daniele » 22 ott 2014, 17:29

mila ha scritto:Rispondo a P.Daniele...
Poi guarderò tutte le altre opere con più calma.

P.Daniele... Boh non ho mica capito il tuo commento.
Hai scomposto il tutto...
Non è una versione realistica la mia medusa... Direi più simbolica. Quindi per me ci sta che ci sia lei al centro dell' attenzione. Vedilo come squarcio, vedilo come "cu cù", direi che un lavoro del genere sia di libera interpretazione o no? Io almeno l'ho interpretato. E ti dico che io non ho voluto guardare le proporzioni. Ho voluto mettere medusa in mezzo e le statue dietro. Poi sono statue, statuine statuette... Va beh ma fà niente, poco importa, ognuno la recepisce a modo suo.
E comunque Ahahaha viva la sincerità! Che noia se non ci fosse :lol:
Potevi essere sincera da subito senza troppi preamboli ;)

ciao mila, mi pare che tu non l'abbia presa troppo bene, mi dispiace, ma confermo tutto quello che ho scritto sia le molte lodi, sia l'unica critica, ovvero la composizione. naturalmente è, e non può essere altro che una mia opinione, tra l'altro ti confesso che io non so disegnare, e ogni volta che devo completare (ad esempio) una mano che esce fuori dalla foto di riferimento vado letteralmente in crisi.
quindi prendi i miei pareri per quello che valgono :D
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda mila » 22 ott 2014, 18:59

@P.Daniele
Ma no tranquillo... Tu hai detto la tua e io.... Ti ho risposto per le rime! Ahahaha :lol:
No é che per il fatto delle proporzioni... É l'unica cosa che non mi dovevi contestare. Si capisce che é un disegno fantasy metaforico... Non realistico. Quindi la storia delle proporzioni non ci sta proprio.
Poi il fatto dello squarcio... Potrebbe essere un'interpretazione , poi può piacere oppure non piacere, e comunque è venuta fuori sta medusa... Anche dal tuo squarcio, quindi in fin dei conti, quello che volevo, ti è arrivato. Questa medusa predominante su tutto il resto. Poi le statue in bianco e nero... Sono statue e quindi non colorate ... Per quello che ho optato per il bianco e nero. Poi il contrasto colore e b/n mi piace molto nel disegno, altra ragione perché ho deciso appunto di realizzarlo così.
Domani quindi dai alla tua collega anche la mia interpretazione :mrgreen:
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Lucymay » 22 ott 2014, 20:17

@ Daniele:
@Lucymay “nudo” …. Ennesima divergenza di opinioni con la collega, a lei piace, anche se ha aggiunto “però poteva impegnarsi un pò di più”

Mi sa che prima o poi alla tua collega devi darle un compenso per tutte queste critiche ;)

Ha ragione, ma mi "giustifico" dicendo che è stato il mio primo quadro di nudo (fatto nel 2008) ma che cmq per mia fortuna sono riuscita a vendere.
Oggi l'avrei fatto un pò diverso.

ciao
Lucia

p.s. salutami la tua collega ;) :)
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Renoil L. » 22 ott 2014, 21:29

EnricoF ha scritto:Sicuramente dei margini di miglioramento ci sarebbero, ma, per ora, vedo il tuo percorso molto cresciuto di livello e con margini di progresso non preventivabili perché cerchi di migliorare sempre documentandoti, discutendo e chiedendo pareri dimostrando tanta voglia di accrescerti pittoricamente.

Hai capito perfettamente le mie problematiche e il mio obiettivo che resta sempre quello di mettere a frutto i suggerimenti che tu ed altri amici mi date al fine di migliorare i risultati di questi miei lavori. E’ da tempo ( ricordi il paesaggio della Val d’Orcia?) che mi dai buoni consigli e le tue critiche , anche quelle più “severe “ sono state sempre , da parte mia, oggetto di riflessione e ti ringrazio.
Penso che questa sia la strada giusta per avere la possibilità di crescere un tantino per volta.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Renoil L. » 22 ott 2014, 21:42

EnricoF ha scritto:Luigi. Se posti dei link in alta risoluzione, forse si può giudicare meglio. La composizione mi piace. Hai fatto più prove?

Scusami………….
mi ero dimenticato di rispondere alla tua richiesta
Ma come faccio a postare materiale ad alta risoluzione?
So che il nostro sistema non lo accetta o c’è qualche possibilità a me non nota ?
Per quanto concerne le prove , è vero…. ne ho fatte atre utilizzando gli stessi oggetti ma in contesti., ombre e prospettive diverse.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda P. Daniele » 22 ott 2014, 23:03

Lucymay ha scritto:@ Daniele:
@Lucymay “nudo” …. Ennesima divergenza di opinioni con la collega, a lei piace, anche se ha aggiunto “però poteva impegnarsi un pò di più”

Mi sa che prima o poi alla tua collega devi darle un compenso per tutte queste critiche ;)

p.s. salutami la tua collega ;) :)

un compenso? già fatto! in effetti le ho regalato il primo quadro che sono riuscito a portare a termine, “paesaggio estivo” già pubblicato qui a luglio, un suo “ritratto” in effetti

download/file.php?id=6515

comunque ho scoperto che avere un punto di vista decisamente diverso dal mio è estremamente utile, quando ho qui pubblicato (a settembre) questo ritratto,

download/file.php?id=6652

sapevo che aveva dei problemi (in fondo era un’esercitazione) che voi avete prontamente evidenziato, quello che non mi aspettavo è stato, dopo una veloce occhiata, il suo commento: “ma è gonfia? ha un ascesso?”….. non aveva visto ne preso in considerazione nessuno dei problemi che sia io che voi avevamo visto e valutato, il suo punto di vista era estraneo, alieno, vede cose che io non vedo, o le vede da un altro punto di vista.

quindi finche potrò continuerò a chiedere il suo punto di vista, sia per i miei lavori, che per i vostri.

e in fondo la cosa mi diverte

Saluti.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Stato ringraziato: 2 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura