Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Re:"Girotondo intorno ai Trulli"

Messaggioda P. Daniele » 04 ott 2014, 12:54

… Delicatamente concepita su carta, di fine grammatura da 80, dalle dimensioni di cm22x28.5, dapprima disegnata a grafite, con le diverse durezze, e poi passata con colori ad olio; incollata sul formato di un cartoncino…

[i]… L’opera, scevra dall’essere proporzionalmente perfetta, dunque, vuole comunicare, per esempio , attraverso la figura femminile della fanciulla ed il capasone (l’antica anfora per contenere le olive in salamoia, impreziosita da infiorescenze ornamentali, davanti alle facciate esterne, sotto i muriccioli, o sui gradini di una scalinata cieca), leggermente più grandi rispetto al contesto, il senso proprio del vissuto dei luoghi …

bello, ma quando durerà?
forse un simile impegno meriterebbe un supporto migliore
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Messaggioda P. Daniele » 04 ott 2014, 12:58

Io metto il mio ultimo disegno sul tema "attori".
Ultimo perchè ho deciso che cambierò tipo di soggetto in quanto mi rendo conto che sto diventando monotono .... :?

E' che mi andava di esplorare un poco la via del ritratto...

Questo è Jeff Bridges.

buon disegno, molto buono.
se non dipende dalla foto, mancano solo i punti luce più brillanti.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda EnricoF » 04 ott 2014, 13:41

@ Dodi. Ottimo lavoro! L'attore poi è sempre stato uno dei miei preferiti! Bravo! :D
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda EnricoF » 05 ott 2014, 12:01

Marina con barche - olio su tela 100x60 cm.
Lavoro ultimato qualche settimana fa, messo ad asciugare in attesa di verniciatura finale.
Il lavoro è scaturito da una composizione di tre soggetti differenti allo scopo di ottenere un paesaggio marino di ampio respiro, viste le dimensioni della tela. Ho utilizzato alcune foto di macchia mediterranea alcune di barche e altre per lo sfondo. Fatte le scelte dei soggetti adatti che dovevano coincidere come illuminazione, orientamento e accostamento cromatico, ho buttato giù il bozzetto e poi l'ho riportato direttamente sulla tela. Il lavoro, fra bozzetto, pittura e ripensamenti vari, si è protratto per circa un paio di mesi molto diluiti nell'arco dell'anno. Qualche settimana fa ho deciso che era finito e questo è il risultato. ;)
Per la visione HD: https://dl-web.dropbox.com/get/Photos/d ... fDCg1IbqwQ
Allegati
IMG_9039defmw.jpg
Marina con barche - Olio su tela 100x60
IMG_9039defmw.jpg (191.77 KiB) Osservato 2546 volte
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 05 ott 2014, 18:53

@Enrico bella idea anche ben realizzato
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda kiki » 05 ott 2014, 21:37

Vincenzo , oltre ad ammirarli questi bei lavori , ce li fai anche gustare e odorare con i tuoi bellissimi e istruttivi racconti ...che dire , grazie !!! :D

Dodi sempre ottimi i tuoi disegni ! ;)

Lucia , il mare è ok , la spiaggia è ok , le rocce sono ok .....però è la composizione dell'insieme che non mi torna :?

Enrico , mi piace molto questo tuo lavoro e mi trasmette una bella sensazione ! ;) :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda antau » 07 ott 2014, 15:08

Oooooh! :D
@VINCENZO FONTANAROSA mi limito al commento sul quadro, altrimenti divento prolisso(mio tipico difetto). Sono davvero ben contento di poter finalmente dire che DAVVERO mi piace un tuo quadro! Lo dico perchè in passato non ho mai molto apprezzato il tuo stile che è molto decorativo e generalmente molto lontano dalla mia idea di pittura. Ma questo quadro in particolare ha davvero delle cose che mi piacciono molto; prima di tutto il soggetto si adatta benissimo alla tecnica e allo stile; c'è sempre il forte senso di decorazione di ogni elemento ma qui ha un senso evidente ed è coerente in tutto il lavoro; gli elementi sono molto ben realizzati ed integrati fra loro.
Molto bello, Vincenzo! L'unico appunto che ti faccio, ma credo sia solo una questione di gusti, è sul cielo e sul suo colore: fossi stato in te avrei evitato le nuvole che appesantiscono un po' tutto senza una reale necessità ed avrei trattato il cielo con un unico colore per dare evidenza al ritmo creato dalle punte dei trulli, evitando l'azzurro che mi sembra poco armonizzato con il resto. Comunque apprezzo molto questo tuo lavoro! ;-)

@Dodi va migliorando sempre. Questo disegno in particolare evidenzia molto questi miglioramenti ma manca un po' di forza e soprattutto c'è qualcosa che non mi torna nell'occhio... oltre ad una questione di dimensioni dell'iride e di scuri, credo che l'occhio destro(da osservatore) sia troppo basso rispetto all'occhio in ombra...

@Enrico Molto bello questo quadro. Molto vivo, ben definito con una costruzione ben pensata. D'altronde non è certo una novità: mi piace parecchio il tuo stile pulito e questo paesaggio è pefettamente nel tuo stile.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Renoil L. » 07 ott 2014, 18:56

EnricoF ha scritto:Marina con barche - olio su tela 100x60 cm

Una bella luminosità e un lavoro molto delizioso.I colori sai che mi piacciono molto!!
Bravo Enrico.

@ Per Dodi
Stai presentando dei ritratti molto belli… complimenti

Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda EnricoF » 08 ott 2014, 08:00

Ho letto e gradito gli apprezzamenti per i miei lavori ma in futuro eviterò di ringraziare, e spero che lo facciano anche gli altri, per evitare di sovraccaricare le pagine di questo blog al fine di contribuire ad una più facile lettura dei thread. :) Questo non deve essere preso come una scortesia, perché un parere ai lavori è gradito, e lo darò anch'io per i lavori altrui, senza pretendere una risposta di cortesia. Spero di essermi spiegato e di non essere equivocato! :D
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Renoil L. » 08 ott 2014, 13:17

EnricoF ha scritto:ma in futuro eviterò di ringraziare, e spero che lo facciano anche gli altri, per evitare di sovraccaricare le pagine di questo blog al fine di contribuire ad una più facile lettura dei thread. Questo non deve essere preso come una scortesia,.........

L’idea mi sembra buona e la sottoscrivo anche se non andrebbe presa alla lettera in quanto è valida nella stragrande maggioranza dei casi.
Penso infatti che un apprezzamento non generico ma circostanziato può a volte quasi suggerire una replica da parte del destinatario e quindi la mancanza potrebbe apparire come una scortesia.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura