Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Messaggioda mila » 23 ott 2014, 15:39

Salvatore molto bello, complimenti! :D
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 23 ott 2014, 17:26

@Cinzia e @mila grazie di cuore!!!
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda EnricoF » 23 ott 2014, 17:45

@ Salvatore. Certo produci poco, forse come me, ma almeno arrivi a livelli di eccellenza!!! Io sono lontano dal livello che hai raggiunto e te ne rendo merito. Bravissimo Sasà! :D
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda sasadangelo » 23 ott 2014, 19:42

Io sono lontano dal livello che hai raggiunto e te ne rendo merito. Bravissimo Sasà!

Sovrastimi me, sottostimi te. Ti ringrazio per le parole gentili ma la strada per me è ancora lunga. L'importante è divertirsi e avere un pò di persone "amiche" con cui condividere questa passione.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Pinturicchio » 23 ott 2014, 20:57

Salvatore complimenti per il tuo magnifico lavoro che trovo dipinto molto bene e piacevolissimo da riguardare anche più volte !!! :)
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda sasadangelo » 23 ott 2014, 21:26

Grazie Umberto.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda P. Daniele » 23 ott 2014, 21:30

premessa: (per evitare fraintendimenti) io non dirò mai che un lavoro mi piace, che è piacevole o che è ben riuscito (a mio parere) se non lo penso.
eviterò magari di dire che è una porcheria anche se lo penso, ma questo credo faccia parte della normale cortesia interpersonale.

@luigi, premettendo che non mi sono mai cimentato in una natura morta, ci proverò a breve e penso che i consigli che ti sono stati dati siano ottimi, e penso li seguirò. (e arriverò in brevissimo tempo ai livelli di sassadangelo :D )

tornado al quadro di cui hai postato la foto originale, si notano alcune incongruenze.
Lo sfondo, lo spettatore si chiede, “cosa sono quelle “cose” che appaiono dietro il lenzuolo?” dopo averci attentamente pensato :-) conclude che non sono nulla, ma allora perché sono state dipinte? Non era meglio forse utilizzare lo sfondo per rafforzare l’effetto della direzione della luce? Come tra l’altro la foto di riferimento indica.
Il lenzuolo, nella foto lo hai disposto bene, in modo artistico, poche pieghe ben accentuate, se tu le avessi mantenute ti avrebbero aiutato a dare un maggiore senso di profondità all’opera.
Gli oggetti della composizione, nella teiera vi è un evidente difetto di disegno, sia il becco che il manico appaiono spostati verso la parte posteriore, infatti su nessuno dei due appare la zona di adesione al corpo della teiera, e questo la fa apparire asimmetrica.
L’anfora greca, il disegno appare piatto, non segue la curvatura dell’oggetto
Il vaso e l’anfora (in alcuni particolari), sono troppo scuri, non so se è la foto, ma sul mio ipad appaiono neri, in una composizione cosi chiara, il nero non dovrebbe neppure esistere, se non in minuti dettagli giusto per accentuare profondità e contrasto.
E SOPRATTUTTO in tutti e tre gli oggetti, mancano le alte luci, specie sulla teiera dovrebbero esserci riflessi di puro bianco che si staccano decisamente dal resto.

delle due opere postate, la seconda è decisamente migliore (pur ribadendo, che entrambe sono piacevoli)

e per finire un suggerimento, suppongo tu abbia istallato gimp, programma di grafica gratuito, ebbene, prima di afferrare pennelli e tubetti di colore, prova a giocare un po con l’immagine prescelta, magari seleziona filtri-miglioramento-mascera di contrasto e giocando con i cursori vedi un po cosa succede…. magari scoprirai che superfici che a prima vista, in foto, sembrano uniformi e monocromatiche, non lo sono affatto.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda sasadangelo » 23 ott 2014, 22:19

Queste le ultime 2 realizzazioni su richiesta :
1- Salomé, Paul Antoine de la Boulaye......olio su mdf 50x60
2- Pesca notturna ad Antibes Picasso.... olio su tela 150x 89

@walter, ma quindi cominci a vendere qualcosa?
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Renoil L. » 23 ott 2014, 22:36

P. Daniele ha scritto:io non dirò mai che un lavoro mi piace, che è piacevole o che è ben riuscito (a mio parere) se non lo penso.

Premetto che condivido appieno la tua impostazione e aggiungo che il tuo approccio è quello che mi piace anche se in presenza di interventi più severi. Quindi prima di continuare ti ringrazio per la tua analisi molto costruttiva. Non per cercare scuse ti devo però dei chiarimenti.
Innanzitutto utilizzo l’immagine che mi procuro solo come indicazione di massima di una composizione che sviluppo piano piano mentre vado avanti nel lavoro e ,conscio dei miei limiti , mi accade che se per errore mi capita di dare una pennellata che “io “ giudico interessante, mi ci aggrappo con tutte e due le mani e sono capace di scostarmi dal progetto iniziale per “ salvare quella pennellata” Non metterti a ridere ma è così!!!
Quanto agli scuri,ai colori e alle luci tieni presente che:
La foto è molto carente e scura . La mia anfora è in realtà abbastanza chiara ( fra l’ocra chiara e la terra di Siena naturale con i disegni interni neri. Il mantenere il tutto in una luce soft è stata una scelta voluta. Per il nero sono d’accordo con te infatti il vaso che nella realtà è veramente nero nel dipinto ho utilizzato un miscuglio di blu di Prussia,rosso carminio, e terra d’ombra bruciata.
La teiera è un po’ di traverso, ho riguardato ingrandendo molto la foto e non mi sembra che ci siano errori evidenti nel disegno. Infine devo riconoscere che quando hai parlato di Gimp sono dovuto andare a vedere il suo significato !!???? Anche in questo campo sono un “principiante”!!!???
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Renoil L. » 23 ott 2014, 22:39

Caro Salvatore
Sono contento che la tua pausa sia terminata
Finalmente sei rientrato a 360 gradi !!. E il rientro lo hai fatto alla grande con un gran bel dipinto. Complimenti
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura