Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Messaggioda Renoil L. » 12 ott 2014, 11:09

kiki ha scritto:Olio su tavola 23x26
Al più presto metterò gli step con la spiegazione su come ho proceduto

Non smetti di sorprenderci con i tuoi lavori.
Questa volta ti sei superata....complimenti.
Aspettiamo i vari passaggi.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Pinturicchio » 12 ott 2014, 19:41

Completato ! ;)
Le fasi e i particolari in Indice ‹ Il Ritratto e la Figura Umana / Rembrand Ritratto Rosalba Peale (libera ispirazione)
Sono graditi commenti
Allegati
20140903_195723.jpg
Rembrand Ritratto Rosalba Peale (libera ispirazione)
20140903_195723.jpg (34.01 KiB) Osservato 2635 volte
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda kiki » 12 ott 2014, 22:16

Non conosco l'originale , ma non mi dispiace questo . L'unica cosa che non mi convince , come ho detto nell'altro post , è lo sfondo . Io l'avrei fatto con un colore freddo . :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda sprayliz » 13 ott 2014, 09:55

Ancora una volta complimenti a tutti per le opere postate... Kiki il tua abilità tecnica nel ritratto è notevole. Vincenzo mi piace tantissimo la tua opera, già di per sè poetica aldilà del testo :-), LucyMay non credo ci sia bisogno di rivoluzionare la composizione, quello che stona secondo me è la roccia al centro che appare in discesa e dà l'impressione del mare curvo... è solo una mia opinione naturalmente, comunque nell'insieme il lavoro mi piace, apprezzo molto la pittura materica; Enrico la tua marina è superba, secondo me c'è davvero una bella "luce". Pinturicchio, apprezzo la tua reinterpretazione del ritratto molto personale. Spero di non aver dimenticato nessuno :-)
Comunque ecco a voi il mio esperimento del mese, tratto da una foto trovata su national geographic:
Allegati
mimetismo.jpg
"Mimetismo", acrilico su tela, 40x50 cm
mimetismo.jpg (77.81 KiB) Osservato 2619 volte
sprayliz
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda EnricoF » 13 ott 2014, 10:28

Grazie per il superlativo riferito alla mia marina, mi sembra troppo, ma concordo con te per la luce! :)
Nella tua opera avverto una mancanza di contrasto, forse dovuta alla foto, ma il soggetto è originale e l'effetto mimetismo è gradevole. Mi piace. Brava! :D
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda EnricoF » 13 ott 2014, 10:34

Pinturicchio ha scritto:Completato ! ;)
Le fasi e i particolari in Indice ‹ Il Ritratto e la Figura Umana / Rembrand Ritratto Rosalba Peale (libera ispirazione)
Sono graditi commenti

Il personalismo impiegato nella resa del volto mi piace. Non riesco a capire il verso dei capelli sulla fronte, perché mancano un pochino di profondità e spessore. Per lo sfondo concordo con Cinzia. :)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda walter.cozzoli » 13 ott 2014, 13:56

Pinturicchio ha scritto:Completato ! ;)
Sono graditi commenti

Ciao Pinturicchio, però una spiegazione sulle tue intenzioni interpretative ce la devi dare, visto che è un dipinto che mi ha dato filo da torcere, non te la puoi cavare così con solo "libera interpretazione" ( in senso buono naturalmente :) )
Allego la mia copia.
Allegati
RPeale.jpg
RPeale.jpg (95.55 KiB) Osservato 2604 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda antau » 13 ott 2014, 14:23

@cinzia ti avevo già fatto i complimenti per il tuo ritratto su altri schermi, ma li rinnovo anche qui. Ritratto molto bello, gran luce, gran resa, efficacissimo il contrasto fra i toni freddi dello sfondo e quelli caldi e allegri del viso. Bellissimo soggetto, molto bella la resa della barba. Secondo me con questo quadro hai fatto un salto di livello.

@sprayliz la resa in se è gradevole però anche io, come Enrico, vedo una certa mancanza di contrasti, sia cromatici che di luminosità. Quello che manca molto è la profondità; ma credo anche che non sia colpa tua... il soggetto è piuttosto povero e non credo se ne possa trarre molto di più. D'altronde l'hai chiamato giustamente "esperimento" e gli esperimenti sono fatti per provare... Accantona e buttati sul prossimo! ;-)

@pinturicchio ti dico il mio parere con franchezza; spero di non urtare la tua sensibilità dicendoti che mi pare che sia un quadro non riuscito. Chiaramente rispetto assolutamente lo sforzo di misurarsi con un soggetto del genere ma credo anche che alla fine tu abbia tentato di rifare l'originale; ma la copia dovrebbe sposarsi con la necessaria conoscenza di quella determinata tecnica: o la si conosce o il lavoro non viene bene. La "libera interpretazione" invece, secondo me, è un'altra cosa: è uno stravolgere un'opera affrontandola con un linguaggio diverso. In questo caso, invece, mi pare di vedere solo un tentativo di ripercorrere il linguaggio originale, con l'ostacolo dei propri limiti tecnici che in questo caso sono determinanti.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Pinturicchio » 13 ott 2014, 22:35

Grazie a tutti ! Ho apprezzato i Vs meritevoli commenti. Ma vi assicuro che volontariamente ho voluto rendere l'opera più immediata partendo sia dal supporto (mdf) e lasciando delle pennellate non lavorate che esprimono, secondo me, proprio il lavoro effettuato nel dipingerlo. Per il fondo a mio avviso rende il quadro con un'intonazione calda e mi è piaciuto renderlo completamente lavorato per differenziarlo dal ritratto.
Sono d'accordissimo con Enrico per i capelli sulla fronte che mancano di profondità e spessore ed infatti anch'io continuerei a modificarli
Per Walter: il tuo è meraviglioso ma non mi sarebbe piaciuto dipingere alla perfezione questo soggetto e volevo comunque darli un'interpretazione diversa. Al contrario nella "Fiscella di Caravaggio" come potete vedere mi sono impegnato è il risultato lo si vede :lol:

p.s. i merletti del collo sono più belli i miei :lol: :lol: :lol:
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda mila » 14 ott 2014, 08:15

Metto quì il mio disegno finito assieme al racconto e al video con canzone di Bjork che secondo me rende proprio l'idea della metamorfosi di Medusa.
Grafite e matite colorate su foglio liscio formato 48x33

"Il mio nome è Medusa
Dura fù la punizione inflittami dalla dea Atena per aver sedotto Poseidone,
Troppo dura fù la sua maledizione!
Vagar sola in un antro cavernoso con in capo tanti serpenti velenosi e pietrificare chiunque incroci il mio sguardo...
Guerrieri valorosi giunsero da ogni dove... Per tagliarmi la testa!!
Oh troppo dura fù la sua maledizione... Io non sono cattiva...
Attendo un guerriero che sappia sostenere il mio sguardo e che mi porti via da questo insopportabile tormento !"

https://www.youtube.com/watch?v=A8A9e4Lp0N0

Immagine
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura