Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Messaggioda Pinturicchio » 14 ott 2014, 10:58

Whoowww Mila ma i disegni dei personaggi sono di fantasia o copiati dai libri di storia ?
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda mila » 14 ott 2014, 13:41

grazie Pinturicchio !
Ho fatto un post apposta a riguardo.
Comunque ho preso da foto le statue, e per medusa invece ci ho fantasticato un pò sopra :D
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda mascia » 14 ott 2014, 16:19

Metto anch'io questa "opera originale", composta per il "Dipingere insieme" sulle poesie di Nazim Hikmet a questo indirizzo:

viewtopic.php?f=3&t=2058

"Le sei del mattino". Acrilico su tela 50x60 cm

Immagine
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda EnricoF » 14 ott 2014, 18:13

Maria sei stata bravissima!!! La tua interpretazione del testo è molto puntuale ma anche molto fantasiosa. Ti meriti un bel thanks! :) :D :lol:
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda EnricoF » 14 ott 2014, 18:17

Mila, ottimo lavoro! Ho visto ed ascoltato anche il video... Molto suggestivo! Stai crescendo, artisticamente parlando, esponenzialmente! :D
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda sprayliz » 14 ott 2014, 20:14

Mila, penso sinceramente che tu abbia un grande talento, ma dalla tua opera postata non viene fuori al meglio. L'idea è buona, molto originale, ma ci sono tanti piccoli errori che trasformano quello che potrebbe essere un piccolo gioiello in un lavoro, buono tecnicamente, ma senza anima, senza quel certo non so che che attira la tua attenzione, ti fa provare qualcosa e te lo fa ammirare con gusto per ore. Prendi quello che dico con le pinze, tecnicamente sono una principiante, anche se culturalmente ho un buon bagaglio alle spalle, comunque sia vado molto a istinto. La scelta del colore per il soggetto unita con il bianco e nero delle statue è un po' azzardata, secondo me potevi risolvere un po' meglio con un po' di fantasia, che vedo non ti manca. Poi è evidente che per le statue hai fatto riferimento a foto diverse: la luce serve solo a dare volume alle forme ma non coerenza. Mi spiego meglio, nella statua in alto a sinistra la luce viene da sinistra, in quella affianco la luce sembra provenire da destra mentre nel soggetto di medusa al centro è frontale... fai attenzione a questi piccoli dettagli. Nell'insieme, come ti dicevo, è un buon lavoro, si capisce subito che sei brava, ma secondo me potresti fare molto, molto, molto (l'ho già detto molto?) meglio. Comunque sia complimenti per la composizione e per l'idea originale.
Mascia, il tuo lavoro mi piace ma penso, come ho detto a mila, che potresti fare molto meglio di così. Hai un tuo stile molto personale che apprezzo e che ti consiglio vivamente di sviluppare, mantenendo nel tempo la tua personalità assolutamente evidente in questo lavoro. Alcune piccole note: Fai attenzione alla prospettiva! I palazzi a destra che si vedono dalla finestra sono assolutamente "impossibili", vabbè che hai dato largo spazio alla fantasia ed è pieno di elementi surreali, ma certi dettagli, se si osserva a lungo il quadro, possono diventare fastidiosi. Un altro appunto: volevi dire tante cose, esprimere tante emozioni ed è evidente, però... hai messo troppa carne al fuoco, troppi dettagli, troppi elementi, troppi discorsi diversi in un unica opera, secondo me dovresti imparare a "togliere" :-). Concentrati su quello che vuoi esprimere una cosa alla volta e cerca di ottenere il massimo risultato su un singolo discorso o addirittura su una singola frase. E attenzione alle simmetrie! sono da evitare come la peste perché molto fastidiose visivamente: la circolarità del cerchio della luna con la speculare circolarità del letto l'averi proprio evitata! Comunque come ti dicevo, hai una personalità artistica ben definita e credo che con qualche accorgimento potresti fare delle cose davvero molto molto belle. Non che il tuo lavoro non mi piaccia, anzi... ma sento che puoi dare di più.

PS. l'ho scritto mille volte, prendete i miei commenti con le pinze, tecnicamente sono alle prime ami e i miei suggerimenti sono molto personali e dettati perlopiù dall'istinto :-)
sprayliz
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda kiki » 15 ott 2014, 00:45

Ringrazio tutti per i complimenti ! :D
Spryliz , bello il tuo lavoro ma concordo sul fatto che manca di contrasto . :)
Mila , come già detto ...bravaaaa !!!! ;)
Mascia , mi piace !!! (Ho commentato nell'altro post ) :) ;)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda mila » 15 ott 2014, 09:38

@Enrico grazie mille! Mi fa piacere che hai avuto la pazienza di guardarti anche il video, molto piacere! :D
@Kiki grazie mille anche a te!

@Spralitz, grazie del tuo commento e del tuo parere personale.
Allora ti dirò che ho fatto caso alla provenienza delle luci, però copiando queste statue ho dedotto che tutte le parti bianche fossero dovute anche all'effetto corrosione ed effetto proprio della statua di per se, che in alcuni punti può essere bianca perchè lavorata di più. Quindi questo è stato il mio pensiero, procedendo col disegno. Per quanto riguarda il capo della statua in alto, lì sono intervenuta per fare dei punti luce in effetti, perchè avendola presa da un altra foto, era totalmente diversa, tutta scura, essendo fatta di altro materiale molto probabilmente.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mila » 15 ott 2014, 09:46

@Mascia a me il tuo lavoro piace molto!
al contrario di quello che dice Spraliz, mi piacciono i diversi punti di prospettiva, si vede bene l'interpretazione della poesia, i diversi pensieri espressi in essa... La luce del mattino, il paese, il frutteto, pelle di pesca guardando la donna , la testata del letto che ricorda un sole al tramonto e sopra una luna per far venire in mente la notte.
Brava Maria, hai combinato benissimo i vari elementi della poesia. Un applauso!
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 15 ott 2014, 10:18

Grazie Laura, Enrico, Kiki e Sprayliz, e complimenti per i vostri lavori, io quasi non osavo, sono contenta che vi sia piaciuto, anche se devo delle spiegazioni a Sprayliz che ha fatto questo bel commento, così articolato, indovinando alcune cose in modo molto acuto, brava continua mi piacciono i tuoi commenti!!
Lo so che dovrei concentrarmi su un solo soggetto, magari copiandolo per bene, sono certa che la tecnica ne guadagnerebbe e d'altra parte la moda questo richiede, non credo interessi più a qualcuno mettersi in casa il pensiero di un altro, ci stavo pensando vedendo delle puntate in tv sull'arte moderna ...al massimo sono richieste scatole vuote da riempire di chiacchiere con gli ospiti, ritratti o opere simil-poster...vedrò quando avrò più tempo e deciderò di diventare un'artista ;) su quale di questi orientarmi, per ora dipingo quando ho tempo e come mi viene!!
Hai ragione sulla prospettiva, anche se il paese l'ho preso da una foto poi non ho adeguato la prospettiva della stanza.. sulle simmetrie in questo caso, volendo rappresentare dei corpi celesti, è difficile sfuggire dalla forma sferica o circolare. Comunque visto che può risultare fastidioso a causa dei molti errori eviterò di regalare il quadro al mio dentista, dato che un lavoro scientifico, premiato quest'anno col premio IgNobel per l'Arte, ha dimostrato che la vista di un brutto quadro può accentuare il dolore fisico che si sta provando!! :mrgreen: ;)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura