Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Ottobre 2014- Cosa pensi della mia opera?

Messaggioda antau » 16 ott 2014, 12:24

Confermo, come altre volte, il mio imbarazzo nell'esprimere opinioni sui lavori degli altri ma continuo a farlo ... Chiaramente sono opinioni personali vanno prese come tali. Non sono un maestro e neanche vorrei esserlo perchè alla fine penso che l'Arte debba essere guardata anche con occhi "ingenui"....

@Mila Il disegno di Mila questa volta ha delle caratteristiche diverse dal solito. Ci ho messo un po’ per guardarlo bene; ne conoscevo le fasi intermedie perché avevo seguito la relativa discussione ma il lavoro finito è un’altra cosa. Cercherò di essere sintetico. In generale mi piace; l’idea è buona, bella la ricerca di un soggetto che unisca fantasia a tradizione. Le statue sullo sfondo effettivamente hanno pochi contrasti e qualche ombra non coerente, in certi punti sembrano illuminate da una luce più forte, in altri da una luce diffusa e questo un po’ effettivamente è strano anche se, secondo me, visto il tipo di disegno è un errore poco importante come anche quelle strisciate un po’ troppo evidenti nella colorazione rosso scuro dello sfondo... peccatucci.
Una cosa che invece effettivamente non mi convince molto è l’indecisione nei riflessi di colore sulle statue: non è ben chiaro se sono in bianco e nero o se certi riflessi che si notano sono voluti e, in questo caso, un po’ poco evidenti... qui la scelta doveva essere più decisa e mi meraviglio che una con un carattere apparentemente determinato come Laura si sia fermata, per quegli elementi, nel mezzo.... Il volto della Medusa invece è una gran bella interpretazione, una elaborazione di un personaggio mitologico rivisto in chiave contemporanea, ma senza banalizzarlo e volgarizzarlo, sia nei lineamenti che nell’espressione: mantiene una aggressività elegante e quasi sofferta. I serpenti più indietro forse mancano un po’ di definizione a parte i due più vicini… le livree appaiono un po’ indefinite ma forse dipende anche dalla foto.
In generale è un buon lavoro, mi piace molto la centralità del soggetto principale e il fatto che lo sguardo venga focalizzato dagli occhi della Medusa. Il problema è che personalmente davanti a questo tipo di soggetti, una volta apprezzato lo sforzo e la tecnica, rimango sempre un po’ freddo; insomma pur riconoscendo la bravura nella realizzazione, non riesco a farmi coinvolgere; ma questa è indubbiamente una constatazione di gusto personale, più che una valutazione di tipo tecnico. Probabilmente altre persone con sensibilità diversa, davanti a soggetti del genere si entusiasmano e ne hanno sicuramente tutte le ragioni.
Brava e coraggiosa.

@Mascia Il quadro di mascia è una gradevole sorpresa. Lo trovo molto curioso e genuino. Mi piace la resa di alcuni elementi e anche quell'impressione di generale ingenuità(in positivo) che viene fuori. E’ bella l’atmosfera e mi piacciono le tonalità e l'intera scena: la finestra con quel giardino da favoletta, la donna distesa in una posizione sicuramente poco realistica ma non sgradevole, l’uomo che guarda uno scorcio che sembra oggettivamente irreale e la luce "serena" che lambisce un pavimento che sembra vero.... l'insieme mi provoca un curioso e piacevole contrasto di sensazioni.
Come punti negativi vedo una scarsa attenzione alla costruzione e al posizionamento degli elementi che sono un po’ “buttati nel calderone” in maniera apparentemente casuale; forse una maggiore attenzione su questo aspetto avrebbe giovato anche con il rischio di rovinare la genuinità del soggetto, chiaramente. Altro punto che non mi piace è il pianeta al centro che ha una curvatura troppo imprecisa(come anche la testata del letto) ed sembra un po' pasticciato. In generale, comunque, è un lavoro che si lascia guardare.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Messaggioda mascia » 16 ott 2014, 18:42

Grazie per la graziosa critica Antau, sono contenta che nel quadretto trovi degli elementi positivi e che per te può essere guardato senza rischiare danni cerebrali (scherzo eh..)...anche se in sostanza riconfermi le impressioni di Sprayliz. Io per ora disegno così, in modo ingenuo come dici tu! :D . Per la composizione uomo, donna, sole luna stanza e paesaggi c'erano già dall'inizio, (tra l'altro i paesaggi li ho presi pari pari da foto) se vai a vedere il relativo "Dipingere insieme" proposto da Lucymay, ma avrei dovuto fare più attenzione in fase di disegno soprattutto alla prospettiva e alle ombre come mi è stato già consigliato..come avrei potuto disporre secondo te questi elementi per non rischiare il "calderone"? :) ...perchè vorrei prendere alcuni elementi e rifarne un quadretto a olio... Le ante delle finestre mi hanno dato fastidio, non sapevo come disporle, ma dovevo lasciarle e le ho usate come elementi verticali. Invece la frutta, la radio li ho messi alla fine dove "c'era spazio" per rendere il tutto più aderente al testo, ancora più ingenuamente, e avrei aggiunto anche altre cose se non avessi dovuto chiudere in fretta...I cerchi della luna e del sole sulla testata li ho disegnati a mano libera, per una mia paturnia, relativa all'esame di Astronomia all'università molti anni fa...All'inizio erano fatti meglio, la luna doveva sembrare vera, il sole invece dipinto sulla parete quindi con una certa ellitticità. Poi per spostare le finestre la luna si è deformata e per non tagliare il Mare Crisium (il circoletto scuro a sinistra) che è sempre visibile per intero (e per non rifarlo con l'ellitticità corretta) ho lasciato così, ma credo che la correggerò tanto ci vuole poco..tra l'altro la luna che tu vedi pasticciata l'ho in effetti solo abbozzata con un pennello abbastanza grande pensando di ritoccarla in seguito, ma visto che è stata subito identificata qui sul forum come "luna" ho lasciato stare e l'ho ricoperta di uno strano color viola trasparente con frammenti di mica che la rende luminosa al buio, cosa che mai avrei pensato di fare in pittura, prima di iniziare, poi ho visto che Paolo Italia ha usato il glitter, con l'acrilico si può, non è peccato!! ;)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte
Bonus: 0

Messaggioda sprayliz » 16 ott 2014, 20:50

Mascia, perdonami ma volevo precisare, non ho mica detto che il tuo quadro è brutto :-) , anzi, se mi sono dilungata nei commenti è proprio perché l'ho trovato interessante e penso sinceramente che trasmette appieno tutta la poesia che volevi esprimere :-)
sprayliz
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda mascia » 17 ott 2014, 05:55

Grazie Sprayliz, ;) scusami tu, pure io quando ti ho risposto pensavo fossi un' autodidatta come noi, magari una biologa visti i soggetti :D ...capisco che avendo fatto studi artistici tu possa notare subito i tipici errori dei dilettanti, ombre, prospettiva, ecc. anche se in realtà c'è uno studio dietro le nostre "creazioni" originali (mai fatto un giretto al MOBA, Museum of Bad Art? A me ha fatto tanto ridere, anche se penso che si può fare di meglio..o peggio..). Dai buttati, soprattutto se finora hai fatto arte astratta (vuol dire questo arte non-oggettiva come leggo nella tua presentazione? E immagino che "Arte non oggettiva" sia una cosa diversa dall' "Arte oggettiva", intesa come il contrario di arte soggettiva, che è poi tutta l'arte figurativa mi dice wikipedia no?). Su rischia qualcosa e prova con un tuo disegno o con una tua creazione come abbiamo fatto noi, magari ispirandoti alle stesse poesie!!! ;)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda mila » 17 ott 2014, 08:23

antau ha scritto:@Mila Il disegno di Mila questa volta ha delle caratteristiche diverse dal solito. Ci ho messo un po’ per guardarlo bene; ne conoscevo le fasi intermedie perché avevo seguito la relativa discussione ma il lavoro finito è un’altra cosa. Cercherò di essere sintetico. In generale mi piace; l’idea è buona, bella la ricerca di un soggetto che unisca fantasia a tradizione. Le statue sullo sfondo effettivamente hanno pochi contrasti e qualche ombra non coerente, in certi punti sembrano illuminate da una luce più forte, in altri da una luce diffusa e questo un po’ effettivamente è strano anche se, secondo me, visto il tipo di disegno è un errore poco importante come anche quelle strisciate un po’ troppo evidenti nella colorazione rosso scuro dello sfondo... peccatucci.
Una cosa che invece effettivamente non mi convince molto è l’indecisione nei riflessi di colore sulle statue: non è ben chiaro se sono in bianco e nero o se certi riflessi che si notano sono voluti e, in questo caso, un po’ poco evidenti... qui la scelta doveva essere più decisa e mi meraviglio che una con un carattere apparentemente determinato come Laura si sia fermata, per quegli elementi, nel mezzo.... Il volto della Medusa invece è una gran bella interpretazione, una elaborazione di un personaggio mitologico rivisto in chiave contemporanea, ma senza banalizzarlo e volgarizzarlo, sia nei lineamenti che nell’espressione: mantiene una aggressività elegante e quasi sofferta. I serpenti più indietro forse mancano un po’ di definizione a parte i due più vicini… le livree appaiono un po’ indefinite ma forse dipende anche dalla foto.
In generale è un buon lavoro, mi piace molto la centralità del soggetto principale e il fatto che lo sguardo venga focalizzato dagli occhi della Medusa. Il problema è che personalmente davanti a questo tipo di soggetti, una volta apprezzato lo sforzo e la tecnica, rimango sempre un po’ freddo; insomma pur riconoscendo la bravura nella realizzazione, non riesco a farmi coinvolgere; ma questa è indubbiamente una constatazione di gusto personale, più che una valutazione di tipo tecnico. Probabilmente altre persone con sensibilità diversa, davanti a soggetti del genere si entusiasmano e ne hanno sicuramente tutte le ragioni.
Brava e coraggiosa.

ciao Antonio
grazie della tua bella critica. :D
Sicuramente dovevo curare di più l'effetto pietra, visto che insieme a Spralyz hai notato delle incongruenze.
I riflessi di colore che percepisci sulle statue, sono dovuti alla foto (ho il telefono che fa questo scherzo).
Sono contenta che almeno Medusa ti sia piaciuta molto.
Come prima esperienza di disegno originale, direi che mi posso ritenere soddisfatta... però ho ancora da migliorare molto, soprattutto sulle texture a matita e sulla capacità di percezione e realizzazione delle ombre, luci, ambienti e situazioni che voglio andare a produrre. Sicuramente devo imparare a pensare di più.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda antau » 17 ott 2014, 09:27

Ah ecco... i riflessi sul bianco e nero erano dovuti alla foto... mi parevano troppo fiacchi, appunto... Meglio così.
Sui miglioramenti,.... tutti hanno qualcosa da migliorare. Tu hai fatto passi da gigante dalla prima volta che ho visto tuoi disegni qui; l'importante è non adagiarsi pensando di aver imparato tutto. Secondo me una delle cose principali che devi imparare a fare ora è la sintesi... il fermarsi prima di appesantire e il liberare la mano da certi "obblighi". Prova qualche volta a lasciare qualche parte non definita, qualche linea di costruzione prova a non cancellarla... prova a non pulire determinate parti... Alleggerisci... So benissimo che per chi disegna con una certa accuratezza questo vuol dire "farsi violenza", ma molte linee di costruzione e molti segni praparatori spesso rendono i disegni vibranti e molto espressivi. Non voglio assolutamente influenzarti perchè non ne ho il diritto, ma ti voglio mettere questa pulce in capo perchè penso che se unisci la "libertà" alla capacità tecnica tu puoi ottenere dei risultati notevoli. Insomma, esplora....
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda mila » 17 ott 2014, 11:04

Infatti Antau, è una parola! :roll:
Comunque ci proverò... una cosa alla volta però... io ora mi sto, diciamo così,, staccando un pò dai miei schemi, cercando di andare oltre alle foto così come sono... Certo rimangono gli schizzi da fare, le esercitazioni dalle quali magari può scaturire qualche idea buona.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Renoil L. » 18 ott 2014, 09:56

Mi riaffaccio dopo qualche giorno e mi trovo davanti dei bellissimi lavori.
La Medusa di Laura e Il mattino di Maria sono stati ampiamente e professionalmente commentati da Antonio, Enrico e Sprayliz..A me non resta che complimentarmi con le due brave forumiste.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Lucymay » 19 ott 2014, 15:28

Ciao a tutti
visto che sono stata "sgridata" :) per aver postato una foto di quadro su fb e non qui
allora ve lo posto.

E' un quadro ad olio su tela fatto nel 2008 - 40x60

ciao
Lucia
Allegati
8702006378_63ed75ce26.jpg
8702006378_63ed75ce26.jpg (179.43 KiB) Osservato 2501 volte
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda sprayliz » 19 ott 2014, 17:53

@Lucymay, mi piace l'ultimo lavoro postato, noto la stessa freschezza che si intravede dal paesaggio pubblicato in precedenza. Non perdere questa caratteristica, rende i tuoi lavori unici :-)

In questi giorni mi sono dedicata ad un soggetto un po' più complesso rispetto ai miei soliti lavori e ammetto di aver avuto non poche difficoltà... sarà perché non ho ancora abbastanza esperienza con l'acrilico, sarà perché con gli sfondi, soprattutto se si tratta di paesaggi, sono una schiappa, sarà forse anche perché ho dedicato a questo lavoro molto tempo e a furia di ritoccarlo in continuazione non riesco più a capire se è finito o meno... insomma, per farla breve non mi convince del tutto ma non capisco se è solo una mia impressione o c'è davvero qualcosa che non va, non riesco proprio ad essere obiettiva. Quindi ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una sua opinione, sarebbe davvero molto utile!
Allegati
cavallo.jpg
"Libertà", Acrilico su tela, 70x50 cm
cavallo.jpg (48.77 KiB) Osservato 2493 volte
sprayliz
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

PrecedenteProssimo