consigli estemporanea

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

consigli estemporanea

Messaggioda Sictraglomun » 08 ott 2014, 18:32

Salve a tutti,
la prossima settimana mi appresto a fare la mia prima estemporanea di pittura in cui in ora e mezza di reading poetico realizzerò un opera.
Volevo dunque chiedervi se eventualmente ci sono consigli e linee guida che converrebbe tenere a mente in questi casi o se semplicemente l'importante è realizzare qualcosa che sia fattibile nel tempo a disposizione.
Grazie in anticipo per la disponibilità !

PS : spero sia questa la sezione giusta per il mio topic se non fosse mi scuso
Sictraglomun
Utente
Utente

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: consigli estemporanea

Messaggioda antau » 09 ott 2014, 10:25

Premetto che non ho mai fatto e mai partecipato ad una cosa del genere. Mostre con letture di poesie e con musica suonata durante l'esposizione sì... ma mai un'estemporanea.
Per logica comunque penso che arrivare alla fine con un'opera incompleta o realizzata male per fretta, non credo sia piacevole; per cui sarà fondamentale realizzare qualcosa che sia fattibile nel tempo prestabilito, regolandosi in base alle proprie capacità e calcolando anche qualche imprevisto. Insomma proporre qualcosa che sia stato già ampiamente testato, evitando gli "esperimenti" è certamente una cosa saggia...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda SIMONE » 09 ott 2014, 14:49

ho partecipato ad una estemporanea e probabilmente lo rifarò il mese prossimo presso un paese della Sardegna; ovviamente l'unico vincolo IMPORTANTISSIMO è quello di finire l'opera in giornata e come diceva ANTAU, non completarla o "rattopparla" perché fuori tempo alla fine equivale alla stessa cosa!

solitamente le estemporanee si fanno in dei posti o con dei temi prefissati, cosa ti consiglio?
se la fai in un determinato posto (ad es. un centro storico di un paesino piuttosto che una veduta da un determinato luogo) :
- il giorno precedente fai un sopraluogo e decidi cosa dipingere, magari fai una foto e studiatela bene perché QUELLA sarà la tua tela dell'indomani!
- scordati di fare tanti particolari, ma quelli importanti devono esserci! se poi avrai tempo gli aggiungerai.
- punta su qualcosa che sai di fare bene perché non avrai tempo di correggere o fare tentativi.
- focalizzati sul soggetto (un carro, una casa, una fioriera, una personaggio...) dipingi benissimo quello e poi cura meno tutto il resto in lontananza o in secondo piano....se poi avrai tempo, come già detto, ti dedicherai anche a quello

se invece si tratta di un tema prefissato, (ad es. FORSE a dicembre parteciperò ad una estemporanea contro il maltrattamento sulle donne) allora è tutto molto più semplice perché avrai il tempo per studiare la tela che la farai.

non scoraggiarti perché il tempo ti basterà e vedrai che sarà un'esperienza MERAVIGLIOSA soprattutto per il riscontro del pubblico che avrai attorno per tutta la giornata.

P.S. considera il neo delle estemporanee in luoghi aperti: se piove ti metteranno in una casa, capannone, palestra....insomma in un posto al chiuso senza la visuale che volevi, quindi prepara un Piano B!!!
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda SIMONE » 09 ott 2014, 14:59

Altra cosa importante:
ti presenterai la mattina per il timbro del supporto (ti applicheranno un timbro sul retro per essere sicuri che poi non presenterai una tela fatta a casa),
ricorda di preparare la tela a casa con l’imprimitura perché là non avrai il tempo.

Informati prima di andare quali sono le misure minime consentite e se devi presentare l’opera con o senza cornice.

Un ultimo suggerimento: prima di fare l’estemporanea organizzati da solo prendendo cavalletto, colori e mezza giornata libera, vai in giro per la tua città o nel tuo cortile o in campagna e fai una prova!
Ti accorgerai del tempo di cui hai bisogno, del materiale indispensabile e di quello che potresti lasciare a casa..
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda SIMONE » 09 ott 2014, 17:28

giusto per rifermento guarda queste foto, vai direttamente alle ultime 6 immagini dove ci sono le premiazioni.
considera che tutt'è tre hanno terminato l'opera in 2/3 ore max.

http://coissimoneenglish.jimdo.com/phot ... oraneous/#
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Sictraglomun » 13 ott 2014, 21:23

Grazie per i preziosi consigli :)
Mi hanno riferito dipingerò su un tessuto intelaiato. Sarebbe la prima volta, non ci sono problemi se uso semplici colori acrilici invece di colori per tessuti giusto ?
Sictraglomun
Utente
Utente

Messaggioda SIMONE » 15 ott 2014, 17:30

Sictraglomun ha scritto:Grazie per i preziosi consigli :)
Mi hanno riferito dipingerò su un tessuto intelaiato. Sarebbe la prima volta, non ci sono problemi se uso semplici colori acrilici invece di colori per tessuti giusto ?

non capisco cosa intendano per tessuto intelaiato....comunque se il problema che ti poni è per l'acrilico nessun problema!
personalmente ti posso dire che ho utilizzato l'acrilico su tessuto di cotone, jeans ma anche pietre e tegole in terracotta ed il colore non si è scrostato ;)
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Zephyrine » 15 ott 2014, 18:13

Anch'io ti confermo che non ci sono problemi con l'acrilico su tessuto, non devi necessariamente usare i colori per la stoffa se non c'è bisogno di lavaggi frequenti e stiratura e, trattandosi di un normale quadro, puoi andare sul sicuro, basta non eccedere negli spessori (se poi è una banale tela da pittura vai sicuro anche con quelli).
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Sictraglomun » 28 ott 2014, 22:23

Grazie per le dritte :) Ecco cosa ho realizzato durante il reading di poesie di Pablo Neruda nel mentre di un accompagnamento musicale chitarra classica, tastiera e basso. https://www.facebook.com/media/set/?set ... 674&type=1

I componimenti erano letti da una poetessa di Lesina FG ma a turno io, i musicisti ei titolari del locale abbiamo letto un paio di poesie a testa . Purtroppo mi sa non ci sono foto del work in progress :(
Sictraglomun
Utente
Utente

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura