Pagina 1 di 1

consigli estemporanea

MessaggioInviato: 08 ott 2014, 18:32
da Sictraglomun
Salve a tutti,
la prossima settimana mi appresto a fare la mia prima estemporanea di pittura in cui in ora e mezza di reading poetico realizzerò un opera.
Volevo dunque chiedervi se eventualmente ci sono consigli e linee guida che converrebbe tenere a mente in questi casi o se semplicemente l'importante è realizzare qualcosa che sia fattibile nel tempo a disposizione.
Grazie in anticipo per la disponibilità !

PS : spero sia questa la sezione giusta per il mio topic se non fosse mi scuso

Re: consigli estemporanea

MessaggioInviato: 09 ott 2014, 10:25
da antau
Premetto che non ho mai fatto e mai partecipato ad una cosa del genere. Mostre con letture di poesie e con musica suonata durante l'esposizione sì... ma mai un'estemporanea.
Per logica comunque penso che arrivare alla fine con un'opera incompleta o realizzata male per fretta, non credo sia piacevole; per cui sarà fondamentale realizzare qualcosa che sia fattibile nel tempo prestabilito, regolandosi in base alle proprie capacità e calcolando anche qualche imprevisto. Insomma proporre qualcosa che sia stato già ampiamente testato, evitando gli "esperimenti" è certamente una cosa saggia...

Re: consigli estemporanea

MessaggioInviato: 09 ott 2014, 14:49
da SIMONE
ho partecipato ad una estemporanea e probabilmente lo rifarò il mese prossimo presso un paese della Sardegna; ovviamente l'unico vincolo IMPORTANTISSIMO è quello di finire l'opera in giornata e come diceva ANTAU, non completarla o "rattopparla" perché fuori tempo alla fine equivale alla stessa cosa!

solitamente le estemporanee si fanno in dei posti o con dei temi prefissati, cosa ti consiglio?
se la fai in un determinato posto (ad es. un centro storico di un paesino piuttosto che una veduta da un determinato luogo) :
- il giorno precedente fai un sopraluogo e decidi cosa dipingere, magari fai una foto e studiatela bene perché QUELLA sarà la tua tela dell'indomani!
- scordati di fare tanti particolari, ma quelli importanti devono esserci! se poi avrai tempo gli aggiungerai.
- punta su qualcosa che sai di fare bene perché non avrai tempo di correggere o fare tentativi.
- focalizzati sul soggetto (un carro, una casa, una fioriera, una personaggio...) dipingi benissimo quello e poi cura meno tutto il resto in lontananza o in secondo piano....se poi avrai tempo, come già detto, ti dedicherai anche a quello

se invece si tratta di un tema prefissato, (ad es. FORSE a dicembre parteciperò ad una estemporanea contro il maltrattamento sulle donne) allora è tutto molto più semplice perché avrai il tempo per studiare la tela che la farai.

non scoraggiarti perché il tempo ti basterà e vedrai che sarà un'esperienza MERAVIGLIOSA soprattutto per il riscontro del pubblico che avrai attorno per tutta la giornata.

P.S. considera il neo delle estemporanee in luoghi aperti: se piove ti metteranno in una casa, capannone, palestra....insomma in un posto al chiuso senza la visuale che volevi, quindi prepara un Piano B!!!

Re: consigli estemporanea

MessaggioInviato: 09 ott 2014, 14:59
da SIMONE
Altra cosa importante:
ti presenterai la mattina per il timbro del supporto (ti applicheranno un timbro sul retro per essere sicuri che poi non presenterai una tela fatta a casa),
ricorda di preparare la tela a casa con l’imprimitura perché là non avrai il tempo.

Informati prima di andare quali sono le misure minime consentite e se devi presentare l’opera con o senza cornice.

Un ultimo suggerimento: prima di fare l’estemporanea organizzati da solo prendendo cavalletto, colori e mezza giornata libera, vai in giro per la tua città o nel tuo cortile o in campagna e fai una prova!
Ti accorgerai del tempo di cui hai bisogno, del materiale indispensabile e di quello che potresti lasciare a casa..

Re: consigli estemporanea

MessaggioInviato: 09 ott 2014, 17:28
da SIMONE
giusto per rifermento guarda queste foto, vai direttamente alle ultime 6 immagini dove ci sono le premiazioni.
considera che tutt'è tre hanno terminato l'opera in 2/3 ore max.

http://coissimoneenglish.jimdo.com/phot ... oraneous/#

Re: consigli estemporanea

MessaggioInviato: 13 ott 2014, 21:23
da Sictraglomun
Grazie per i preziosi consigli :)
Mi hanno riferito dipingerò su un tessuto intelaiato. Sarebbe la prima volta, non ci sono problemi se uso semplici colori acrilici invece di colori per tessuti giusto ?

Re: consigli estemporanea

MessaggioInviato: 15 ott 2014, 17:30
da SIMONE
Sictraglomun ha scritto:Grazie per i preziosi consigli :)
Mi hanno riferito dipingerò su un tessuto intelaiato. Sarebbe la prima volta, non ci sono problemi se uso semplici colori acrilici invece di colori per tessuti giusto ?


non capisco cosa intendano per tessuto intelaiato....comunque se il problema che ti poni è per l'acrilico nessun problema!
personalmente ti posso dire che ho utilizzato l'acrilico su tessuto di cotone, jeans ma anche pietre e tegole in terracotta ed il colore non si è scrostato ;)

Re: consigli estemporanea

MessaggioInviato: 15 ott 2014, 18:13
da Zephyrine
Anch'io ti confermo che non ci sono problemi con l'acrilico su tessuto, non devi necessariamente usare i colori per la stoffa se non c'è bisogno di lavaggi frequenti e stiratura e, trattandosi di un normale quadro, puoi andare sul sicuro, basta non eccedere negli spessori (se poi è una banale tela da pittura vai sicuro anche con quelli).

Re: consigli estemporanea

MessaggioInviato: 28 ott 2014, 22:23
da Sictraglomun
Grazie per le dritte :) Ecco cosa ho realizzato durante il reading di poesie di Pablo Neruda nel mentre di un accompagnamento musicale chitarra classica, tastiera e basso. https://www.facebook.com/media/set/?set ... 674&type=1

I componimenti erano letti da una poetessa di Lesina FG ma a turno io, i musicisti ei titolari del locale abbiamo letto un paio di poesie a testa . Purtroppo mi sa non ci sono foto del work in progress :(