Novembre 2014 - cosa c'è nel cavalletto

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Novembre 2014 - cosa c'è nel cavalletto

Messaggioda Zephyrine » 13 nov 2014, 19:16

Sì, accentui le ombre e le pieghe in modo da far capire che sotto c'è un corpo. :)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda SIMONE » 14 nov 2014, 09:54

Zephyrine ha scritto:Sì, accentui le ombre e le pieghe in modo da far capire che sotto c'è un corpo. :)

thank's!
provvedo :D
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda Cuorenero » 23 nov 2014, 17:19

Dopo quasi un anno, per distrarmi un po ho provato di nuovo ha fare un quadro bagnato su bagnato veloce in stile Bob Ross , devo dire che dipingendo cosi non è il mio forte;
La difficoltà maggiore la riscontro con il pennello a ventaglio, nei video che vedo usano l'angolo del ventaglio per fare alberi e sfumature delle nuvole ma con il mio non ci riesco, può dipendere che uso un pennello Stamperia da € 2,50 con un solo strato di setole sintetiche?

Un altra cosa credo dipenda dai colori o dalla quantità che uso , nel senso nei video i colori sembrano non mischiarsi se non si insiste con il pennello , invece per esempio quando uso verde vescica + blu di prussia + punta di nero avorio per fare la base dei vari alberi (un colore molto scuro) si contamina facilmente con il bianco che si stende come base rendendo i colori "morti", come posso rimediare , forse se uso il bianco di zinco o titaniozinco

cmq dipinto per 40 minuti circa non sono riuscito ha finirlo, devo aggiustare e fare ancora delle piante in primo piano e fra le pietre , bisogna aggiustare le nuvole, mi consigliate altro per non metterlo del tutto da parte
Veloce.JPG
Veloce.JPG (92.67 KiB) Osservato 2294 volte
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Renoil L. » 23 nov 2014, 18:48

Cuorenero ha scritto:quando uso verde vescica + blu di prussia + punta di nero avorio per fare la base dei vari alberi (un colore molto scuro) si contamina facilmente con il bianco

A me sembra che tu stia procedendo molto bene.
Per gli scuri al tuo mix prova a sostituire il nero con un rosso di cadmio scuro otterrai scuri più caldi e meno problemi col bianco che mcomunque se troppo fresco ti creerà sempre problemi a prescindere dal tipo di bianco che usi.
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Bart47 » 23 nov 2014, 20:24

Ohibò Bagnato su bagnato allora è acquarello... No non lo è invece. A parte che il tuo lavoro e' gradevole e ti faccio i complimenti, ma mi dici che tecnica è, visto che sono completamente ignorante nelle altre tecniche?
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda Cuorenero » 24 nov 2014, 19:17

@Renoil grazie , il fatto che sono molto critico, non riesco sempre fare quello che so tecnicamente in pratica, poi non metto in conto che i mie strumenti sono da principianti.

@Bart il quadro è fatto ad olio, bagnato su bagnato non proprio simile all'acquarello che si lavora per velatura ma per lo più ha spessore o facendo mischiare i vari strati freschi per dare sfumature , il tutto è realizzato in un unica seduta di breve tempo , di fatto cito Bob Ross che faceva dei video (anche in tv) di quadri in ora al max usando questa tecnica, un esempio https://www.youtube.com/watch?v=ZASeWZ-awqs&index=24&list=PLJyn6q5zc0HUMsaP2TkHh59FjCpJkTFC4

Salvatore sul blog di D&P ne spiega alcuni simili
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Precedente

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura