Novembre 2014 - cosa pensi della mia opera

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Novembre 2014 - cosa pensi della mia opera

Messaggioda P. Daniele » 06 nov 2014, 19:21

@mila considerata la tua reazione alle mie critiche riguardo un’innocua medusa, e considerato che nel disegno vi è tua figlia, penso che per evitare che tu ti metta alla mia ricerca con un randello…. l’unico commento possibile è: la composizione e il soggetto sono bellissimi. :D

@bart47 un lavoro riuscito, non conosco la tecnica dell’Aquarello, ma ad occhio fare un lavoro del genere non deve essere affatto facile
Ultima modifica di P. Daniele il 06 nov 2014, 21:38, modificato 1 volta in totale.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Bart47 » 06 nov 2014, 20:41

P. daniele: sei bravo, lavoro interesante e piacevole Abbasserei solo l'orizzonte ad un terzo e ci guadagna.
Mila: L'accquarello è rifatto perchè erano completamenti sbagliati i riferimenti del viso di Amore. Era così evidente ed io non me ne ero accorto!.. No, i contrasti sono a postocon l'originale, si tratta del solito problema di fotografia . Grazie e ancora davvero bello il tuo lavoro specie il viso della bimba nel bosco
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda P. Daniele » 06 nov 2014, 21:47

più o meno cosi?
non so, il cielo nella parte superiore mi e venuto particolarmente inrilevante, preferisco le erbacce in fondo
Allegati
IMG_1814.jpg
IMG_1814.jpg (38.11 KiB) Osservato 2944 volte
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda mila » 06 nov 2014, 21:48

Uahahahaha :lol: Pino Daniele!! Mi hai fatto sbellicare !! Hai capito eh, che quel randello poi tornerebbei testa!! Ahahaha

Bellissimo il tuo paesaggio... Mi piace molto, ha una luce e dei colori emozionanti.

@Bart grazie ancora ;-)
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Renoil L. » 06 nov 2014, 22:56

P. Daniele ha scritto:secondo paesaggio che porto a termine, (altri sono morti molto prematuramente

E allora complimenti…!!!!!
Sei riuscito a creare una buona atmosfera e a dare al paesaggio una luce particolare.

@ per Bartolo

Il tuo acquerello mi piace.
Un lavoro monocromatico così non è per nulla facile.

Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda kiki » 06 nov 2014, 23:08

Bart , molto bello il tuo acquerello . Unico appunto sarebbe , come dice Mila , quello dei contrasti ma hai già risposto . ;)
P. Daniele , mi piace molto anche questo tuo lavoro , hai creato una bella atmosfera e son d'accordo con Bart sull'orizzonte :)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Bart47 » 07 nov 2014, 09:25

Daniele Il cielo è davvero un bel cielo e non deve richiamare l'attenzione distraendo l'occhio dai riflessi e dalle sterpaglie L'orizzonte non volendo rinunciare a parte della pozza mi pare vada meglio.Tu cosa ne dici?
Ho considerato attentamente i contrasti dell'acquarello confrontandolo con la foto pubblicata. Confermo quanto ho detto
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda Renoil L. » 07 nov 2014, 14:28

Ora è la stagione delle nature morte!
Alcuni esercizi che sto portando avanti sempre alla ricerca di linguaggi pittorici e un uso adeguato dei colori.
Aiuti e critiche sono sempre ben accette .
Allegati
Black and Withe.jpg
Black and Withe.jpg (27.56 KiB) Osservato 2926 volte
jazz band.jpg
jazz band.jpg (41.42 KiB) Osservato 2926 volte
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda P.Italia » 08 nov 2014, 13:42

Renoil L. ha scritto:Aiuti e critiche sono sempre ben accette .

Spero di darti più aiuto che critiche, e comunque un'indicazione di come farei io.
Nel primo tre cose mi colpiscono immediatamente e cioè considerando l'altezza degli occhi di chi guarda rispetto la composizione non mi tornano dei punti: mi sembra corretta la forma data alla "bocca" del vaso grande (del quale rivedrei il chiaroscuro rispetto la direzione della luce), ma invece troppo accentuata la vista dall'alto della "bocca" del bricco piccolo e la mancanza di ombra del manico vicino le attaccature dove il bricco è in ombra e quella opposta alla luce lungo lo stesso (riguardo le ombre anche quelle proiettate a terra non rispettano le forme di chi le genera e i punti luce dei chicchi d'uva rispetto la direzione delle ombre per terra non dovrebbero essere in quella posizione ma più a sx) e terzo punto l'asse centrale del baricentro del bricco viene a cadere in un punto leggermente spostato a sx rispetto a dove dovrebbe finire quello attuale e inoltre proprio da quel punto dove finirebbe si dovrebbe avere più rotondità in basso alla base del bricco.
Sul secondo lavoro a priori non metterei quel piatto al muro, e rivedrei la direzione delle ombre proiettate sul tavolo dalla luce proveniente dalla finestra (se si tratta di finestra) e le rispettive forme che come il quadro precedente non hanno la forma di ciò che le genera. Inoltre l'inclinazione del tavolo non corrisponde all'inclinazione della base di bricchi e tazza. (p.s.: non metterei il riflesso della ciliegia sul bricco di centro)
Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda Renoil L. » 08 nov 2014, 18:38

P.Italia ha scritto:Spero di darti ...un'indicazione di come farei io.

Spero di darti più aiuto che critiche, e comunque un'indicazione di come farei io.

Caro Paolo,
finalmente ti riaffacci sul forum ! E’ da tempo che hai rallentato e gli amici del forum se ne sono ben accorti!!!! Speriamo di averti sempre più presente.
Nel caso specifico devo riconoscere che, come sempre,il tuo intervento è molto articolato e preciso anche se hai trascurato di dirmi qualcosa in merito alla composizione nel suo complesso e sull’utilizzo dei colori. Cose che erano alla base dei miei due esercizi.
Il tuo esame critico è molto approfondito e molte delle cose che hai evidenziato saranno oggetto di un riesame del lavoro fatto.
Sul secondo lavoro di cui ti posto la foto , ho bisogno di un aiuto più specifico.
Quel piatto, a dir la verità , anche a me sembrava un oggetto che disturbava l’intera armonia del lavoro. Però tutto è partito dal fatto che volevo proprio utilizzarlo per motivi affettivi. Sono due piatti dipinti a mano che ho nel soggiorno.
Ora due son le cose: o lo elimino davvero e….pace per i sentimenti (ed è l’ipotesi che mi costa di più visto quello che ti ho appena detto) o mi indichi in che modo possa armonizzare il tutto , magari aggiungendo altre cose o modificando il fondo per evitare di togliere quell’oggetto.
Luigi
Allegati
DSCN0650.jpg
DSCN0650.jpg (43.04 KiB) Osservato 2900 volte
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo