Novembre 2014 - cosa pensi della mia opera

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Novembre 2014 - cosa pensi della mia opera

Messaggioda SIMONE » 13 nov 2014, 18:01

P. Daniele ha scritto:più o meno cosi?
non so, il cielo nella parte superiore mi e venuto particolarmente inrilevante, preferisco le erbacce in fondo

mi piace veramente tanto come hai reso l'atmosfera e la luce
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda SIMONE » 13 nov 2014, 18:15

purtroppo non ho avuto il tempo materiale per finirle....mi sarebbe piaciuto rifinirle un po' di più
tra l'altro anche la foto scattata non è il massimo, comunque, a voi le mie tegole :D

ImmagineCollina girasoli - acrilico su tegola by web site http://coissimone.jimdo.com/, on Flickr
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda SIMONE » 13 nov 2014, 18:17

SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Zephyrine » 13 nov 2014, 19:08

@ Simone - non voglio commentare i soggetti, ma il modo in cui hai impostato il lavoro e questo è un mio parere personale (anche dettato dalle decine di tegole dipinte negli anni) quindi prendilo per quello che è. ;)
Allora, se usi una bella tegola di quelle vecchie, come quelle da te scelte, penso che dovresti valorizzarle per quello che sono non usando acrilici dall'aspetto così sfacciatamente plasticoso e moderno e non dovresti nemmeno far percepire che la pittura sta appiccicata lì sopra magari mitigando i contorni dell'inquadratura ad arco che hai scelto ed hai lasciato così com'è senza nemmeno pensare a rifinirla tipo finta cornice ( che ci starebbe male ugualmente, ma è solo un esempio) o un bordo frastagliato e che va a sfumare. In poche parole, le 2 pitture, hanno l'aspetto di un adesivo e stonano enormemente col supporto che hanno sotto.

@ mila e Bart - complimenti anche se per Bart concordo su chi ha detto che manca un po' di chiaroscuro :)

@ Renoil L. - penso che Paolo ti abbia dato i meglio suggerimenti per procedere, io vorrei solo dirti che mi piacciono molto i soggetti che hai scelto. :)

@ P. Daniele - mi sembra ben riuscito specie nei riflessi sull'acqua, però non so perché il paesaggio nel suo insieme mi inquieta un bel po'! :?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Bart47 » 13 nov 2014, 21:20

Oh davvero bentornata Zephyrine :D .
Sono tornato a riprendere Amore e Psyche.. confrontato con il monitor. Mah sembrano praticamente uguali. Quasi quasi aggiungo un po' di contrasto. A questo punto credo abbiate ragione. Specie in alto a sinistra. Ci risentiamo, neh?
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda SIMONE » 14 nov 2014, 10:06

[quote="Zephyrine"]
Allora, se usi una bella tegola di quelle vecchie, come quelle da te scelte, penso che dovresti valorizzarle per quello che sono non usando acrilici dall'aspetto così sfacciatamente plasticoso e moderno e non dovresti nemmeno far percepire che la pittura sta appiccicata lì sopra magari mitigando i contorni dell'inquadratura ad arco che hai scelto ed hai lasciato così com'è senza nemmeno pensare a rifinirla tipo finta cornice ( che ci starebbe male ugualmente, ma è solo un esempio) o un bordo frastagliato e che va a sfumare. In poche parole, le 2 pitture, hanno l'aspetto di un adesivo e stonano enormemente col supporto che hanno sotto.

grazie Zephyrine,
poco tempo per completarle e soggetto richiesto a parte, in effetti il dubbio era:
- fare una cornice, ma forse non ci stava bene
- dipingere tutta la superficie della tegola, soluzione migliore però mi piaceva che uno scorcio dell'antica tegola si vedesse
in effetti, come suggerisci, forse avrei potuto sfumare i bordi per un effetto meno di "figura appiccicata"

tengo i tuoi preziosi consigli per il futuro ;)
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Zephyrine » 14 nov 2014, 11:17

@ Simone - Io preferisco adattare il soggetto alla forma del coppo, è lui che crea l'inquadratura quindi evito di creare ulteriori riquadri e alla fine, se vedo che la stesura ha troppo l'effetto figurina, cerco di smorzare anche dando una specie di invecchiatura passando della carta vetrata qua e là e velando con un colore tipo terra d'ombra. Le soluzioni possono essere innumerevoli. ;)

@ Bart - tornata, ma risparisco subito, ci vediamo al prossimo acquarello che posterai! :D
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Bart47 » 15 nov 2014, 14:07

Ecco qui. Ho intensificato i massimi scuri. Grazie per il suggerimento: avevate ragione :DHo guadagnato in profondità.

Amore e Psyche - 002.jpg
Amore e Psyche - 002.jpg (93.59 KiB) Osservato 3285 volte
Ultima modifica di Bart47 il 16 nov 2014, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda dodi » 16 nov 2014, 09:37

Dopo un po di latitanza torno sul forum.

Innanzitutto mi congratulo per i lavori di questo mese e in particolare per il paesagggio di P. Daniele che mi è piaciuto molto per
la scelta dei colori e delle luci.

Qui posto il mio ultimo disegno, una tigre che si immerge in acqua, fatto utilizzando semplicemente matite colorate e le solite matite in grafite
su foglio di carta bianca 33x48.

Essendo la mia prima "creatura" a colori :roll: mi interessa molto il vostro parere ed eventuali suggerimenti.
Allegati
tigre.jpg
tigre.jpg (72.06 KiB) Osservato 3270 volte
dodi
Utente
Utente

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 5 volte

Messaggioda Bart47 » 16 nov 2014, 10:21

@Dodi: Forte della mia recentissima esperienza dei contrasti di "Amore e Psyche" ho un suggerimento da darti. Controlla se davvero l'illuminazione arriva di fronte. Il muso ai lati del naso ci guadagnerebbe con un po' più di ombreggiatura. Una seconda cosa. Lo sguardo della tigre è il potentissimo punto focale: l'occhio a destra ha uno sguardo più intenso del sinistro Tutti e due dovrebbero essere indirizzati verso chi osserva e curati molto nella intensità dello sguardo tanto da apparire ipnotici
Il resto mi sembra impeccabile specie l'effetto dell'acqua e della sinuosità del corpo. Molto bello davvero, complimenti
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura