Novembre 2014 - cosa pensi della mia opera

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Novembre 2014 - cosa pensi della mia opera

Messaggioda Caccio » 03 dic 2014, 10:23

Grazie Mila e SasaD'angelo, Grazie tante dei complimeti. Come ho scritto nella mia presenzazione sono aerografista da 20 anni e da circa 5 mi sto dilettando a dipingere ad olio, fino ad ora ho terminato pochi lavori dato che il tempo è sempre stato tiranno. Però ora mi sto riprendendo il tempo per continuare a dipingere. Spero di riuscire a mostrarvi qualche altro lavoro nuovo nei prossimi tempi.

Per Mila : Il titolo del dipinto è Opera Incompleta I non a caso. Ho tenuto questo dipinto per quasi 2 anni sul cavalletto ed arrivato a questo punto per me era finito. Così. Poi per la questione che richiama pittura di altri tempi è perche ho studiato le tecniche pittoriche antiche presso una scuola dalle mie parti.
Un bravo artista è destinato ad essere infelice nella vita: ogni volta che ha fame e apre il suo sacco, vi trova dentro solo perle.
H.Hesse
Una passione sfrenata per l’arte è un cancro che divora ogni altra cosa.
C. Baudelaire
Caccio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda P. Daniele » 03 dic 2014, 21:25

@dodi “tigre” bel lavoro, nulla da aggiungere a quanto detto da Bart47.

@mila “lady autunno” il soggetto monocromatico e il contorno a colori? capisco che le foglie autunnali in monocromatico non rendevano, ma allora, perché non fare a colori anche “lady” ? Comunque buono il soggetto e ottimo il contorno.

@pinkrose “arlecchino”, bello molto poetico, solo la parte inferiore, in ombra, sembra essere “altra cosa” rispetto alla parte in luce, anche se piu scuri e desaturati, dovrebbero esserci colori anche li.

@caccio “opera incompleta”, mi allineo ai complimenti che hai gia ricevuto.

@Renoil L. ……............. Hai postato 4 lavori.............. leggo questo forum da tempo, anche se mi sono iscritto solo da qualche mese, i tuoi progressi sono notevoli, ma.... Perché cosi tanta fretta? Ci sono dei “mostri” su youtube che ti fanno vedere dipingere un quadro in pochi minuti, ma neppure loro riescono a farlo con una natura morta, per farla bene ci vuole tempo, calma, e un’attenta osservazione del soggetto, non credo che neppure i professionisti si “inventino” luci e riflessi, e noi dilettanti, a volte non li vediamo neppure quando ci prendono a sberle! (ovvero quando vediamo, ma non riusciamo a capire COSA non va), un modello ci vuole, e se si vuole ottenere un’immagine realistica, bisogna studiarlo e seguirlo.

Comunque tre dei tuoi lavori, non so se corretti rispetto al modello, ma, di fatto, piacevoli, il quarto, quello con il piatto, non proprio, ma non per la composizione (non ho nulla contro il piatto appeso) anche se forse avrei disposto gli oggetti diversamente creando una scena piu compatta, ma perché hai completamente rovesciato la direzione della luce, a quel punto, se tu avessi ritagliato le figure da varie riviste e incollate su un foglio per creare il quadro sarebbe stato lo stesso.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Renoil L. » 04 dic 2014, 22:13

P. Daniele ha scritto: i tuoi progressi sono notevoli, ma.... Perché cosi tanta fretta?

Fa parte del mio carattere che ovviamente mi condizione in ogni attività !!
Non riesco a restare su un lavoro per più di qualche pomeriggio !!!!!
Le critiche e i consigli che mi arrivano dal forum cerco di metterli in pratica e apporto le dovute correzioni , ma la fretta non mi molla e non raramente , mentre correggo, metto in cantiere subito un nuovo lavoro simile dove cerco però di mettere in pratica tutto quello che mi viene detto .
( Il miglioramento che tu hai riscontrato conferma che un simile percorso può servire !!!)
E’ quello che mi è accaduto anche con quella natura morta con piatto. Ho apportato le modifiche che mi sono state suggerite, ma poi non ho resistito a metterne subito in cantiere un’altra modificando l’impostazione,qualche elemento e soprattutto ponendo maggiore attenzione alle luci !!??E francamente mi sembra che la seconda versione, mi sia venuta molto meglio.( Ve la risparmio per non tediarvi troppo)
Questo metodo “ per furiosi “ penso mi consenta di fare piano piano qualche passo avanti divertendomi senza violentarmi !!!???
Comunque, devo riconoscere che tutta la tua critica è puntuale e costruttiva . Io l’apprezzo molto e mi consola il fatto che tu riesca a vedere fra tutti i miei errori anche qualche nota piacevole.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda pinkrose » 05 dic 2014, 12:26

@P Daniele: grazie per la critica!.. ma nn ho capito a cosa ti riferisci.. i pantaloni rossi sono troppo scuri e poco saturi? O tu intendi che avrebbero dovuto essere a quadretti anche loro?
@caccio : complimenti!! Bello bellissimo il tuo violinista!
pinkrose
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda P. Daniele » 05 dic 2014, 19:50

[quote="pinkrose"]@P Daniele: grazie per la critica!.. ma nn ho capito a cosa ti riferisci.. i pantaloni rossi sono troppo scuri e poco saturi? O tu intendi che avrebbero dovuto essere a quadretti anche loro?

non i pantaloni, ma la parte della giacca che si vede tra gli stessi e le braccia, secondo mè, e un po troppo scura. ma forse è solo dovuto al mio monitor.
ciao.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda alilla » 03 gen 2015, 17:13

Ciao a tutti!
Primo ingresso sul forum.
Spero di ricevere tanti consigli ...
Buona serata.
Serenità
alilla
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda alilla » 04 gen 2015, 11:11

Per favore qualcuno, mi può aiutare? io non so come si fa ad inserire una foto sul forum utilizzando il mio telefono Samsung Galaxy note II.
GRAZIE!!!
Serenità
alilla
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Precedente

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura