Buonasera a tutti. Non sapendo ancora esattamente come introdurmi in una delle conversazioni già iniziate, o da dove prendere la spinta per ricominciare a lavorare (cosa che volente o nolente dovrò fare a breve

), mi è venuto in mente di "sondare" un po' il terreno e le vostre opinioni chiedendovi cosa ne pensate riguardo a un medium che mi sta molto a cuore, perché fondamentalmente è soprattutto lì che vorrei rivolgere quel poco talento che ho: il fumetto.
fai bene a dedicare tempo alle cose che mi piacciono
La maggior parte degli artisti tradizionali tende a snobbare i fumetti come se fossero lavori da bambini e per bambini, ma avendo io lavorato direttamente al suo interno, sia da apprendista, che da appassionata, che da organizzatrice di fiere ad esso dedicate, so benissimo quanto lavoro si nasconde anche dietro alla produzione apparentemente più semplice. I disegnatori di fumetti devono avere una preparazione completa e versatile, perché per rendere convincente una storia e appassionante un'atmosfera bisogna saper padroneggiare al meglio possibile l'anatomia, la prospettiva, i volumi, le luci, il movimento... A mio parere, un bravo disegnatore di fumetti è un artista in tutto e per tutto, e se lo si osserva lavorare è immediato riconoscere il talento e l'impegno. Tutto ciò, purtroppo, spesso non è conosciuto, e quindi non è nemmeno riconosciuto come degno di ammirazione.
Così mi chiedevo: cosa ne pensate voi?
Avevo scritto qualcosa sul blog di D&P ma poi mi sono fermato, non perchè non mi interessa ma perchè scrivo di altro. Nei miei sketchbook ci sono molti fumetti.
Io divido l'arte di disegnare/dipingere in 3 macro blocchi:
- dipingere da foto
- dipigere dal vero
- dipingere di fantasia
il terzo è il livello massimo cui pochi artisti riescono ad arrivare. Uno di questi è James Gurney che non per altro viene invitato ad alcune fiere del fumetto anche in Italia.
Il fumetto aiuta a sviluppare proprio questo punto perchè l'illustrazione ha necessità di rappresentare i personaggi nelle varie angolazioni, cosa difficilissima. A tal proposito i Libri di Loomis sono una pietra miliare.
Ma il fumetto non è solo disegno, anzi il disegno è la parte minima. C'è il soggetto, la sceneggiatura, lo storyboard, il disegno, l'inchiostratura, il colore. Poi c'è l'impaginazione e la pubblicazione, quindi il marketing. E' esattamente come un film.
Tempo fa c'era un sito che sviluppava un fumetto dall'inizio alla fine, qualcosa tipo 3 Samurai ...
Se posso consigliarti scaricati i 5 libri gratuiti di Loomis, ci sono i link sul blog. In particolare Fun with a Pencil. Poi ci sono molti siti italiani e stranieri sul tema che forse già conosci. C'è anche un gruppo di miei amici (io sono di Sarno) che ha inventato "Sarno a Fumetti" ossia personaggi dei fumetti ambientati a Sarno.
C'era uno spiderman che si arrampicava sul Comune di Sarno, bellissimo.
Stando lontano dalla mia città natale ho perso un pò di vista le loro attività, ma ogni tanto mi aggiorno e vado a vedere qualche loro manifestazione.