febbraio 2015 - cosa c'è sul mio cavalletto

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: febbraio 2015 - cosa c'è sul mio cavalletto

Messaggioda SIMONE » 18 feb 2015, 10:24

mascia ha scritto:Simone ciao i colori sono gradevoli, :) soprattutto il piano ti è venuto bene, mi piacciono di meno il manico così sottile e il bicchiere pieno fino all'orlo; per me potevi "stilizzare" le due ellissi dell'imboccatura e della base del bicchiere allo stesso modo, o tutte e due ogivali come l'imboccatura, o tutte e due arrotondate come la base.

grazie Mascia,
sono ancora in tempo per seguire i tuoi consigli ;) : l'imboccatura non la posso modificare ma senz'altro posso "vuotare" un po' la tazza che in effetti è troppo colma e dare più spessore al manico che guardando bene non è tanto proporzionato.

thank's :D
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda mila » 19 feb 2015, 09:38

ho intanto proseguito facendo il tavolo ombre conchiglie e avanti con juta... qualche tocco quà e la sulla lampada e sugli steli.
Sto per terminare.
Intendo ripassare un pò la conchiglia nel mezzo, ammorbidendo un pò il tono marroncino che le ho dato (troppo invadente per il momento) e lavorare meglio i segnalibri. Dopodichè, lascio così... perchè mi sono stancata.

Immagine

@Simone ti ringrazio!
e ti consiglio anche io di aggiustare le elissi e anche le rotondità ai lati della tazza.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda pietro.68 » 22 feb 2015, 15:27

Ciao a tutti e buon domenica.
Posto questo mio dipinto per aver una vostra opinione:
Allegati
DSCN9952.JPG
DSCN9952.JPG (88.09 KiB) Osservato 3085 volte
pietro.68
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda mila » 23 feb 2015, 11:31

Ciao Pietro, quello che ti posso dire è che manca sicuramente di prospettiva aerea... sembra tutto sullo stesso piano. Dovresti "offuscare " mano a mano che ti stacchi dal primo piano, lo sfondo... Rafforzare le ombre nel primo piano delle rocce e rendere più bianca la luce in certi scogli in primo piano, variala, no lasciarla tutta gialla.
Se posti la foto , magari ti posso aiutare meglio ;)
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda pietro.68 » 23 feb 2015, 15:08

Grazie per il supporto.
Ecco postata l'immagine. E' un pò sfocata.Mi spiace.
Immagine

E' un 30x40,
Cosa si intende per "offuscare" : schiarire?

Per le rocce in primo piano ho usato terra di cassel + oltremare, avrei dovuto usare un nero, forse?
Ho già provato a lumeggiare le rocce in primo piano con del bianco, ma non ho ottenuto un buon risultato a dire il vero.
pietro.68
Utente
Utente

Messaggioda mila » 24 feb 2015, 09:17

Si per "offuscare" intendevo schiarire mano a mano che vai lontano...
ti chiedevo la foto di riferimento, foto o quadro da cui stai copiando... se stai copiando. (mi hai rimesso il tuo lavoro...)
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda SIMONE » 24 feb 2015, 16:00

penso di aver finito il mio esperimento fatto utilizzato il caffè e dei vecchi pantaloni, guarnizioni e stucco per legno!

ImmagineCioccolata by web site http://coissimone.jimdo.com/, on Flickr
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda pietro.68 » 24 feb 2015, 19:22

Molto bello. Complimenti.
Personalmente, avrei inserito il biscotto, molto sottile, in materico.

Il mio punto di partenza, invece è stata questa foto:
Allegati
8261_palma_di_maiorca_scogliera.jpg
8261_palma_di_maiorca_scogliera.jpg (39.55 KiB) Osservato 3036 volte
pietro.68
Utente
Utente

Messaggioda P. Daniele » 24 feb 2015, 23:50

Il mio punto di partenza, invece è stata questa foto:[/quote]

ciao Pietro,
vista la foto di partenza, mi sembra un’imterpretazione piuttosto spinta, ma forse hai ragione, se volessi qualcosa simile all’originale dovrei fare fotografia non pittura
comunque ha ragione mila, la tua opera non da il senso della profondità, e questo in un paesaggio è un peccato mortale :D
si può aumentare la sensazione di profondità in vari modi, il principale naturalmente è la prospettiva, poi vi sono i colori, più vivaci e contrastati in primo piano, poi i dettagli maggiori da vicino gradualmente svaniscono con la lontanamza, e poi la prospettiva aerea data dall’offuscamento dell’aria umida.
passando in concreto al tuo quadro
(1) farei localmente il mare più scuro più blu per esaltarne la profondità, pur mantenendo le creste bianche
(2) in accordo con la foto di riferimento darei più luce (riflessa) a questa zona
(3) hai correttamente degradato il cielo, ma non ha fatto altrettanto con il mare, quest’effetto di offuscamento dell’orizzonte è appunto la prospettiva aerea, che naturalmente può essere più o meno pronunciata.
(4) nella foto ci sono nubi, perché mancano? io le avrei fatte anche se non ci fossero nell’originale, se fatte correttamente aiutano non poco a dare profondità all’immagine.
(5) schiuma, la quantità di schiuma visibile dovrebbe aiutare a misurare la distanza e grandezza degli scogli alla fine dovrebbe essere appena visibile

e, come sempre, io sono il classico pittore della domenica, quindi predi i miei consigli e le mie critiche per quello che valgono, cioè…...poco :D
Allegati
x_z.JPG
x_z.JPG (54.79 KiB) Osservato 3033 volte
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda P. Daniele » 25 feb 2015, 00:32

olio su tela circa 50x70
in attesa che "altro" si asciughi, ho prodotto questo piccolo paesaggio, ancora da finire in primo piano (anche se non so come) e nel fogliame.
nella mia personalissima graduatoria gli do un 6, (e non credo abbia la possibilita di migliorare) ovvero sufficiente per non essere buttato, ma nulla di speciale
Allegati
FullSizeRender.jpg
tramonto nel bosco
FullSizeRender.jpg (93.03 KiB) Osservato 3031 volte
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Stato ringraziato: 2 volte

PrecedenteProssimo