Giugno 2015 - Cosa pensi della mia opera

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Giugno 2015 - Cosa pensi della mia opera

Messaggioda kiki » 06 giu 2015, 20:34

Apro il mese di Giugno , facendovi vedere un mio piccolo esperimento non tanto riuscito , non perché è brutto ma perché non è quello che volevo . Ero partita con l'intenzione di fare un quadretto impressionista , ma non lo è .
La tecnica è a spatola ed è fatto solo con i tre colori primari . In questo lavoro si può vedere che con i tre colori primari si possono ottenere anche le Terre e le Ocre e mi riallaccio al thread su " Iperrealismo "al quale ho appena risposto .
Olio su tavola 13x18
Allegati
IMG_3822 RID..jpg
IMG_3822 RID..jpg (167.99 KiB) Osservato 3697 volte
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Giugno 2015 - Cosa pensi della mia opera

Messaggioda marina » 07 giu 2015, 06:50

Esprimo il mio pensiero, hai reso molto bene l'effetto pietra, i rami con i fiori forse li hai trascurati un pò, ma evidentemente tu volevi proprio questo, giusto? I complimenti te li meriti tutti :)
PS.Hai detto che per fare le terre hai usato solo i colori primari, ci potresti indicare come li hai fatti? esempio la terra d'ombra bruciata? ha ottenuto il marrone e aggiunto il rosso? boh chiedo :?
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda kiki » 07 giu 2015, 12:35

Grazie Marina ma doveva essere tutto più trascurato pur rendendo l'idea , ma sai il lupo perde il pelo ...... :lol:
Ho usato i primari per tutto il lavoro , ma è sottinteso che qui c'è anche il bianco e il nero .
Mentre nel thread " Iperrealismo " dove ho messo la foto con le terre , lì ho usato solo i tre primari .
Per fare questo lavoro mi sono avvalsa di Gimp per rilevare i colori principali ( ne ho selezionati 5 ) poi gli altri li ho fatti ad occhio aggiungendo per accentuare o smorzare , all'occorrenza . :)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Cuorenero » 07 giu 2015, 16:23

@Kiki capisco che non è quello che volevi ma cmq ne uscita un opera piacevole, lavorando con la spatola hai realizzato la pietra in un modo molto realistico , per i colori primari è vero si possono ottenere le terre ma si è limitati , se si duplicano i primari in 6 colori, ad esempio un blu caldo e blu freddo, ottieni una gamma molto più ampia e facilmente si dividono le zone fredde da quelle calde, logicamente i colori da usare sono una scelta di chi dipinge ma per chi lavora dal vivo una tavolozza ampia fa risparmiare tempo e colori
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda pantanik » 08 giu 2015, 17:01

Duplicare i primari in 6 colori equivale a creare gli altri 3 sempre con i primari;quindi la sintesi di tutto sono sempre i tre colori primari.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda P. Daniele » 08 giu 2015, 18:09

pantanik ha scritto:Duplicare i primari in 6 colori equivale a creare gli altri 3 sempre con i primari;quindi la sintesi di tutto sono sempre i tre colori primari.

molto tempo fa, facevo il litografo, quindi so che tutte le immagini su libri giornali ecc.. sono composte dai tre colori primari più il bianco della carta e il nero, la famosa quadricromia, che da la codifica cmyk.

tuttavia per le stampe d'arte si usava (o forse ancora si usa, non so) la stampa in esacromia, che dava una resa maggiormente fedele.
personalmente non ho mai lavorato con questa tecnica, quindi non so quali colori si usassero, però penso che se qualcuno si prendeva il disturbo di raddoppiare il lavoro (e relativo costo) qualche motivo doveva pur avercelo.
comunque il tuo metodo e la stampa in quadricromia pur partendo dalla stessa codifica, sono abbastanza differenti, in stampa i colori non si sovrappongono ne si mischiano mai, è "divisionismo" portato all'estremo, il tuo metodo sovrappone i vari strati di colore, quindi, forse, considerati gli indubbi risultati, hai ragione.

@kiki un piccolo magnifico lavoro, complimenti
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Cuorenero » 08 giu 2015, 18:32

pantanik ha scritto:Duplicare i primari in 6 colori equivale a creare gli altri 3 sempre con i primari;quindi la sintesi di tutto sono sempre i tre colori primari.

No perche con i 3 primari non raggiungi la gamma completa, nel tuo sistema riesci ha raggiungere una gamma maggiore perchè usi il nero , fai la grisaglia o strato morto che ti fa passare in quadricromia (Cyan, Magenta, Yellow, Key black) , nel caso di Kiki lavorando a spatola e a spessore si perde la trasparenza dei colori e non si può più abbassare la luce con gli strati sottostanti ..

Quando si parla di metodi colore, si parla spesso di tricromia e quadricromia, ma non bisogna dimenticare l’esacromia, che migliora la definizione dei colori e offre rese cromatiche ricercate.
La parola Esacromia, deriva dal greco e significa letteralmente sei colori: infatti individua un metodo colore che include i quattro della quadricromia, ciano, magenta, giallo e nero, più l’arancione e il verde – detto modello CMYKOG – o il ciano chiaro e il magenta chiaro – detto modello CcMmYK. Da http://www.stampareblog.it/2013/04/29/i-metodi-colore-dellesacromia/
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda pantanik » 08 giu 2015, 20:21

Scusami...ma l'arancione e il verde da dove credi che derivano?
Allora possiamo mettere anche il viola e il blu,otteniamo una ottocromia...naturalmente stavo scherzando.
Io ti dico che quello che ottieni dall'esacromia lo ottieni esattamente anche con la quadricomia,se non ci credi,ti sfido quando vuoi.
Giusto per chiarire,il mio metodo e' altra cosa,molto piu' sofisticato e forse molti non hanno ancora capito proprio per la sua semplicita';si puo' eseguire sia a impasto,come ha brillantemente intuito Walter Cozzoli nel tutorial dei marsmellons,(anche se cosi' diventa limitante),o meglio,come poi e' nato,con il bianco e nero sottostanti che determinano la brillantezza e il valore e i tre colori primari(che fisicamente erano,sono e rimarranno cosi' in eterno) che si sovraporranno ,tutto questo solo per conferire una maggiore voluminosita' e senso di profondita'.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda P. Daniele » 10 giu 2015, 13:04

pantanik ha scritto:Scusami...ma l'arancione e il verde da dove credi che derivano?
Allora possiamo mettere anche il viola e il blu,otteniamo una ottocromia...naturalmente stavo scherzando.
Io ti dico che quello che ottieni dall'esacromia lo ottieni esattamente anche con la quadricomia,se non ci credi,ti sfido quando vuoi.
Giusto per chiarire,il mio metodo e' altra cosa,molto piu' sofisticato e forse molti non hanno ancora capito proprio per la sua semplicita';si puo' eseguire sia a impasto,come ha brillantemente intuito Walter Cozzoli nel tutorial dei marsmellons,(anche se cosi' diventa limitante),o meglio,come poi e' nato,con il bianco e nero sottostanti che determinano la brillantezza e il valore e i tre colori primari(che fisicamente erano,sono e rimarranno cosi' in eterno) che si sovraporranno ,tutto questo solo per conferire una maggiore voluminosita' e senso di profondita'.

in via teorica hai ragione, ma in pratica, non abbiamo a che fare con i raggi di pura luce di un prisma, ma con dei pigmenti che riflettono e assorbono in maniera imperfetta. ed è abbastanza risaputo che un colore dato da un pigmento singolo fornisce un risultato migliore che lo stesso colore prodotto (imitato) da più pigmenti, e che le ditte produttrici di colore ricorrono a questa seconda opzione quando il pigmento originale è troppo costoso.
c'è amche da dire, che nella pittura realista, non si usano mai i colori puri, (o almeno, io non li uso), quindi miscela per miscela, forse il risultato è equivalente.
ma se volessi ottenere colori particolarmente saturi e brillanti, che in natura difficilmente si osservano, con il sistema dei tre primari credo mi troverei molto in difficoltà.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda SIMONE » 10 giu 2015, 14:40

kiki che dire....mi accodo agli altri e confermo che il risultato e mooolto gradevole al di là di quello che ti eri prospettata! ;)
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Prossimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura