Luglio 2015 - cosa c'è nel cavalletto

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Luglio 2015 - cosa c'è nel cavalletto

Messaggioda P. Daniele » 15 lug 2015, 18:22

[quote="SIMONE"]questa estate almeno una prova la farò senz'altro....
mi resta solo il dubbio degli acrilici....ma una prova non mi costa nulla farla ;)

nel poco tempo a disposizione ho dato altre 2 pennellate ai miei boccali....
seguendo il consiglio di Pantanik "smorzerò" le linee bianche dei bicchieri che in effetti non sono poi così realistiche..
se vedete altre cose su cui intervenire fatemi un fischio 8-)

il vetro è trasparente ma non bianco, i riflessi concentrano la luce in alcune zone, e la tolgono ad altre, di conseguenza vi sono fortissimi contrasti. locali che non vedo (nel manico e nella base dei due boccali)

la schiuma è bianca, ma non trasparente, di conseguenza dovrebbe prendere luce e le ombra secondo la logica del quadro, i riflessi del vetro proseguono sia in positivo che in negativo anche nella parte del boccale con la schiuma.

questo guardando l’immagine, tuttavia sospetto che la foto sia sovraesposta, e che il bianco della schiuma della birra, non sia cosi omogeneo come appare.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda SIMONE » 16 lug 2015, 07:55

P. Daniele ha scritto:il vetro è trasparente ma non bianco, i riflessi concentrano la luce in alcune zone, e la tolgono ad altre, di conseguenza vi sono fortissimi contrasti. locali che non vedo (nel manico e nella base dei due boccali)

la schiuma è bianca, ma non trasparente, di conseguenza dovrebbe prendere luce e le ombra secondo la logica del quadro, i riflessi del vetro proseguono sia in positivo che in negativo anche nella parte del boccale con la schiuma.

questo guardando l’immagine, tuttavia sospetto che la foto sia sovraesposta, e che il bianco della schiuma della birra, non sia cosi omogeneo come appare.

grazie Daniele,
in effetti il bianco che ho usato per disegnare i contorni dei bicchieri lo devo assolutamente eliminare e seguendo il tuo consiglio (e quello di Pantanik) lo sostituirò con i colori riflessi di fondo, piano e quello che sta sul tavolo.

per la schiuma ho utilizzato almeno 3/4 tonalità di grigio mooolto tenui, ma se non si nota neppure con lo zoom allora vuol dire che è troppo tenue e lo accentuerò.
la parte della schiuma che sta dentro il bicchiere è più "omogenea" di quella esterna e la parte destra presenta anche un ombra che prosegue nella parte "gialla" della birra.....infine l'imboccatura del bicchiere l'ho fatta ancora più chiara per delimitarla e rendere idea della luce riflessa ma considerate le tue osservazioni aumenterò il contrasto di tutto per renderlo più evidente...ci sono andato con la mano troppo leggera :roll: :roll: :roll: :lol:

grazie ancora, 4 occhi sono sempre meglio di 2 ;)
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda SIMONE » 16 lug 2015, 14:52

proseguo molto lentamente durante il poco tempo disponibile in pausa pranzo...
se continuo così lo finisco per l'inverno!

ImmagineWORK IN PROGRESS by simone cois, su Flickr
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda kiki » 16 lug 2015, 18:00

Farfalla - olio su mdf 30x40
Completamento prima fase Tecnica Trecoloriprimari - Grisaglia
Allegati
2015-07-16 13.20.30- Grisaglia farfalla-Tecnica Trecoloriprimari.jpg
2015-07-16 13.20.30- Grisaglia farfalla-Tecnica Trecoloriprimari.jpg (106.46 KiB) Osservato 3698 volte
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda P. Daniele » 16 lug 2015, 19:14

kiki ha scritto:Farfalla - olio su mdf 30x40

per ora ottimo, come tuo solito.
i colori delle ali delle farfalle sono tra i piu intensi (e bastardi :D ) che la natura abbia creato.
non si accontentano del pigmento, ma adoprano la rifrazione, pensi di riuscire con solo i tre primari?
io avrei detto che è impossibile, a riprodurre colori "realistici" intendo, non come quelli stampati su un libro, che saranno anche belli, ma posti a confronto del reale ci fanno una magra figura.

ma spero di sbagliarmi e che tu abbia successo :D
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda pantanik » 17 lug 2015, 10:00

P. Daniele ha scritto:
kiki ha scritto:Farfalla - olio su mdf 30x40

per ora ottimo, come tuo solito.
i colori delle ali delle farfalle sono tra i piu intensi (e bastardi :D ) che la natura abbia creato.
non si accontentano del pigmento, ma adoprano la rifrazione, pensi di riuscire con solo i tre primari?
io avrei detto che è impossibile, a riprodurre colori "realistici" intendo, non come quelli stampati su un libro, che saranno anche belli, ma posti a confronto del reale ci fanno una magra figura.

ma spero di sbagliarmi e che tu abbia successo :D

A volte mi chiedo se certe persone lo fanno apposta a punzecchiare con frasi che non hanno alcun senso.
Ormai mi conoscete gia',piu' volte ho ripreso utenti del forum ,meglio esprimersi senza tante leccherie e dire cosa si pensa.
Quindi,P.Daniele,o tu non hai capito ancora la tecnica e quello che essa porta a raggiungere,oppure vuoi innescare una ulteriore polemica ,per giunta portando a creare tanti dubbi inutili alle persone che leggono.
Sottinteso che questa tecnica usa solo i tre colori primari per raggiungere colori che risulteranno di gran lunga migliori rispetto alla foto e alla stampa,pero' non si prefigge di emulare un colore reale,anche perche' sono colori che il tuo occhio li vede in una maniera e un'altra persona non e' detto che li veda uguali.Poi sono colori che escono dal gamut cmyk e quindi non riproducibili,anche se ultimamente abbiamo fatto molti accorgimenti che hanno messo in evidenza uno spostamento ulteriore del colore verso le parti irraggiungibili,vedi anche il cubo di Rubic,ha dei colori estremamente brillanti che la stampa se li sogna ad averli.
Quindi,in sintesi,che scopo ha di scrivere questo " ma posti a confronto del reale ci fanno una magra figura" ?
Se non ti piace l'iperealismo fatto cosi',commenta altrove;noi se noti,stiamo studiando metodi per risaltare la pittura e in tutta semplicita' e ci stiamo riuscendo.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda SIMONE » 17 lug 2015, 10:53

KIKI bravissima!
già così è bellissimo, immagino quando prenderà colore!

DANIELE io invece sono sicuro della buona riuscita, proprio ieri riguardavo le dispense di Pantanik e Kiki: i colori li percepisco vivi e "puliti" in tutte le creazioni;
secondo me questo disegno riuscirà ad avere dei colori brillanti come è stato fatto con il cubo.
aggiungi poi la bravura di Kiki...
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Aurelio » 17 lug 2015, 19:59

Ciao Kiki, mi lasci sempre a bocca aperta, sei bravissima!!!! I tuoi lavori sono superlativi...... Per favore, se questo non ti crea troppi problemi, potresti essere così cortese e disponibile da postare le diverse fasi della stesura dei colori durante l'esecuzione del lavoro? Ti ringrazio di vero cuore anticipatamente. Vorrei chiederti una cosa, i colori che utilizzi sono quelli della Maimeri classico o altra marca?
Aurelio
Utente
Utente

Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda P. Daniele » 17 lug 2015, 20:11

@kiki il mio precedente post era scritto avendo in mente una tua frase sul buttate gli altri colori, scherzosa penso.
come detto in precedenza, i colori sulle ali di una farfalla sono tra i piu intensi che la natura abbia prodotto, quindi la mia riflessione era: vuoi tenere il limite di saturazione/intensità dato dal metodo dei primari del maimeri classico, o sei disposta a “rischiare” con pigmenti piu saturi e brillanti, (di serie piu pregiate) naturalmente non per il quadro in se stesso, ma in misura minima, su punti strategici delle ali in fase di stesura finale.
il rischio è di perdere la coerenza e uniformità data dall’uso dei soli primari, ma il premio sarebbe colori piu saturi e brillanti e nel caso dell’ala di una farfalla, piu aderenti alla realtà, e in fondo penso che tu abbia scelto quel soggetto proprio per i magnifici colori

@simone, non so se kiki mi dara retta o meno, ma penso che comunque farà un ottimo lavoro.

@pantanik mi sembri un prete di campagna a cui abbiano contestato la verginita della madonna.
datti una calmata.
comunque ne riparliamo nella sezione apposita, ma non ora, non ho tempo.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda pantanik » 17 lug 2015, 22:12

@P.daniele il tuo intervento finale mi ha lasciato senza parole,ti confesso che mi dispiace pure ...
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura