Opera del Guercino

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Opera del Guercino

Messaggioda sasadangelo » 08 ott 2011, 19:16

Infatti, Marco, non ci penso minimanente a iniziare una dipinto del genere senza riferimenti ben precisi, quindi ci rinuncio senza problemi, troverò qualcosa d'altro da fare, ho una tela 150x 100 a disposizione e se ti dico come l'ho preparata, mi dirai che sono pazzo:
Era un vecchio lenzuolo di lino corredo di mia suocera a mia moglie di quelli degli anni 40, fatto a telaio, l'ho steso come di consueto sul telaio e poi ne ho combinate di tutti i colori.
1: spalmato di colla vinavil
2: poi steso un strato di gesso acrilico
3: ripassato con uno strato non tanto sottile di vecchi colori ad olio , quasi da buttare , mescolati con olio da pittura vari:(lino, noci, papaveri, essenza di petrolio) è venuto uno strano verdognolo.
4:Sul retro 2 strati di smalto ad acqua al quarzo.

Immaginate un pò. Fra 500 anni ci sarà un forum magari più avanzato tecnologicamente di pittori che cercherà di capire la tecnica usata dall'antico maestro Walter Cozzoli. Non vorrei essere nei loro panni :-)

Cmq, a parte gli scherzi fissare regole, capire come lavoravano gli antichi maestri sicuramente è utile da un punto di vista culturale e può aiutare nella pratica della pittura. Ma mi convinco sempre di più che il voler correre troppo dietro i colori degli antichi maestri, ricette antiche alla fine si perde il vero focus sulla pittura. Ho finito di leggere in questi giorni il PDF su Bougeureau per completare il riassunto della sua tecnica che avevo cominciato sul forum.
Dai carnet ci sono due o tre medium che aiutano nei tempi di essccazione, altre piccole cose qua e là, ma alla fine ti rendi conto che è la manualità quotidiana che affina la tecnica. Quella non l'impari da nessuna parte. La teoria è utile sia da un punto di vista di conoscenza e crescita personale e sia per velocizzare il processo di apprendimento. Ma oltre un certo limite credo sia la pratica a fare la differenza. Con questo non voglio dire che non mi interessa più studiare gli antichi maestri, quello lo faccio sempre perchè l'ho sempre fatto.

Cmq, sto andando fuori tema. Qui a Walter interessa la foto. Onestamente ho provato a cercare tra Flick, iStock Photo, Google, Google Art Project, Halta Definizione ma non ho trovato nulla. Non ho scritto commenti solo xchè mi sembrava inutile farlo visto che non avevo elementi nuovi. Cmq, il problema delle foto HD credo sia importante per tutti quelli che vogliono cimentarsi nella copia di opere d'arte. Prima troviamo una soluzione e meglio sarà per tutti noi.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Re: Opera del Guercino

Messaggioda walter.cozzoli » 09 ott 2011, 11:21

Immaginate un pò. Fra 500 anni ci sarà un forum magari più avanzato tecnologicamente di pittori che cercherà di capire la tecnica usata dall'antico maestro Walter Cozzoli. Non vorrei essere nei loro panni

:D :D :D :D :D
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Contributo: n/a
Bonus: 182

Precedente

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura