Ottobre 2011. Cosa c'è sul tuo cavalletto?

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Ottobre 2011. Cosa c'è sul tuo cavalletto?

Messaggioda grafite » 26 ott 2011, 20:13

Walter lo sai che la tela impregnata di olio di lino marcirà? forse almeno due mani di vinavil come imprimitura le potevi dare, l'imprimitura serve tra l'altro ad impedire che l'olio di lino venga a contatto con le fibre della tela ...
Alessandro Pedroni
http://www.alessandropedroni.com - http://www.circolodarti.com
workshop, lezioni e corsi di disegno e pittura a Cagliari o via web
grafite
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 30 volte
Stato ringraziato: 81 volte
Contributo: n/a
Bonus: 8

Messaggioda walter.cozzoli » 27 ott 2011, 08:02

Zephyrine ha scritto:Se metti la palla di vetro, come risolverari le sue varie trasparenze e riflessi, li inventerai o userai una qualche logica?

Magari metto il teschio, nel caso contrario è semplicissimo: mi procuro una palla di vetro e una grossa candela, organizzo il SET fotografico e scatto con cavalletto in alta definizione ( praticamente usando tutti i pixel dell macchina fotografica) e il gioco è fatto. La stessa cosa che ho fatto col fumo nel mio dipinto " Violino&Candela"
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda walter.cozzoli » 27 ott 2011, 08:06

Forse alla fine userò delle velature con bruno o bitume per scurire il tutto.

Si le velature saranno differenti di intensità in funzione delle zone chiare e scure, poi ti faccio sapere.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda walter.cozzoli » 27 ott 2011, 08:20

grafite ha scritto:Walter lo sai che la tela impregnata di olio di lino marcirà? forse almeno due mani di vinavil come imprimitura le potevi dare, l'imprimitura serve tra l'altro ad impedire che l'olio di lino venga a contatto con le fibre della tela ...

Scusa Ale, ma le tele che compri, alla fine, non è che sono completamente senza nulla, uno strato di , penso, gesso, ce l'hanno. Quindi non dipingo sul cotone o lino direttamente: Esempio: nel 1975, quando ero giovane, sigh! sigh! :oops: realizzai dei dipinti, su tele nude e crude ( 4-5 e poi ho smesso, perchè deludenti) e tutte queste conoscenza che oggi abbiamo anche con l'aiuto di Internet non c'erano. Questi dipinti li ho in casa e in mansarda e vorrei che tu li vedessi, non per la bellezza, perchè lasciano un pò a desiderare, ma perchè sono perfetti dal punto di vista conservativo. E in quel caso era proprio olio su tela nel vero senso della parola. E poi aspetto la prossima vita per diventare un " Caravaggio" per questa mi accontento che i miei quadri durino una 50 di anni, e credo che ce la faranno, per ora ne sono passati già 36 per quelli vecchi. Ce ne pensi?
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda sasadangelo » 27 ott 2011, 11:06

Walter lo sai che la tela impregnata di olio di lino marcirà? forse almeno due mani di vinavil come imprimitura le potevi dare, l'imprimitura serve tra l'altro ad impedire che l'olio di lino venga a contatto con le fibre della tela ...

Questo problema si risolve con l'apprettatura. Infatti come dice grafite l'olio attacca con il tempo la tela. Non è un caso che già ai tempi di Cennini si stende prima una mano di colla sulla tela. Poi Si applica l'imprimitura.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda sasadangelo » 27 ott 2011, 11:09

Scusa Ale, ma le tele che compri, alla fine, non è che sono completamente senza nulla, uno strato di , penso, gesso, ce l'hanno. Quindi non dipingo sul cotone o lino direttamente: Esempio: nel 1975, quando ero giovane, sigh! sigh! :oops: realizzai dei dipinti, su tele nude e crude ( 4-5 e poi ho smesso, perchè deludenti) e tutte queste conoscenza che oggi abbiamo anche con l'aiuto di Internet non c'erano. Questi dipinti li ho in casa e in mansarda e vorrei che tu li vedessi, non per la bellezza, perchè lasciano un pò a desiderare, ma perchè sono perfetti dal punto di vista conservativo. E in quel caso era proprio olio su tela nel vero senso della parola. E poi aspetto la prossima vita per diventare un " Caravaggio" per questa mi accontento che i miei quadri durino una 50 di anni, e credo che ce la faranno, per ora ne sono passati già 36 per quelli vecchi. Ce ne pensi?

Credo grafite si riferisse alle tele grezze. Quelle che dici tu sono già preparate. Magari a qualcuno può non piacere quella preparazione ma nel tuo caso ... credo vada bene un "chissenefrega". Ale ho interpretato bene il tuo pensiero?
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Precedente

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura