Caravaggio,Giorgione,il Correggio

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

Re: Caravaggio,Giorgione,il Correggio

Messaggioda sasadangelo » 02 mag 2011, 09:40

Ciao Melo
il jazz cade a fagiolo, primo perchè sono un musicista (pianista e chitarrista da 40 anni) secondo perchè per suonare il jazz fatto con i sacri crismi, bisogna aver studiato uno strumento in modo classico (conservatorio o privato se si ha la costanza di farlo e avere un maestro bravo). Quindi un musicista di Jazz ha prima ampiamento dimostrato di conoscere e saper suonare Bach, Mozart ecc , che poi decida di fare musica diversa questo è una sua scelta.
Diverso è il discorso degli impressionisti che non avendo la minima idea di cosa fosse la pittura classica forse perche non sapevano da dove iniziare hanno deciso di inventarsi una loro arte.
A parte tutto amo il Jazz e la musica classica, ma il jazz è molto più difficile della musica classica.
Comunque rispetto tutti coloro a cui piace l'impressionismo.

Ecco hai centrato il punto.
Ti ho elencato quelle opere perchè secondo me ci sono artisti tra gli impressionisti (intendo quelli veri francesi) che hanno ampiamente dimostrato di saper dipingere Mozart, Bach (uso nomi di musicisti per legarmi al tuo discorso) che hanno ampiamente dimostrato di saper suonare musica classica (vedi degas, renoir, ecc.) che possono prendersi la licenza di fare altro.

Esiste poi un secondo problema. La produzione.l Renoir ha ammesso che verso fine carriera dipingeva un'opera a settimana e che molte sono mediocri (non ricordo dove l'ho letta). Forse molti di quei lavori sono andati perduti. Facendo un'opera a settimana cosa puoi aspettarti. Bisogna pur mettere la tavola come si suol dire. Questo non toglie che sia un signor pittore.
Ho visto una recente mostra di renoir a roma. Su 30 dipinti me ne piacevano 3 o 4. Mada quei 3 o 4 si vedeva lo spessore artistico.
Leonardo stesso non ha fatto tante opere ma basta la vergine delle rocce per capire tutto.

Anche Picasso. Ricordo di aver visto un suo acquarello dipinto a 18 anni e non si discute il talento. Per me che sono fissato con i piani facciali apprezzo di più alcune sue geometrie ma poi credo sia anche lui caduto vittima della sua notorietà. C'è un video su youtube che lo mostra mentre disegna una cosa imbarazzante con un regista che gll dice come posizionarsi. Davvero imbarazzante.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Messaggioda walter.cozzoli » 02 mag 2011, 15:40

Alla fine la pensiamo alla stesso modo, se un pittore mi dimostra di essere un mostro di bravura ma poi mi dipinge schifezze, posso pensare è in crisi e non ha voglia di fare, ma lo rispetto perchè so chi è. Alla fine se un Renoir si permette di disegnare schifezza , tutti i suoi contempoareni sono autorizzati a farlo ed ecco che viene fuori lo scempio, come del resto è successo.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda walter.cozzoli » 02 mag 2011, 15:45

da MELO artistapercaso » 02 mag 2011, 07:39

Ciao WALTER. Scopro con piacere ................

Si il discorso è un pò complicato e col forum è un pò difficile dibbattere. L'importante che a entrambi piace dipingere e suonare, alla fine il resto conta poco...non ti pare?
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda Wolverine » 02 mag 2011, 16:40

Per me rinascimento e barocco per sempre....(italico piu' che altro)gli altri stili prima o dopo non riescono a piacermi..non so perche'.. :D
Wolverine
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Bonus: 0

Messaggioda MELO artistapercaso » 02 mag 2011, 17:34

WALTER , sono pienamente d'accordo con te EVVIVA MUSICA E PITTURA.Però non mi distruggere li impressionisti :) :) :) :)
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta
Bonus: 0

Precedente

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura