Caravaggio,Giorgione,il Correggio

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Re: Caravaggio,Giorgione,il Correggio

Messaggioda sasadangelo » 22 apr 2011, 14:22

Walter,
in particolare info sullo sfondo, sull'incarnato del viso ... mi interessano particolarmente.
Credo che siano venuti molto bene.
Salvatore
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Re: Caravaggio,Giorgione,il Correggio

Messaggioda walter.cozzoli » 27 apr 2011, 11:56

Ciao Salvatore
Bianco titanio, giallo ocra, magenta tutti della Winsor & Newton tipo Artists' Oil Colour.
Mescolo bianco e ocra e poi aggiungo magenta in piccole quantità. Per il paonazzo un pò più di magenta.
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Re: Caravaggio,Giorgione,il Correggio

Messaggioda MELO artistapercaso » 27 apr 2011, 12:41

Walter: l'incarnato è stato dato a velatura? Quante mano?
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Re: Caravaggio,Giorgione,il Correggio

Messaggioda MELO artistapercaso » 27 apr 2011, 12:51

ad incarnato finito hai ripassato con bruno le parti in ombra nel collo sotto la guancia a destra e nel braccio-ascella?
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Re: Caravaggio,Giorgione,il Correggio

Messaggioda sasadangelo » 27 apr 2011, 12:54

Ciao Walter,
ok hai usato la tavolozza classica. Hai mai provato l'uso di poco blu nella mistione? Ti consigli di provare, abbassa di quel pò la saturazione che rende il colore più realistico perchè il volto come tanti elementi presenti in natura sono a basso grado di saturazione.
Cosa ci dici dello sfondo? QualiColori usati? Ad occhio e un tono brunastro scuro quindi immagino tu abbia usato terra d'ombra bruciata con poco ocra o terra di siena a destra e a sinistra hai aggiunto alla terra d'ombra il nero avorio. E così?
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Re: Caravaggio,Giorgione,il Correggio

Messaggioda walter.cozzoli » 28 apr 2011, 08:30

Hai proprio ragione un pizzico di blu può fare la differenza, per lo sfondo non ti si può nascondere più nulla, infatti sono i colori che ho usato.
Per l' incarnato non ho usato velature, semplicemente perchè mi sta facendo dannare ed il volto l' ho rifatto gia 3 volte, ma non riesco ad ottenenere quell'espressione da p..la che ha l' originale.
Nelle ombre ho passato un bruno fatto da: nero e ocra e ossido rosso
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Re: Caravaggio,Giorgione,il Correggio

Messaggioda sasadangelo » 28 apr 2011, 09:50

Ciao walter,
non capisco, ti fanno dannare le velature e quindi hai ripiegato sull'applicazione a corpo?
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Re: Caravaggio,Giorgione,il Correggio

Messaggioda walter.cozzoli » 28 apr 2011, 10:55

E' chiaro con le velature non correggi un difetto sostanziale, mentre con l'opaco e come se ci ridipingessi sopra.
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Re: Caravaggio,Giorgione,il Correggio

Messaggioda MELO artistapercaso » 28 apr 2011, 12:17

CIAO WALTER. Le mie domande sulla velatura e sulle ombre portate rinforzate al collo ed all'ascella-braccio erano infatti dettate dal dubbio che si trattasse di velature o che dessero questa senzazione a causa del bianco inserito nella mistione per l'incarnato. Il bianco è coprente e non adatto a velare, un po' meglio è il bianco di zinco ma è meglio evitare. Infatti pensavo che( se erano velature) il bianco ti avesse un po' ammazzato le ombre proprie che risultano un poco insufficienti.Il tuo lavoro mi piace moltissimo ma mi permetto di fare questa riflessione perchè vedo che anche tu vuoi puntare al risultato migliore possibile. Fare l'incarnato wet on wet è parecchio difficile per la gamma di toni che occorre creare e specialmente per quelli in ombra.Anche io quando ho inziato con gli oli ho iniziato wet on wet, ma non essendo soddisfatto dei risultati che ottenevo nell'incarnato ho voluto studiare la tecnica fiamminga che mi viene più facile. Un artista americano (adesso non ne ricordo il nome ,ma Salvatore lo conosce benissimo e talvolta lo ha citato) ha creato e commercializza una gamma di 5/6 toni per gli incarnati a tubetti separati. Potremmo chiedere a Salvatore di interessarsi ,e comprarli per quanti di noi fossero interessati. Tu che ne pensi?
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Re: Caravaggio,Giorgione,il Correggio

Messaggioda sasadangelo » 28 apr 2011, 12:25

Ciao,
ti riferisci a Sanden.
Premetto che quei colori si possono ottenere anche da soli. Ho dato le ricette fornite dallo stesso Sanden che in un video ricrea quelle mescolanze.
Comprarle già pronte semplifica il lavoro e velocizza.
Con wet on wet (tecnica che usa Sanden) si raggiungono risultati eccezionali.
Ma bisogna imparare a controllare la tavolozza. Come si fa?

Beh c'è bisogno che io parli di due argomenti.

1. Come mescolare i colori secondo un metodo logico.
2. Come applicare i principi del punto 1 alla tavolozza di Sanden.

Scriverò questi due articoli in un post a parte e poi diverranno temi del blog.
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