pittura su stoffa!!

Tutte le discussioni inerenti al disegno, la pittura e all'arte che non sono classificabili negli altri forum possono essere discussi in questo forum.

pittura su stoffa!!

Messaggioda patrizia pic » 20 nov 2011, 20:03

Ho una curiosità che più che curiosità è un'idea che mi frulla per la testa da un pò!! Da poco ho cominciato a dipingere ad olio o per lo meno ci provo, ma vorrei fortemente imparare a dipingere sulla stoffa, sui tessuti, per poterli poi utilizzare per la realizzazione di abiti. Così mi chiedevo se qualcuno di voi esperto nella pittura si è cimentato anche sulla stoffa, così da capire quale strada prendere per poter imparare al meglio questa tecnica. Avete qualche consiglio da darmi??? Grazieeeeeeee..... attendo suggerimenti.
patrizia pic
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: pittura su stoffa!!

Messaggioda marina » 20 nov 2011, 21:09

Ciao Patrizia, io non sono esperta nella pittura ( ci provo ), ma mi sono cimentata a farlo anche sulla stoffa, ho usato i colori adatti per stoffa e poi da asciutto si stira a rovescio con ferro senza vapore...ti faccio vedere un esperimento che ho fatto su una tenda un pò di anni fa, devo ancora terminarlo, io sono per i lavori incompleti :?
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda patrizia pic » 20 nov 2011, 21:23

Grazie Marina per la risposta celerissima, ci proverò anche io... vorrei provare sulla seta, sto guardando un pò di tutorial... sembra così facile fatto da mani esperte, bisognerebbe carpirne le tecniche...
ps. hai dipinto sul tessuto asciutto o bagnato?
patrizia pic
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 20 nov 2011, 22:38

Ciao. Io un po' di esperienza su stoffa ce l'ho, direi esperienza di anni, ho imparato a dipingere iniziando proprio con la stoffa.
In internet di tutorial ce ne sono molti, ma per iniziare io ti consiglierei di fare un salto in libreria, si trovano parecchi manuali di poco prezzo, ma molto esaustivi per un principiante. Se vuoi posso fare e postare qui una piccolissima guida tanto per iniziare, poi decidi tu se affidarti a me o ai manuali!! :P
patrizia pic ha scritto: vorrei provare sulla seta, sto guardando un pò di tutorial... sembra così facile fatto da mani esperte

E soprattutto, ti consiglio di non partire subito con la seta, sembra facile, ma.... :mrgreen:

@ marina - è molto ben fatto il tuo esperimento, posso chiederti quale marca di colori hai usato? :)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda marina » 21 nov 2011, 05:29

patrizia pic ha scritto:Grazie Marina per la risposta celerissima, ci proverò anche io... vorrei provare sulla seta, sto guardando un pò di tutorial... sembra così facile fatto da mani esperte, bisognerebbe carpirne le tecniche...
ps. hai dipinto sul tessuto asciutto o bagnato?

Ho dipinto su tessuto asciutto e ben teso con un cartone sotto....il tessuto e cotone già bagnato.....come dice Zephyrine..... sembra facile in effetti......ma................ :(
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda marina » 21 nov 2011, 05:32

Zephyrine ha scritto:
@ marina - è molto ben fatto il tuo esperimento, posso chiederti quale marca di colori hai usato? :)

Grazie Zephyrine, appena trovo i colori ti dico la marca, li ho messi da qualche parte nella mia stanza dei desideri.... trovarli è un'impresa :oops:
ciao
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda marina » 21 nov 2011, 12:28

Eccomi....ho trovato i colori ;) sono della marca FERRARIO
ciao
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda patti » 21 nov 2011, 13:37

:D adoro dipingee su stoffa!!!! e lo faccio con i colori acrlici con l'aggiunta di medium per stoffa 1:1, stirando poi sul retro a colore perfettamente asciutto! indelebile secondo le istruzioni a lavaggi a 30 gradi ma....garantisco che anche a 60 gradi non li leva più nessuno....almeno sui miei vestiti macchiati involontariamente :evil: ..... :lol:

giusto perchè in tema con la stagione......le presine in cotone (prelavato e stirato per eliminare l'appretto)
[IMG=http://img847.imageshack.us/img847/1182/dscf5460r.th.jpg][/IMG]

mai lavorato sulla seta ma so che servono accorgimenti particolari....la seta è più delicata e assorbe molto il colore. in libreria puoi sicuramente trovare manuali per la tecnica specifica.
patti
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda marina » 21 nov 2011, 14:25

Ciao Patty, bellissime le tue presine ;) brava!
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda patrizia pic » 21 nov 2011, 18:29

Bellissime le presine di Patti e anche i fiori di Marina!!! Zephirine, sarei davvero felice se volessi darmi qualche consiglio anche perchè i libri sono sempre libri ma le esperienze personali sono preziose ancor di più. :-)) Comincierò con il cotone... visto che la seta è più difficile e costosa. Appena ho qualcosa in ballo ve lo faccio vedere così mi dite subito cosa ne pensate. Attendo con ansia i preziosi consigli di ogniuna di voi. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee...
patrizia pic
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Discussioni Varie sul Disegno e la Pittura