Jean Leon Gerome

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Jean Leon Gerome

Messaggioda tonyhp » 30 giu 2011, 15:59

Mi piacciono tanto i quadri di questo pittore orientalista, Jean Leon Gerome, come da titolo. Volevo provare a riprodurne uno, ma sul web trovo foto dove non leggo bene alcuni dettagli. LA foto sotto, ad esempio, non mi permette di vedere che disegni riporta la sella, o gli altri oggetti drl mercante. Qualcuno ha delle monografie da consigliare dove vi sono delle foto migliori? Oppure i quadri sono proprio così, sovraesposti come una foto troppo luminosa, nelle zone in luce e sottoesposti nelle zone in ombra? Ho visto dei libri sul web, alcuni costosi, ma comprare a scatola chiusa non mi va. Non vorrei acquistare qualcosa che non riporta le immagini che cerco.
Saluti
Tony

Arab-Purchasing-a-Bridle.jpg
Arab-Purchasing-a-Bridle.jpg (41.35 KiB) Osservato 2673 volte
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 7 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Jean Leon Gerome

Messaggioda Pinturicchio » 30 giu 2011, 17:49

Ciao tonyhp, il miglio portale che io possa consigliarti è : http://www.jeanleongerome.org/ che contiene le opere di questo straordinario pittore, con la possibilità di ingrandimenti con una risoluzione accettabile e abbastanza fedeli alla realtà.
Io ho avuto la possibilità di vedere questa primavera la mostra "Impressionisti Capolavori della collezione Clark" ed in particolare una delle opere di quest'artista "Contadine egiziane che attingono l'acqua" nel quale sono rimasto particolarmente attratto dall'abbinamento dei colori delle due vesti dei personaggi accovacciati in basso a sinistra dell'opera e i colori sono abbastanza fedeli compresa la luce particolare quasi abbagliante dei chiari. Inoltre era esposta anche "L'incantatore di serpenti" anch'essa straordinaria ! In bocca al lupo !
Snake-Charmer-large.jpg
Snake-Charmer-large.jpg (32.2 KiB) Osservato 2664 volte
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda tonyhp » 30 giu 2011, 18:23

Grazie, il sito lo conosco. Ho passato parecchio tempo a sfogliare la gallery e sono rimasto incantato. Proprio da li ho preso le foto in mio possesso. E' un po' una sfida per me. Non so cosa verrà fuori e se non troverò immagini migliori, farò un po' a modo mio o spulcerò qualche tavola uniformologica. Ho volgia di divertirmi un po'.
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda tonyhp » 30 giu 2011, 18:28

Per foto più dettagliate intendo come le immagini del video che vi linko.

http://www.musee-orsay.fr/it/eventi/mos ... video.html

Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda walter.cozzoli » 30 giu 2011, 18:50

Prova qui e clicca sulla definizione più alta, ma magari non c'è il quadro che ti interessa.

http://www.arts-wallpapers.com/art-wallpaper-org/artists/artist/Jean-Leon-Gerome/index.htm
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda tonyhp » 30 giu 2011, 20:58

GRazie anche a te walter, sai come si salvano le immagini? Il tasto destro su quel sito è disabilitato.
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda grafite » 30 giu 2011, 22:00

vai a file del browser e salva la pagina con nome... scegli pagina completa, ti troverai una pagina web e una cartellina con dentro l'immagine che preferisci
Alessandro Pedroni
http://www.alessandropedroni.com - http://www.circolodarti.com
workshop, lezioni e corsi di disegno e pittura a Cagliari o via web
grafite
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 30 volte
Stato ringraziato: 81 volte
Bonus: 8

Messaggioda tonyhp » 01 lug 2011, 20:10

Grazie, ho pure provato a cliccare col destro immediatamente prima ancora che finisca di caricare la pagina, e riesco a salvare.
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda tonyhp » 15 lug 2011, 12:45

Visto che siamo in tema, osservando il cielo di questo dipinto, ho cercato di capire come dava la pennellata. Solitamente io la do in senso orizzontale, ma qui non vedo nulla. Sembrano delle picchettate. Qualcuno conosce la tecnica di questo artista? So che andrebbe nella sezione pittura, se volete si può aprire un post li.
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda tonyhp » 15 lug 2011, 12:45

Visto che siamo in tema, osservando il cielo di questo dipinto, ho cercato di capire come dava la pennellata Gerome. Solitamente io la do in senso orizzontale, ma qui non vedo nulla. Sembrano delle picchettate. Qualcuno conosce la tecnica di questo artista? So che andrebbe nella sezione pittura, se volete si può aprire un post li.
Saluti
Tony
Allegati
581.jpg
581.jpg (117.07 KiB) Osservato 2591 volte
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...