Misure quadri Antonov

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Misure quadri Antonov

Messaggioda kiki » 23 set 2013, 15:32

Vorrei fare questa nat. morta di Antonov , qualcuno mi sa dire dove trovo le misure di quest'opera ? E secondo voi , si può adattare ad una tela 60x80 ? :)
Allegati
273664-alexfas01  1.jpg
273664-alexfas01 1.jpg (80.04 KiB) Osservato 1662 volte
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Misure quadri Antonov

Messaggioda sasadangelo » 23 set 2013, 16:25

Ciao,
Apri la foto originale con Poster. Arrivato ad un certo punto lui ti chiede di mettere le misure del poster.
Metti la larghezza e lui automaticamente ti calcola la larghezza in base all'aspect ratio (ossia al rapporto larghezza/altezza dell'immagine).
Fai vare prove inserendo: 20, 30, 40, ecc.
Se accade come è accaduto a me con altre sue due foto noterai che c'è solo una misura di larghezza che ti da un'altezza molto vicina a quella di una tela standard.
Credo lui quando ha fatto le foto le abbia ritagliate perfettamente ai bordi, quindi si è preservato l'esatto aspect ratio che ti fa così ottenere la misura precisa.
Devi fare per forza così ... se posti la foto su cui vuoi lavorare ti dico io l'esatta misura della tela da usare.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda kiki » 23 set 2013, 18:12

Ho capito . Però in attesa di risposta , oggi ho provato con poster raz. e dove dice di inserire le misure ho messo larghezza 80 ( la mia tela è 80x60 ) e lui mi ha dato come altezza 55,.... questi 5 cm. scarsi che mi avanzano , pensavo di lasciarli tutti in alto , perché l'immagine così centrata in una nat. morta non mi piace molto, quindi un po' più di sfondo in alto non mi sembra male . Tu che ne dici ?
Per la tela , vorrei cercare di utilizzare quella che ho . :D
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 24 set 2013, 10:03

No.
Conserva l'aspect ratio ti prego. E' un classico voler rimanere gli spazi sopra sotto a destra o sinistra ... il quadro però cambia.
Se sono mezzo centimetro o uno va bene altrimenti no.
Prova con misure più piccole o poco più grandi.
Se proprio non c'è allora fatti tu una tela 80x55. I negozi di belle arti vendono i telai smontati, ti prendi due aste da 80 e due da 55 e li metti insieme e poi ci metti sopra la tela.
Meglio ancora ... vai nel negozio o da Leroy Merlin o Brico e fatti tagliare una tavola MDF o di pioppo e poi ne fai la preparazione.
Meglio usare le tavole che alterare le misure.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 24 set 2013, 10:41

Ok , provo a rimpicciolirla un po' . Non avrei proprio voglia di andare a prendere un altra tela o il materiale per farla ..........però se è proprio necessario lo farò . :mrgreen:
Una cosa ancora , siccome ho ancora molto gesso acrilico , lo voglio provare ancora una volta .L'ho già passaro sulla tela però voglio fare l'oliatura prima di dipingere per evitare il troppo assorbimento di colore che con " Frutta e calici " mi ha fatto impazzire . Questa oliatura la devo fare prima del disegno e della campitura o dopo ? e poi quanto devo aspettare prima di lavorarci sopra ? :? Grazie . :D
Ps. sono indecisa se fare la grisaglia o no , cosa mi consigli ? :D
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 24 set 2013, 12:32

L'immagine giusta è questa ,credo sia quella del quadro originale no ? Ho rifatto tutto con P.R. dando l'altezza della tela 60 , mi da 75 di larghezza .Quindi 5 cm. in meno della mia tela . :(
Io non vedrei male 1 cm. aggiunto a destra ( osservatore ) e 4 cm. aggiunti a sinistra . Tanto non deve essere una copia perfetta .....rimane a me . :oops: :mrgreen:
Allegati
Antonov02  rid..jpg
Antonov02 rid..jpg (119.42 KiB) Osservato 1617 volte
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 24 set 2013, 13:26

Una cosa ancora , siccome ho ancora molto gesso acrilico , lo voglio provare ancora una volta .L'ho già passaro sulla tela però voglio fare l'oliatura prima di dipingere per evitare il troppo assorbimento di colore che con " Frutta e calici " mi ha fatto impazzire . Questa oliatura la devo fare prima del disegno e della campitura o dopo ? e poi quanto devo aspettare prima di lavorarci sopra ? :? Grazie . :D
Ps. sono indecisa se fare la grisaglia o no , cosa mi consigli ?

Ciao kiki,
Certo tutto si può fare. Io non lo farei. Tempo fa ricordo feci un ragionamento analogo su un paesaggio. Alla fine quei pochi cm non mi convinsero. Sai cosa feci?
Staccai la tela, comprai i pezzi di telaio e rimontai la tela. Quella volta, però, la mia tela era più grande del dipinto.

Tornando alle tue domande di prima l'esatta cronologia dei passi è: trasferisco il disegno. Lo passo ad inchiostro. Poi faccio la campitura. E' la procedura ottimale.
Allora il quadro appena iniziato ho fatto l'oliatura prima di cominciare a dipingere. Assorbe sicuramente meno.
Ma devi asciugare bene l'olio altrimenti poi steso il colore, quando cominci a mettere i colori a mosaico e poi cominci a sfumare ... viene fuori l'imprimitura. Purtroppo avevo messo troppo olio.
Ho cominciato su una zona e ho avuto questo inconveninte. Poichè avevo dipinto manco un cm ho rimosso il colore con lo straccio e ho ricominciato da capo. Per fortuna è come se non fosse successo nulla.
A quel punto ho preso il panno carta l'ho ripassato sulla tela e ho ricominciato. Da quel momento le cose hanno funzionato bene.
Quindi conclusione, va bene gesso + oliatura ... ma occhio a non esagerare.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 24 set 2013, 13:53

Grazie Salvatore ! :D Ho anche pensato di accorciare la tela che ho io , stacco la tela , accorcio il telaio di 5 cm. della larghezza e riassemblo il tutto . Solo che non ho la sparapunti :( Provvisoriamente posso mettere delle puntine da disegno ? :? poi mi comprerò la sparapunti ( non posso prima della prossima settimana ) . Ho una voglia matta d'incominciare ! :D
Grisaglia si o grisaglia no ? :?
Dopo questo post , non ti scoccio più ! :)
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 24 set 2013, 21:44

accorcio il telaio di 5 cm

No come fai è impossibile. I telai alle estremità hanno gli incastri. Come fai a farli? Sei un falegname? Guarda è più semplice di quello che pensi, vai in un buon negozio di belle arti e ordina i pezzi singoli di telaio.
Poi per stedere la tela hai il tendi tela?
L'altra opzione è optare per un MDF. Con 2 Euro te lo fanno della misura che vuoi.
Occhio a bagnarlo prima con lo spruzzo sul lato che non lo prepari, prima di fare l'imprimitura dall'altra parte.
Così non si imbarca. Poi non poggiarlo mai al muro ma sempre su cavalletto sempre per lo stesso motivo.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda kiki » 25 set 2013, 16:52

Alla fine mi hai convinto , in casa avevo un mdf 60x50 . Con poster r. ho impostato 60 , e lui mi ha dato 48 per l'altezza .
Ho segato via i 2 cm. in più e passato il gesso acrilico . Ora mi accingo a fare il disegno , poi campitura e poi oliatura , giusto ?
Dimmi ancora se mi conviene fare la grisaglia , io pensavo di farla ,perchè l'ho fatta solo una volta e sotto la guida di Walter ,sarei curiosa di vedere da sola che combino .Tu che dici ? mi complico la vita ? :?
Grazie per l'aiuto ! :D
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Prossimo

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...