Misure quadri Antonov

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Re: Misure quadri Antonov

Messaggioda grigio » 26 set 2013, 09:38

Bellissima natura morta ed anche difficile visti tutti i metalli presenti.In bocca al lupo. :)
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 26 set 2013, 13:21

Ciao,
si. Il disegno trasferiscilo con carta di grafite poi ripassalo con inchiostro.
Prima dei problemi di Walter con l'inchiostro usavo inchiostro calligrafico W&N. Potevi campire quanto volevi l'inchiostro rimaneva ben visibile e si copriva con i successivi strati.
Per evitare problemi con la nuova natura morta ho usato ink drawing della W&N si trova facilmente. Ho notato che quando fai la campitura se nn lo fai asciugare bene (almeno 1 giorno) viene un pò via.
Infatti ho dovuto ripassare l'inchiostro una seconda volta. Ho perso 20 minuti in più ma il risultato è buono.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Cuorenero » 20 dic 2013, 15:12

lo metto qua forse già lo conoscete , presentazione dei libri di Antonov http://1art.com/books/ se non si apre cliccate sull'immagini con la scritta preview ..

@Kiki una domanda, che colori hai usato per la bottiglia
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda kiki » 20 dic 2013, 23:13

Cuorenero , per la bottiglia ho usato ; nella parte metallica da metà in giù , per i massimi scuri terra d'ombra bruc. , blu oltremare e poco blu di prussia . Per i tono medi , blu di prussia , blu oltremare e bianco , in alcuni punti smorzato con terra di siena bruc. , ci sono delle zone tra la decorazione che prevale il terra di siena bruc. . Per i chiari , bianco e pochissimo blu oltremare e poi per le massime luci ,solo bianco sporcato pochissimissimissimo con del giallo .
Per la parte in vetro ; per i massimi scuri , terra d'ombra bruc. e blu oltremare , per i medi terra di siena bruc., terra d'ombra bruc. e pochissima lacca di garanza , se troppo rossiccio smorzi con blu oltremare . Nei massimi scuri del vetro , nel lato più rossiccio ho fatto prevalere il terra d'ombra bruc. , mentre nel lato più freddo ho fatto prevalere il blu oltremare . :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Cuorenero » 21 dic 2013, 17:48

Grazie,spiegazione dettagliata ;) .. mi sa devo comprare altri colori, mi manca il blu oltremare( ho il Prussia, cian e ceruleo) e la terra d'ombra bruciata (ho solo la naturale) con il Natale e alcuni pennelli che devo assolutamente comprare sto scarso a fondi :cry: :mrgreen:
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 31 gen 2014, 22:35

Prima Versione 50x70
versione 2.jpg
Seconda versione 70X50
versione 2.jpg (114.81 KiB) Osservato 1847 volte

Seconda versione 45x65
Versione 1.jpg
Prima versione 65x45
Versione 1.jpg (115.34 KiB) Osservato 1847 volte

Quale versione preferite , il quadro che sto facendo il panello misura 50x70 metto in fondo la foto (fatta con il cell ma basta per vedere la parte non dipinta), ma per errore mio nel fare il disegno la parte dipinta è 45x65 , ora se dipingo la parte non dipinta diventa come la versione 1(quella di su 50x70), se no taglio il panello e mi devo farmi una cornice su misura per incorniciarlo come la versione 2 (quella di sotto 45x65)

sbagliato ha scrivere i nomi delle foto sono invertiti

qui di sotto parte dipinta 45x65 panello 50x70
rsz_2014-01-31_201144.jpg
Versione originale
rsz_2014-01-31_201144.jpg (134.28 KiB) Osservato 1847 volte
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda kiki » 31 gen 2014, 23:39

Ciao , io fossi in te taglierei l'eccedenza sul lato , anche a costo di dovermi fare la cornice su misura . :D
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 01 feb 2014, 09:33

Concordo.
Lasciando l'eccedenza alteri tutta la composizione.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Cuorenero » 01 feb 2014, 19:59

Grazie ad entrambi per il parere, anche a me piace molto di più eliminando l'eccedenza, se no perdeva molto la composizione, avevo in mente anche un altra versione cioè tagliare solo l'eccedenza di destra è dipingere la parte di sotto portando ad una misura finale di 50x65 tanto ormai ci vuole una cornice su misura, se la trovo da un rigattiere che conosco la taglio io.

Parlando sempre di misure, ho sbagliato le misure del porta bottiglia eccedendo di qualche millimetro in più, credo che lavorando solo su i colori (sulle ombre come mi ha suggerito anche Kiki) sia inutile modificare le dimensioni (se no ci vuole molto in più , devo fare fondo, bottiglia e tovaglia) voi che ne pensate,
invece la pera se ristretta :roll: devo lavorarci su :) , questi errori maggiori sono usciti fuori perchè invece di una foto come ho fatto per i due quadri precedenti mi sono stampato io a casa una fotocopia bella grande (volevo lavorare ad occhio), già sapevo che le stampanti non professionali alterano i colori (avvolte anche i contorni) ma la mia ha anche la cartuccia del nero che carico io, che mi ha fatto uscire una fotocopia con colori molto diversi, la pera è quasi nera nella stampa, dico tutto questo per i nuovi utenti, per non fare lo stesso sbaglio mio, conviene di più spendere qualche euro per una foto piccola (o stampa professionale) ma con i colori giusti che una stampa fatta a casa con colori falsi che fanno sembrare anche le forme diverse, Salvatore ha fatto anche un articolo su le stampe e le risoluzioni , ce ne anche uno sul test colore con stampa plastificata (se non sbaglio di Walter).

@Kiki come procede la tua copia , con il lavoro di grisaglia secondo me esce perfetto (io ho preso la scorciatoia :roll: ) , già l'ultima fase che hai postato era ad buon punto e si intravedeva il risultato, conoscendo i tuoi lavori mi aspetto un capolavoro ;) in attesa :ugeek: , buon lavoro
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda kiki » 01 feb 2014, 20:27

Io l'ho già detto altre volte , copiando dal tablet mi trovo benissimo , perché posso ingrandire la porzione di foto che sto dipingendo dela stessa misura che sto facendo io e questo mi facilita molto . Comunque hai ragione , in alternativa conviene farsi fare una bella foto dal fotografo . Io mi sono un po' fermata , per procedere con il bacio . Oltretutto nei giorni scorsi , ho avuto" il blocco del pittore " :lol: cioè non ero ispirata a dipingere e quindi mi sono buttata sui disegni . Conto comunque di riprenderlo presto . :Dbuon lavoro anche a te ! ;)
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...