Grazie ad entrambi per il parere, anche a me piace molto di più eliminando l'eccedenza, se no perdeva molto la composizione, avevo in mente anche un altra versione cioè tagliare solo l'eccedenza di destra è dipingere la parte di sotto portando ad una misura finale di 50x65 tanto ormai ci vuole una cornice su misura, se la trovo da un rigattiere che conosco la taglio io.
Parlando sempre di misure, ho sbagliato le misure del porta bottiglia eccedendo di qualche millimetro in più, credo che lavorando solo su i colori (sulle ombre come mi ha suggerito anche Kiki) sia inutile modificare le dimensioni (se no ci vuole molto in più , devo fare fondo, bottiglia e tovaglia) voi che ne pensate,
invece la pera se ristretta

devo lavorarci su

, questi errori maggiori sono usciti fuori perchè invece di una foto come ho fatto per i due quadri precedenti mi sono stampato io a casa una fotocopia bella grande (volevo lavorare ad occhio), già sapevo che le stampanti non professionali alterano i colori (avvolte anche i contorni) ma la mia ha anche la cartuccia del nero che carico io, che mi ha fatto uscire una fotocopia con colori molto diversi, la pera è quasi nera nella stampa, dico tutto questo per i nuovi utenti, per non fare lo stesso sbaglio mio, conviene di più spendere qualche euro per una foto piccola (o stampa professionale) ma con i colori giusti che una stampa fatta a casa con colori falsi che fanno sembrare anche le forme diverse, Salvatore ha fatto anche un articolo su le stampe e le risoluzioni , ce ne anche uno sul test colore con stampa plastificata (se non sbaglio di Walter).
@Kiki come procede la tua copia , con il lavoro di grisaglia secondo me esce perfetto (io ho preso la scorciatoia

) , già l'ultima fase che hai postato era ad buon punto e si intravedeva il risultato, conoscendo i tuoi lavori mi aspetto un capolavoro

in attesa

, buon lavoro