Attrezzi e materiali utili

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Re: Attrezzi e materiali utili

Messaggioda Vagabondo » 23 ott 2013, 19:14

Da troppi anni sono abituato cosi' ...le abitudini sono difficili da cambiare...comunque grazie per le indicazioni!
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda tracolcino » 07 nov 2013, 21:36

Non so fino a che punto possa essere utile ma ieri sono andato a farmi tagliare i capelli da una parrucchiera (perché spendo meno: lavatura e taglio soltanto 10 euro). Su di una mensola ho visto alcune testine con parrucca di quelle che usano per gli esami di taglio e acconciatura per parrucchiere. Intravedendo la possibilità di poterne avere una per esercitarmi nel disegno, abbiamo fatto uno scambio: lei mi ha dato una testina e io le ho promesso un ritratto di suo figlio da eseguirsi a matita, sanguigna od altro.
Pensate che il ritrarre la testina che mi ha dato la signora possa essere un esercizio valido? Se no , perché? Se si, quali limitazioni ci vedete?
Allegati
testa parrucchieraù.jpg
testa parrucchieraù.jpg (62.89 KiB) Osservato 805 volte
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda grigio » 08 nov 2013, 10:23

Io lo ritengo valido per studiare i valori tonali di un volto a seconda di come lo colpisce la luce. Si potrebbero fare degli esperimenti in una stanza buia con una sola fonte luminosa posta in varie angolazioni. Ma anche esercitarsi nel disegno dal vivo anche se una statuina non ha l'espressività di un volto umano, ma di certo aiuta.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda sasadangelo » 08 nov 2013, 15:10

Pensate che il ritrarre la testina che mi ha dato la signora possa essere un esercizio valido? Se no , perché? Se si, quali limitazioni ci vedete?

Si potrebbe essere un valido esercizio. L'unico limite che vedo, che è grande però, è l'effetto "bambolina".
E' quel classico effetto in cui non c'è solidità del viso, tutto è sfumato facendo sembra il viso come quello di una bambolina appunto.
Io dico, sempre che "l'effetto bambolina" è tra i peggior difetti di un Ritratto. Perchè? Perchè graficamente può sembrare anche accettabile ... ma non lo è, e un professionista lo biasimerebbe.
E' una mia personalissima opinione, ovviamente.

PS
Vedo più utile fare esercizi così: https://smartflix.com/store/video/3762/ ... ortraiture
così da prendere coscienza con i piani facciali. Magari prima fatti in bianco e nero, poi a colori e poi cercare di trasferire questi concetti in un vero ritratto.
Anche questa è una mia personalissima opinione.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Vagabondo » 15 mar 2014, 12:09

Eppure si esiste anche questo: uno strizza tubetti per i piu' parsimoniosi.
scorrete la viosione delle foto partendo dalla terza l'inserimento di esse sono al rovescio,ma tanto si capisce
Allegati
P3150009.jpg
ecco qua alla faccia della pignoleria!
P3150009.jpg (69.36 KiB) Osservato 716 volte
P3150007.jpg
il risultato: non si lasciano residui di colore nello stagno
P3150007.jpg (73.19 KiB) Osservato 716 volte
P3150006.jpg
si inserisce il tubetto gia' spremuto e poi si girare il rullo facendo pressione
P3150006.jpg (68.34 KiB) Osservato 716 volte
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda el buitre » 15 mar 2014, 13:10

Bella cosa :D

Posto anche io un aggeggio fatto da me, magari e' utile a qualcuno :shock:
Sitratta del sistema che sostituisce la tavolozza quando lavoro in studio. In plen air ovviamente uso le tavolozze in legno classiche.
Sono lastrine di vetro quadrate tutte uguali (ne ho parecchie) del tipo che ha una faccia bianca traslucida. Si possono fare tagliare da un vetraio, hanno il vantaggio di essere piu' leggere della tavolozza ma soprattutto di poter essere ripulite molto piu' facilmente anche con il colore (colpevolmente) lasciato seccare sopra.
Poi ho costruto una piccola rastrelliera per tenerle sul tavolino. In pratica ho una tavolozza molto grande perche' e' data dalla somma di tutte le lastrine che ci stanno impilate dentro.

Va beh non sara' romantica, ma e' pratica :mrgreen:
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda Cuorenero » 15 mar 2014, 17:36

ottima questa rastrelliera multi tavolozza , cosi si ottiene molto spazio e facile da pulire.

Non avevo mai visto no schiaccia tubetti cosi :D io pure sono parsimonioso ma mi limito al bordo del tavolo per tirare il colore dal fondo
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Zephyrine » 15 mar 2014, 19:13

Bella l'idea del porta tavolozza, io non ho mai usato tante tavolozze tutte assieme. :D
Gli spremi tubetti che avevo visto in passato erano come gli apriscatole quelli con una piccola asta metallica su cui si fissa il bordo del tubetto e poi si arrotola, ma sinceramente è un attrezzo di cui non ho mai sentito la necessità.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Vagabondo » 21 mar 2014, 13:15

Una cosa importante per tutti coloro che dipingono ,e' la pulizia dei pennelli ,spesso si vedono bravissimi pittori che usano pennelli
incrostati di pittura secca anche nel manico.Ritengo che questo sia un errore, specialmente per quegli artisti che presi dalla concentrazione mettono in bocca il manico del pennello inconsapevolmente.I pennelli sono verniciati dalle case produttrici proprio per questo motivo,e devono essere lavati con sapone anche nella parte verniciata.Per il cavalletto che si usa in casa vale la stessa regola,piu' per una questione di estetica e buon gusto.
Io sono solito pulire di tanto in tanto le macchie di colore nel cavalletto con un batuffolo di cotone e alcool
P3200014 (600x450).jpg
P3200014 (600x450).jpg (248.63 KiB) Osservato 686 volte

P3200012 (500x476) (300x286).jpg
P3200012 (500x476) (300x286).jpg (119.21 KiB) Osservato 686 volte
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda el buitre » 21 mar 2014, 16:31

Condivido la raccomandazione di Luca per la cura dei pennelli ed aggiungo che la pulitura del pennello va sempre fatta, anche usando pennelli di prezzo economico. Questo per motivi legati ad una buona pratica pittorica ed anche per garantire la sicurezza e le condizioni igieniche migliori.

Per l'attrezzatura pesante, tipo cavalletto, piani di lavoro etc. puo' andare bene anche l'acetone oltre all'alcool.

Qui trovate nella pagina del portale W&N, un ottimo vademecum su salute e sicurezza legata all'uso dei materiali pittorici, in italiano:

http://www.winsornewton.com/centro-riso ... sicurezza/

Ogni "trovata" che ciscuno puo' ideare dovrebbe sempre tenere conto di queste regole molto semplici ma rigorose, mi riferisco ad esempio alle postazioni di lavoro e accrocchi vari, che debbono essere facilmente ripulibili ed anche ai metodi di conservazione dei colori al di fuori delle confezioni originali (tubetti).
L'uso di solventi vari, indispensabile in pittura, comporta in particolare la necessita' di aerare l'ambiente in maniera efficace. Spesso si trascura questo aspetto; posto una fotografia dell'aeratore che ho installato nel mio atelier. Non significa che questo attrezzo sia indispensabile a tutti ovviamente, ma se l'attivita' pittorica e' a tempo pieno e si vive per molte ore tutti i giorni nello studio, diviene indispensabile. Quindi una finestra ampia con la possibilita' di creare contraria con un altra e' da considerare una misura MINIMA di sicurezza per tutti gli ambienti ove si dipinge anche per poche ore alla settimana.

Alessandro

Alessandro
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...