Colori alchidici

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Colori alchidici

Messaggioda Vagabondo » 22 ott 2013, 21:17

Ho cercato nel motore di ricerca del forum e ho trovato quasi nulla,solo qualche accenno.
E dire che i colori alchidici che provai vanno (a mio parere) molto meglio dell'acrilico. Chiaro che i colori ad olio hanno una marcia in piu'.
Io provai quelli della Windsor e Newton e quelli della Ferrario.Non ne sono certo , ma penso che in Italia si riescano a reperire solo queste due marche.I colori alchidici ,si possono usare puri o diluiti con olio di lino o trementina.Con il termine alchidico si intende o meglio ci si riferisce ad una resina in cui vengono macinati i pigmenti coloranti.
La Windsor va molto bene e i colori cadmio coprono abbastanza bene, la Ferrario copre poco(anche con i colori cadmio) e la fuoriuscita del colore nei tappi dei tubetti tende a seccarsi .
Nei Windsor non si blocca il tappo http://www.winsornewton.com/assets/Leaf ... finita.pdf . L'alchidico risulta comodo perché e' come un colore ad olio , ma asciuga piu' in fretta in 15 o 24 ore risulta simile al colore ad olio. puo' essere usato per l'abbozzo, per poi proseguire ad olio.Non puo' aderire pero' se dato sull'olio.
Dica il suo parere chi li usa, o li ha usati
Ciao!
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: COLORI ALCHIDICI

Messaggioda Zephyrine » 23 ott 2013, 14:12

Li ho usati quando ho iniziato a dipingere proprio come base per l'abbozzo (e sarebbero da preferire rispetto al farlo con gli acrilici) che così asciugava subito, secondo me sono ottimi, io avevo i W&N. Purtroppo dove mi riforniscono non li tengono più da anni perché dicono che tanto nessuno li usa così ci ho rinunciato. :roll:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Vagabondo » 23 ott 2013, 19:20

Anch'io i Windsor non li riesco a trovare in negozio. Mentre i ferrario te li tirano dietro se li vuoi, dove mi rifornisco io li han messi addirittura nel cestone delle offerte speciali.
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Cuorenero » 23 ott 2013, 19:31

Da quello che so la Ferrario prima stava con un altra ditta e da un po se divisa , ha migliorato i colori e messo prezzi competitivi , almeno mi hanno detto cosi ..

io ho una scatola di colori ad olio cinesi (ultra economici) asciugano in 1 ora , mi disse il negoziate perche usano olio sintetico e miscugli di pigmenti , se ho lo scatolo mando una foto
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Vagabondo » 23 ott 2013, 20:18

Abitassi in Cina allora userei i colori cinesi, ma in Italia c'e' di meglio.Io ti consiglierei di non farci nulla di impegnativo con quei colori; non vorrei che perdessi tante ore di lavoro... per ritrovarti poi con il passar dei mesi i colori del quadro
che hanno perso vivacita' e bellezza o che si sono verificate screpolature. Non per offendere il grande popolo millenario asiatico, ma non mi fido dei loro pigmenti e oli seccativi che esportano a basso costo.
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Zephyrine » 23 ott 2013, 21:46

Vagabondo ha scritto:Non per offendere il grande popolo millenario asiatico, ma non mi fido dei loro pigmenti e oli seccativi che esportano a basso costo.

Più che altro bisognerebbe assicurarsi che non contengano prodotti dannosi per la salute, per il quadro si rimedia sempre. ;)
I cinesi hanno degli ottimi materiali, ma purtroppo non sono quelli venduti ad 1 euro che ci siamo abituati a vedere negli ultimi anni e non è anche facile trovarli quelli buoni originali.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Re: Colori alchidici

Messaggioda Vagabondo » 16 mar 2014, 17:16

Chi li usa o li ha provati potrebbe dire la sua impressione qui,rispolvero questa discussione ferma da un po'
La Windsor and Newton li produce ancora? Io ho cercato nel sito, ma non mi e' riuscito di trovarli peccato.
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Cuorenero » 17 mar 2014, 21:13

Anche la Ferrario li produce , denominati colori ad olio ad essiccazione rapida , sto vedendo molti pittori che li usano per le fasi iniziali (tipo per grisaglia) per poi passare ad olio o per farci direttamente un dipinto, io sto usando gli smalti alchidici che sono extra brillanti, in negozio non gli ho ancora trovati ma sono deciso ha provarli
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Vagabondo » 18 mar 2014, 17:49

Possiedo quelli della Ferrario, non vanno bene come quelli della Windsor.
Si seccano in cima ,ogni volta per spremerli e' una lotta...non li uso mai perché non coprono eccetto il bianco
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Cuorenero » 18 mar 2014, 17:57

ho letto che dei colori alchidici esistono coprenti , trasparenti , opachi e lucidi , oltre che non coprono perché dici sono meglio gli altri confronto a quelli Ferrario , mi fa strano che non coprono avevo leto che sono più coprenti di quelli ad olio però il fatto che la Ferrario non dice colori alchidici totali ma colori ad olio ad essiccazione rapida mi sa sono come olio mischiato al liquin
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Prossimo

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...