Mdf - compensato

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Mdf - compensato

Messaggioda Cuorenero » 17 feb 2014, 08:22

Devo comprarmi delle tavole mdf ( legno triturato fine + resine media densità) un falegname mi ha cercato 25€ per un panello 5mm 2,14x1,13 cm da tagliare come voglio, no so se sia troppo quel tipo di mdf un pannello delle stesse dimensioni costa circa 7,80€ cioè circa 3,20€ al mq però il prezzo al mq visto da grossisti su internet si intende per pannello intero 265x214cm sempre da 5mm :shock: come me lo porto anche se lo voglio tagliare io :lol: loro al max me lo tagliano a meta

Da un altro falegname mdf 250x122 cm da 5mm vuole 35€ , invece compensato da 6mm 222x122 cm 40€ sempre da tagliare come voglio.

Voi direte solo pannelli cosi grandi perché i falegnami con la crisi comprano il giusto che gli serve all'ingrosso e non sempre rimangono misure tipo 50x70 - 40x50 ma solo poco sfrido tipo 20x30 , la differenza di grandezza fra un falegname e un altro credo dipende dal loro furgone :D .

Su questo sito ho provato con mdf da 6mm http://www.ilmiopannello.it/prodotti/pannelli-a-taglio/mdf/mdf-marrone-spessore-6-mm-detail facendo i tagli che voglio con il pannello di 2,14 x1,13cm (quello che mi dava il primo) mi viene 20,28€ ottimo ma ci devo mettere 20€ di spedizione :( conviene per chi gli sta vicino ..

Be giusto per info quanto li pagate voi mdf che so 50x70 li trovate sempre o dovete andare che so i negozi di brico o simili , ho trovato gli unici falegnami che non rischiano di tagliare un panello :|
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Mdf - compensato

Messaggioda SIMONE » 17 feb 2014, 09:34

premesso che sicuramente cambia da città in città....qua a Cagliari evito di andare nelle falegnamerie e se devo prendere del compensato vado nei Brico dove la legna costa meno, i primi 1 o 2 tagli sono sempre gratis e quelli successivi costano 0.80/1.00 euro.

per costruire una cassa in mdf da 6mm ho speso 24 euro (compresi tutti i tagli) per:

2x pannelli 100x70
2x pannelli 100x40
2x pannelli 70x40
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda Cuorenero » 17 feb 2014, 10:13

Si può dire che hai pagato meglio dell'ingrosso sono 8,4 mq se considero il prezzo di 3,91€ per 6mm (su ho sbagliato era per 4mm) che hanno i grossisti su internet viene 32,84€ al di fuori dei tagli, lo hai preso quest'anno o prima so che da gennaio è salito il prezzo al mq , cmq è vero cambia da città a città ma c'è una differenza enorme
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 17 feb 2014, 10:18

facendo i calcoli su l'altro sito http://www.ilmiopannello.it/prodotti/pannelli-a-taglio/mdf/mdf-marrone-spessore-6-mm-detail stiamo li con i tagli 23,98€ ma ce sempre il discorso spedizione :x

e quell'ingrosso che vende caro a questo punto http://www.berardengolegnami.it/it/category_selected.php?cat=3&sub_cat=17
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 17 feb 2014, 15:52

da un altro falegname mi da un panello da 2,20x1,20 cm da 6mm a 22€ facendo 13 tagli , mi escono un sacco di tavole, oggi le ordino pure tanto se devo andare ad un bricocenter o simili non ne ho vicino casa li spendo di benzina.

Ditemi cmq quanto li pagate mdf o compensato giusto per info è per pagare il giusto , fate conto un falegname mi ha cercato 45€ un pannello leggermente più piccolo :shock:

voi preferite mdf o compensato :?:

Continuo qui senza che apro un altro post .
Io per mdf li sto preparando cosi , mistura fatta da me gesso, borotalco, vinavil e isolante acrilico (serve anche da legante per tempere), dopo scartavetrato se non voglio proprio che assorbe ci passo il vinavil diluito al 50% se no al 5% giusto per levare la polvere , mdf e quasi totalmente liscio ma cmq ha ondulazione che passando la mistura con un spatola larga riempe senza fare troppo spessore un esempio in foto
mdf boro.JPG
mdf boro.JPG (48.89 KiB) Osservato 3680 volte

con questa mistura facendo delle prove su degli spezzi ho notato che l'olio perde meno lucentezza al confronto dei panelli porta foto (tipo masonite) che gli passavo solo il vinavil , ora devo provare con un tipo di scagliola alabastrina (un gesso finissimo) più costoso ma molto bianco , rapida essiccazione
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Pinturicchio » 17 feb 2014, 22:50

Per Cuorenero, io l'ho acquistato da 6 mm a euro 8,00 al mq e da 3 mm a euro 4,40 al mq da Leroy Merlin.
Inoltre ho realizzato un dipinto su mdf da 6 mm che con la cornice mi è venuto un bel peso, sicuramente più pesante che se avessi utilizzato la tela, per cui sono passato al 3mm che incorniciato fa un ottimo effetto . . .tanto è solo la parte davanti che si vede per cui lo spessore è tutto peso :lol:
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda Cuorenero » 18 feb 2014, 03:57

Grazie Pinturicchio, io volevo prendere da 6mm ma poi ho visto che il mio cavalletto porta lo spacco per panelli da 5mm al max :o , penso che il 6mm va per misure superiori a 70 cm cosi non si imbarca , il 4 e 5 mm vanno più che bene per le misure che ho scelto, con l'imprimitura che faccio diventano anche molto resistenti.

Alla fine mi sono dovuto accontentare di questo falegname 20€ mi sono preso un pannello da 5mm 2,20x1,20 cm ne ho fatto 12 tagli :
3 da 50x70 , 2 da 60x40 , 1 da 50x40 , 1 da 40x40 , 4 da 40x30 , 2 da 25x30 poi mi ha dato in omaggio da 4mm 2 da 18x25 , e un pezzo di compensato da 30x40 ,
levando i pezzi regalati ho pagato circa 7,50€ al mq facendo tagli a piacere non penso sia male, sicuro da Leroy Merlin o Brico pagavo di meno al mq ma gli dovevo pagare i tagli poi ripeto non ne ho di vicini, questo poi al confronto di altri falegnami è ben fornito mi ha detto che se passo ogni tanto se ha spezzi me li da a pochi euro :D
Questa discussione è nata perchè ho beccato 2 falegnami cari (ripeto 40€ uno e 25€ l'altro:shock:) e dovevano per forza ordinare un panello per volta , be può sempre servire per chi vuole sapere su MDF se vi va mettete i prezzi o info
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda SIMONE » 26 feb 2014, 09:06

SIMONE ha scritto:premesso che sicuramente cambia da città in città....qua a Cagliari evito di andare nelle falegnamerie e se devo prendere del compensato vado nei Brico dove la legna costa meno, i primi 1 o 2 tagli sono sempre gratis e quelli successivi costano 0.80/1.00 euro.

per costruire una cassa in mdf da 6mm ho speso 24 euro (compresi tutti i tagli) per:

2x pannelli 100x70
2x pannelli 100x40
2x pannelli 70x40

mi ricordavo male, ho speso 25euro e non 24!
ho trovato per caso lo scontrino nei meandri del portafoglio :lol:
Allegati
scontrino1.jpg
scontrino1.jpg (26.27 KiB) Osservato 3635 volte
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Cuorenero » 26 feb 2014, 17:58

sempre un buon prezzo :D , dai falegnami qui da me è impossibile si prendono il doppio a metro quadro, dai brico stiamo li ma ci devi mettere il costo dei tagli
cmq non è mdf ma compensato di pioppo da quello che leggo dallo scontrino il prezzo rimane buono
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda SIMONE » 27 feb 2014, 09:17

hai ragione....è compensato :o ..ricordavo male, ormai sto invecchiando :lol:
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Prossimo

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...