Cavalletto

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Cavalletto

Messaggioda Anto90 » 28 feb 2014, 18:06

Volevo fare una domanda sul supporto da disegno. Siccome adesso ho intenzione di fare disegni di grandezza notevole,(70x51 massimo o 50x50-60), mi viene difficile disegnare direttamente sul piano della mia scrivania, sia per il poco spazio che per la postura troppo curva. Allora volevo capire cosa usare per riuscire a disegnare..... io pensavo ad un cavalletto da tavolo, però non so se le tavolette su cui mettere il foglio arrivino a queste dimensioni. Forse è meglio un cavalletto da terra? Sono gli stessi cavalletti per le tele? O magari compro un cavalletto da tavolo e poi la tavoletta magari me la faccio fare a parte? toglietemi questi dubbi per favore! Grazie
Ultima modifica di Anto90 il 28 feb 2014, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Anto90
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Cavalletto

Messaggioda SIMONE » 28 feb 2014, 18:13

ciao Anto90,
io utilizzo sia un cavalletto da tavolo che un cavalletto da campagna (quello con il trepiede classico) purtroppo con entrambi sei legato a delle misure oltre le quali la tela non ci sta!
ovviamente il vincolo sta nell'altezza della tela che, se non ricordo male, non deve superare i 90cm.....anche se esistono cavalletti di diverse misure
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda Anto90 » 28 feb 2014, 18:16

ma esistono cavalletti da tavolo che supportino le dimensioni che richiedo io?
Anto90
Utente
Utente

Messaggioda SIMONE » 28 feb 2014, 18:24

allora il cavalletto da tavolo che solitamente è più piccolo, dovrebbe supportare fino a 60cm, quello da campagna fino a 90cm...
comunque quando vai ad acquistarlo chiedi direttamente il più grande che c'è disponibile..

come rientro a casa ti dico le misure esatte, ora sto andando a memoria :roll:
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda Cuorenero » 28 feb 2014, 18:24

se ne trovano da tavolo 50x70 con una tavola dietro , che credo per te anche meglio visto che devi disegnare e non dipingere , al max prendi un cavalletto da pittura da tavolo è poi ti fai fare una tavola da metterci fissa sopra
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Zephyrine » 28 feb 2014, 18:34

Da almeno 4 anni ho tavola e listelli tagliati per costruirmi una cosa del genere per l'acquarello. Se te lo fai da solo puoi scegliere le misure che vuoi, se lo acquisti le misure saranno standard. Puoi anche prendere un cavalletto grande per pittura ed appoggiarci la tavola, in passato facevo così per disegnare.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Anto90 » 01 mar 2014, 00:06

Però forse è meglio che la tavola la faccio fare a parte poichè i cavalletti standard hanno come misura più grande la base, invece a me servirebbe che l' altezza sia almeno 70cm. Siccome la carta che uso, come misura originale ha l' altezza di 70 e la base di 51, nel caso in cui volessi utilizzare tutta la sua misura non ci riuscirei con quello standard, (a meno che la tavola si possa girare a piacimento), quindi mi servirebbe una misura in modo tale che io possa utilizzare la carta a mio piacimento. Se il cavalletto a cui siriferisce cuorenero ha l' altezza di 70 potrebbe essere perfetto per me. Non so se mi sono spiegato.
ccmunque sempre grazie, siete gentili e incredibilmente veloci nel rispondere :)
Anto90
Utente
Utente

Messaggioda Cuorenero » 01 mar 2014, 13:58

ti sei spiegato benissimo , quelli da tavolo che avevo visto con la tavoletta hanno un altezza max 50 cm, io ho comprato un cavalletto da campagna (3 piedi) da un vecchio pittore a 15€ una pulita dalla polvere con un po d'olio paglierino è uscito come nuovo, diciamo che lo ho pagato meno della meta visto che non è il modello di questo tipo economico , simile a questo (sotto) che si possono mettere due tele è il piano può portarlo in orizzontale , tutto aperto credo arriva quasi ad un metro d'altezza , cià anche lo spacco per le tavole Mdf da 5mm, nel tuo caso facendoti una tavola (o due grande e piccola) ti fai l'appoggio per lavorare , poi visto che disegni e non dipingi ti va bene anche come stabilità
Immagine

per te questo modello credo è perfetto ma come quello di su non è da tavolo
Immagine

questo da tavolo max 62,5 :evil: http://www.amazon.it/Artina-Profi-cavalletto-pittura-Metz/dp/B004M1WU3I

eccolo credo dice max 75 per altezza http://www.amicucci.it/it/catalogo/supporti/cavalletti+da+pittura/161/12644.aspx
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 01 mar 2014, 14:00

ti consiglio di cercare un po prima d'acquistare , avvolte cavalletti molto simili hanno un prezzo molto diverso , al max ti fai fare le tavole e ti crei un supporto per regolare l'altezza ed inclinazione se hai manualità ;)
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...