ricarica tavolozza umettante

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

ricarica tavolozza umettante

Messaggioda Cuorenero » 05 mar 2014, 22:23

qualcuno sa di cosa si tratta, ricarica tavolozza umettante , se l'avete mai usata
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: ricarica tavolozza umettante

Messaggioda Zephyrine » 05 mar 2014, 22:38

Serve per la tavolozza umida se usi gli acrilici. In pratica te la puoi costruire da solo, prendi una vaschetta ermetica con coperchio, ci metti dentro, preventivamente bagnata, una di quelle spugnette da cucina che servono per asciugare, copri con uno strato di carta forno e sopra ci metti i tuoi colori. Una volta chiusa si conservano più a lungo, ma devi stare attento, se vuoi conservarli mooooltoooo a lungo, a non dimenticartene, devi riumidificare la spugnetta ogni tanto ed evitare che ammuffiscano, magari usa anche acqua demineralizzata.
Ne avevamo già parlato nel forum, ma non sono riuscita a trovare dove, mi spiace.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Cuorenero » 06 mar 2014, 20:50

quindi una specie di umidificatore per sigari :D , se la usi per l'olio ti mantiene i colori qualche giorno o inutile meglio una pellicola da cucina
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Zephyrine » 06 mar 2014, 21:51

È per tecniche umide, non ad olio. Però nessuno vieta di provare e vedere come si comportano i colori ad olio. Credo ritardi un po' la formazione della pellicina sopra però, a questo punto, non è meglio usare i metodi tradizionali come le ballottole di cui tanto abbiamo parlato nel forum o immergere la tavolozza in acqua?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Cuorenero » 09 mar 2014, 21:51

volevo provarla ad usare al posto di mettere la tavolozza nell'acqua , per periodi più lunghi sto usando le ballottale che vanno benissimo , ok come sempre un grazie per le info ;)
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda sasadangelo » 12 mar 2014, 23:38

Ti consiglio di usare una tavolozza come quella di Yarnel. E' quasi simile a quella di Zephirine ma è meglio a mio avviso. Le ho provate entrambe (non quella che si compra ovviamente).
In pratica tutto come dice Zepherine ma nel contenitore mette un vetro. Ai lati del vetro un panno carta tutto umido. Il colore si mantiene per molto tempo.
Quaco i colori sul vetro hanno riempito tutti gli spazi lo togli facilmente con una spatola.
Fidati funziona bene.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Cuorenero » 13 mar 2014, 00:49

Grazie ;) , ho già preso un bel contenitore ermetico che devo foderarlo per evitare che entra la luce , ho anche i vetri della giusta misura :P
io uso anche un tagliere di formica con il taglierino si pulisce una bellezza
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Vagabondo » 13 mar 2014, 13:23

non ho capito per cosa ti serve? Lo fai per mantenere i colori ad olio?
Io ho la tavolozza in plastica Windsor e Newton con coperchio chiudibile il tipo piu' grande , ho ancora la sua carta assorbente, la usavo con gli acrilici 15 anni fa , poi ho abbandonato l'acrilico definitivamente... mi e' rimasta la tavolozza . Non credo funzioni anche per l'olio.
Attualmente copro i colori ad oilo con pellicola , non e' il massimo, ma meglio che niente.
Se funziona il tuo metodo facci sapere.
Ciao
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda el buitre » 13 mar 2014, 15:32

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 15:33, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda Cuorenero » 14 mar 2014, 15:54

Vagabondo ha scritto:non ho capito per cosa ti serve? Lo fai per mantenere i colori ad olio?
Io ho la tavolozza in plastica Windsor e Newton con coperchio chiudibile il tipo piu' grande , ho ancora la sua carta assorbente, la usavo con gli acrilici 15 anni fa , poi ho abbandonato l'acrilico definitivamente... mi e' rimasta la tavolozza . Non credo funzioni anche per l'olio.
Attualmente copro i colori ad oilo con pellicola , non e' il massimo, ma meglio che niente.
Se funziona il tuo metodo facci sapere.
Ciao

Si ma non oltre la settimana max 10 giorni , 1 mi faccio il contenitore ermetico cosi non entra aria, 2 lo fodero cosi non entra luce , 3 metto qualcosa per mantenere l'abbiente umido che allunga un po i tempi d'essiccazione superficiali , 4 il vetro cosi si raschia e si pulisce subito .

Compri i colori ad olio con pellicola? o li metti nella pellicola? se la seconda pure io faccio cosi ma per quantità grosse o per conservare tinte che non mi servono entro 10 giorni
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Prossimo

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...