6 mesi verniciare

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

6 mesi verniciare

Messaggioda Cuorenero » 23 mar 2014, 03:27

Sono passati 6 mesi da quando ho dipinto il primo quadro ed ora è venuto il tempo di verniciare, di teoria ho letto molto sia qui che nel web ma in pratica conosco solo le vernici trasparenti per legno , flatting vari , vernici ad acqua e spray acrilici.

Ora per verniciare sono indeciso , mi sembra che non si parla mai di vernici aerosol tipo queste http://www.bellearti.it/88-Vernici-Finali o http://www.sebinocolori.it/ausiliari.asp?tipo=aerosol come mai

Se scritto anche che qualcuno usa il Liquin che la stessa casa produttrice sconsiglia ma leggo che si usa la resina alchidica , olio uretanico + diluenti per la vernice invecchiante o altre vernici http://www.bellearti.it/Vernici-Finali/2777-Vernice-Invecchiante-Maimeri-678-8018721028427.html quindi la resina alchidica va bene per verniciare :?:

Leggendo i componenti di qualche vernice spray e della vernice ad acqua maimeri ho letto che sono composte semplicemente da resine acriliche , solventi o acqua, filtro uv e proprelenti , quindi mi domandavo se le vernici protettive tipo quelle di Stamperia sono la stessa cosa
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: 6 mesi verniciare

Messaggioda el buitre » 23 mar 2014, 11:22

Non so cosa siano le vernici da stamperia.

Prima di verniciare devi essere sicuro che il dipinto sia asciutto, immagino sia un olio, se non lo e' il discorso cambia.

Prendi una pezzuola bianca con poca acquaragia e in un angolino del dipinto strofina leggermente su una zona campita uniforme, NON devi vedere sulla pezzuola nemmeno l'ombra di colore. Allora il dipinto e' asciutto.
Il tempo di polimerizzazione del film pittorico ad olio e' molto variabile, sei mesi minimo ma se dipingi a spessore elevato anche un anno.
Le vernici protettive o vernici "finali" moderne hanno diversi vantaggi (vedi anche la discussione recente nella sez. pittura ad olio),
Il Liquin e' una resina alchidica tecnica e serve come medium ma alcuni la usano anche come vernice finale. Non ha fattori protettivi che vanno oltre l'effetto della barriera fisica che crea impermeabilizzando lo strato pittorico, puo' essere una scelta.
Alessandro
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda Zephyrine » 23 mar 2014, 15:39

el buitre ti ha già detto tutto, io aggiungo che le vernici aerosol sono l'equivalente di quelle in boccetta, ma in versione spray, ovviamente. Io le uso moltissimo per praticità su lavori di piccole dimensioni, la quantità di prodotto che immetti è minore rispetto a ciò che puoi dare a pennello e devi anche stare attento a spruzzare in maniera corretta per evitare pozze e danni vari. Se puoi, è sempre preferibile scegliere vernici con filtro UV, il liquin non è una vernice e non è reversibile nel tempo... mentre i prodotti della Stamperia è meglio che li lasci sugli scaffali del negozio. :mrgreen:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Cuorenero » 24 mar 2014, 02:21

Di Stamperia ne ho due boccettine , una vernice+colla e una di vernice lucida ma da quello che ho capito la prima è una semplice vinavil + la vernice ad acqua tipo quella della Maimeri , la seconda solo vernice a base di resine acriliche ma fanno solo da pellicola nulla di più quindi non credo proprio di usarle per i quadri , mi sa che prima prova uso la vernice spray con filtro uv satinata.
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...