Pensierino della sera

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Re: Pensierino della sera

Messaggioda Lucymay » 26 mar 2014, 11:25

sasadangelo ha scritto:Però secondo me, è anche costruttivo sapere se piace o non piace e perchè

si infatti è quello che penso anch'io. Il motivo del piace o non piace in questo campo come in tanti altri è molto importante

mila ha scritto: L'importante è usare i giusti modi in ogni cosa.

condivido in pieno

ciao
Lucia
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda grigio » 28 mar 2014, 11:02

Visto che è stato toccato l'argomento della critica soggettiva-oggettiva è giunto il momento da parte mia di elevare anche io una critica. Nel commentare i lavori usiamo due pesi e due misure in base all'empatia che abbiamo con l'artista che ha postato il suo lavoro. Dovremmo essere più obiettivi e guardare l'opera con distacco e indipendentemente dal suo autore.
Per questi motivi è da tempo che non commento più le opere solo tranne rari casi perchè noto che così come l'abbiamo impostata la faccenda serve a poco.
Ovviamente questo è solo un mio opinabile parere. :D
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda el buitre » 28 mar 2014, 13:02

Sono daccordo con Giuseppe. L'influenza della eventuale empatia con l'autore del dipinto influisce. Questo avviene sia per la convergenza nel tempo di opinioni fra uno e l'altro utente, sia per altri fattori.

Anche, per contro, a volte abbiamo il fenomeno inverso....la diffidenza verso un nuovo forumista intendo.

Dell'acredine e del contrario dell'empatia non voglio nemmeno parlare perche' ritengo che in questo caso sarebbe meglio sempre tacere giudizi su opere di coloro i quali, in qualche modo non sembrano educati nei commenti, oppure non rispondono affatto ad una domanda precisa.

Tuttavia dobbiamo tenere conto che siamo fra pittori, il giudizio che sia tecnico o che sia legato all'emozione che da il tuo dipinto, proviene sempre da una persona "speciale", che vede le cose in maniera diversa rispetto ad un ammiratore che non sa di pittura.

Personalmente penso di essere piu' abile nell'esprimermi con il pennello o con la matita che con le frasi scritte, per cui cerco di "mettere sempre un po' di tara" quando leggo le opinioni altrui - potrebbe non essere efficace esprimendo il suo pensiero per iscritto- cosi' come accade a me.

Quindi anche un mi piace puo' avere, per me un gran valore.

Alessandro
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda SIMONE » 28 mar 2014, 17:51

manco dal leggere il forum da una manciata di settimane per impegni vari.....
ora mi trovo davanti litigi, malumori, incomprensioni e persone che si allontanano da questo sito.

non ho ancora letto "l'incriminata discussione" però mi spiace sapere queste vicende perché in questo forum ho sempre respirato un'aria "familiare" ed i giudizi sulle opere gli ho sempre letti come suggerimenti e non come offese....

spero la questione si chiarisca perché questo è un forum "sano" e costruttivo e conosco (virtualmente) Valentina e Carlo come due belle persone.

detto questo: pace, bene e che l'arte sia con voi! ;)
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda Vagabondo » 29 mar 2014, 19:18

Il mio pensierino della sera e' rivolto a Tracolcino e al suo viso sorridente .
Tracolcino rientra nel forum ...ti vogliamo tutti bene!
Ciao!
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda videopamela » 30 mar 2014, 20:22

mah ... :shock:

io sono da poco su questo forum e "non ho confidenza" con gli altri, quindi cerco anche di non prendermela la confidenza più di tanto ... non perchè me la tiro, ma perchè sono dell'idea che le cose si fanno per "tempo" ... se nasce spontanea naturale, ben venga, altrimenti non si deve "forzare" ... ( difatti s'è visto che ogni tanto "romaneggio" :lol: )

Tuttavia, proprio perchè non conosco le persone e "non c'ho confidenza", non mi permetto di dire o fare chissà che ...
Al limite mi sento più a mio agio, a fare una "riflessione" o dare un "consiglio", solo se viene "chiesto" ... altrimenti evito ... mi sentirei a disagio ...
Tuttavia mi sento di dare consigli solo su cose che saltano all'occhio, "molto" evidenti, almeno per me ... e basta ... perchè se c'è qualche piccola "imprecisione", non mi sento di dire niente ... non è nel mio stile ... la vedo una robba "pesante", non mi piace ... e poi non mi sembra utile ... tutto qua ...

Io sono dell'idea di non andarsela a cercare ... ma questo sempre, sia nella vita che anche nei forum, perchè anche se non si vedono, è fatto di persone un forum ...

Alla fine Tracolcino si è messo in mezzo ad una discussione tra altri due utenti (tra l'altro conclusa), chi glielo ha fatto fare??? (quindi a suo rischio e pericolo) per un "dettaglio" poi, una cavolata, un pelo nell'uovo che nemmeno c'era! ... e "caso" ha voluto, che un altro utente, a sua volta, si è messo in mezzo ... e gli ha fatto la stessa cosa ... cioè ... carmico ...

ma perchè si è "esposto"? chi glielo ha fatto fare?? perchè si è messo in mezzo??? ... si poteva fare gli affari sua, così nessuno gli diceva niente ... tanto semplice ... farsi i fatti propri e campare 100 anni, è una massima ... ci starà un motivo! :D

Vabbè ...

Evitare di guardare il pelo nell'uovo, sarebbe il caso ... così da evitare questi "battibecchi" ... se un lavoro è fatto bene ... ma che se dovemo mette a guardà su ... allora uno se la cerca alla fine la litigata ... sono regole di vita ... de buon senso ...

poi ognuno facesse come meglio crede ... mah ...

N.B.
Da notare che pure Valentina se ne è andata dal forum ... che la vedete più in giro?? ... io no ... ma lei non li ha messi i manifesti ... famosela 'na domanda ...

alla fine, pure lei ci ha rimesso ...
videopamela
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 12 volte

Precedente

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...