Bacco Caravaggio

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Re: Bacco Caravaggio

Messaggioda walter.cozzoli » 05 lug 2015, 06:26

Bravo Cuorenero un buon lavoro. Per essere sofistici e se hai tempo intensifica un pochino i colori con leggere velature trasparenti. Sempre che non sia un problema di foto.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Contributo: n/a
Bonus: 182

Messaggioda Cuorenero » 06 lug 2015, 03:23

@ Walter un doppio grazie, uno per il dipinto ed uno per l'articolo che hai fatto sul Bacco, me stato utile vedere e leggere le fasi di lavoro ;) .

Per il tuo suggerimento stavo già intensificando gli scuri e facendo alcune velature, specialmente gli scuri delle foglie e schiarire leggermente la parte in luce dello sfondo, non vado ad intensificare l'incarnato o altro perchè dal vivo mi sembra stia bene o almeno chiedendo conferma in casa lo vedono ok confronto la foto di Haltadefinizione, le altre foto che si trovano sono troppo modificate, spesso ultra sature ( be tu già lo sai, lo scritto per chi legge).
Purtroppo non riesco a fare una foto fedele di quello che vedo, la foto lo fatta di sera con le luci fredde che fa sembrare il tutto più chiaro ed intensifica il bianco, ad esempio tutto il panneggio lo fatto con dell'ocra gialla nell'impasto ma in foto appare fatto solo con bianco, nero e terra d'ombra b. , dal vivo il panneggio sembra "lino" con varie sfumature ocra, la mia macchina fotografica cambia molto il risultato a seconda delle luci, se si vedono le due foto precedenti di quest'ultima, lo sfondo cambia completamente in una terra di siena bruciata ed l'altra ocra sporca ma è lo stesso :D .
Senza cercare il pelo nell'uovo e dopo questi aggiustamenti scritti sopra può andare bene ?

Vi chiedo un suggerimento, quale finitura-vernice può andare meglio con questo tipo di dipinto ? Walter tu quale vernice hai usato ?

P.S. Dimenticavo ho tolto anche quella parte troppo scura sotto la ciglia sinistra (x chi vede)
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte
Bonus: 0

Messaggioda walter.cozzoli » 06 lug 2015, 07:57

Per la venice, io ho usato la Damar 50% lucida e 50% opaca, ma le percentuali le modifichi a piacere.
Fai cosi: inizia 50-50 e distribuiscila su un vecchio dipinto che non ti interessa, dopo l'asciugatura se ti piace, ripeti sul Bacco, altrimenti corregi le % e vai.
Consiglio : fai passare mesi prima di farlo altrimenti ti incasini.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda Cuorenero » 07 lug 2015, 22:41

Ok , si lo so che deve asciugarsi bene prima della vernici, anticipavo la domanda per quando sarà il momento ;)
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte
Bonus: 0

Precedente

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...