Ciao, grazie per le info sempre preciso

ne approfitto per farti i complimenti per il quadro del Melograno , come ti sei trovato con l'assorbimento dei colori , se non sbaglio per questo quadro hai lavorato anche sulla preparazione del supporto per far rimanere i colori "vivi" come appena stesi.
Scrivo qui per non aprire un altra discussione , ne apro direttamente una più avanti per chiedervi dei consigli in fase di lavorazione.
In effetti 30x40 è piccolo.
Questo quadro, giusto un anno fa, dopo un mese che mi ero iscritto al forum e due mesi che dipingevo avevo provato ha farlo con l'errore più grande della grandezza 24x30 , riguardandolo ora vedo una marea di ritocchi da fare, tipo lo sguardo , l'ovale del viso , i colori da modificare ecc ecc , anche vero che avevo una tavolozza ultra limitata e di qualità bassa, la tela oltre che piccola aveva una grana media grossa e non gli avevo fatto nessun passaggio di preparazione, il disegno base di partenza era poco dettagliato e senza definire le massime luci o ombre, non avevo pennelli 00 , la mia esperienza sia teorica che pratica era scarsa, non conoscevo per nulla la velatura (fatto quasi tutto ad impasto e bagnato su bagnato ) e molto altro, di fatti non lo finito ne firmato o verniciato.
Dico tutto questo perché me stato chiesto di rifarlo più grande, con materiali migliori e tutto il tempo che necessita ed ancora più importante personalmente ci tengo ha farlo come si deve
Non posso farlo uguale all'originale , troppo grande per questo pensavo 50x70 ma forse è più indicato 70x80 di più non posso, se ho capito il calcolo, si fa lato grande diviso il lato piccolo che ti da il ratio , il ratio moltiplicandolo per il lato piccolo si deve avvicinare alle misure delle tele standard in commercio, se troppo diverso si deve usare un panello (ma vogliono una tela) .
Il problema che wikipedia porta le misure 95x85 invece il sito haltadifinizione 89x101 misure che ha usato anche Walter , il sito della galleria degli uffizi non porta la misura , le misure dei quadri del Caravaggio sono sempre discordanti che strano
cmq Wikipedia 95/85 = 1,117 Haltadefinizione 101/89 = 1,134 (hai fatto 109) ,
60*1,117 = 67,02 differenza 2.98 cm -------- 70*1,117 = 78,19 differenza 1,81 cm
60*1,134 = 68,04 differenza 1.94 cm -------- 70*1,134 = 78,88 differenza 1,12 cm
se per caso 70x80 sia troppo grande per poterlo fare 50 x 70 posso modificare l'immagine di partenza in qualche modo senza stravolgere troppo il quadro , oppure mi conviene comprare una tela e fare un telaio da 53x60 (53*1.134 = 60,102 )
ho scritto un articolo