Bacco Caravaggio

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Re: Bacco Caravaggio

Messaggioda Cuorenero » 09 dic 2014, 22:53

Fatta l'imprimitura come descritto prima , la copia dei contorti del disegno con carbon 2000 e infine ombreggiato e accentato colore con matite ,
metto due foto una bianco nero e una con colori
DSCN0264.JPG
DSCN0264.JPG (72.57 KiB) Osservato 1968 volte
............
DSCN0261.JPG
DSCN0261.JPG (82.01 KiB) Osservato 1968 volte
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Zephyrine » 09 dic 2014, 23:14

Ciao :)
Premetto che non ho seguito tutta la discussione, ma mi sono soffermata solo sull'ultima pagina di commenti, quindi scusami se chiedo cose di cui hai già dato spiegazioni prima.
Mi vien da chiederti il perché di una preparazione della tela così macchinosa. Capisco che se quella che hai acquistato non ti soddisfa per la preparazione che tu dici essere troppo leggera, ma non era meglio sovrapporre più strati di preparazione universale simile a quella già presente o una ad olio già pronte?
Poi chiedo: quanto densa hai fatto la tua preparazione? Dalla foto si vede molto il profilo del telaio retrostante segno che, o hai pressato molto nello stendere la nuova imprimitura, o è troppo densa oppure non ha una superficie uniforme.
Altra cosa che ti chiedo è: con cosa hai intenzione di fissare la matita colorata (e poi perché colorata e non carboncino o sanguigna)?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Cuorenero » 11 dic 2014, 20:58

La discussione prima era sul ratio preciso per diminuire le misure e che avevo fatto già questo quadro troppo piccolo e senza esperienza.

La preparazione sembra complessa nel leggerlo ma alla fine sono due passate di "simil gesso acrilico" , la prima bianca normale data a pennello molto liquida, la seconda colorata e con qualche goccia d'olio data sempre a pennello , la terza non lo fatta perché dopo il disegno gli ho fatto una campitura (terra + olio + trementina + liquin) , fatto questa preparazione perchè volevo la tela come una tavola, la trama anche se fine non mi bastava (la extrafine con imprimitura ad olio costava 30€ , questa me costata 13€ ) poi volevo fare tutto da me;
Non ho usato direttamente una preparazione ad olio pronta per vari motivi: 1) ho carteggiato l'imprimitura universale esponendo la tela di lino, so che l'olio e i pigmenti non devono andare direttamente su la tela se no la rovina nel tempo, 2) per non farla diventare quasi nulla assorbente 3) i tempi , come detto volevo fare tutto io; per la preparazione universale non so bene come sia fatta, nel senso so che si tratta di resina acrilica e bianco di titanio ma non so come farla (scusa i so :D ) artigianalmente

volevo un imprimitura quasi come la leonardesca per la tela di lino a olio http://www.leonardesca.it/tecniche.html

Vedi la cornice del telaio per alcuni fattori: 1°) quando ho carteggiato il secondo strato ho pressato troppo su il telaio levando troppo strato colorato , 2°) sul bordino del telaio messo la carbon 2000 che è rimasto sporco, 3°) quando ho fatto il disegno con le matite appoggiavo la mano sul telaio e al centro sopra dei libri sporcando con il carbone se fatto quel bordo interno.

Per la matita lo scelta perchè me piaciuta quando lo usata per altro, anche se non coperta non diviene un problema, non sbava come il carbone quando ho passato il colore diluito
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 17 dic 2014, 20:07

Dopo il colore terra molto magro passato con lo straccio, incominciato i primi tocchi dei colori definitivi diluiti con liquin e pochissimo olio (tipo un acquerello carico)
DSCN0285--.jpg
DSCN0285--.jpg (97.14 KiB) Osservato 1926 volte
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Maria Elena » 17 dic 2014, 21:34

Ciao, sono curiosa di vedere cosa viene fuori
Maria Elena
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 35 volte

Messaggioda Cuorenero » 18 dic 2014, 02:29

Pure io :lol: :D
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 18 gen 2015, 23:13

Ho quasi finito la prima stesura fatta da colori abbastanza diluiti e magri, dopo aver finito questa fase passo ai colori finali, definire il tutto e aggiustare i lineamenti e forme, più avanti devo dare i max luce ed ombra e lavorare nel dettaglio.
Sono arrivato qui:
DSCN0301.JPG
DSCN0301.JPG (85.9 KiB) Osservato 1879 volte
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 18 feb 2015, 17:10

Avanzamento lavoro, dall'ultima volta per mancanza di tempo ho fatto ben poco, aggiustato l'incarnato, il fondo e il panneggio, prossimo rifinire lo sguardo e tutta la parte natura morta :
Bacco a.v..jpg
Bacco a.v..jpg (80.22 KiB) Osservato 1860 volte
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 29 apr 2015, 21:20

Avanzamento lavori, fatto ben poco purtroppo non tengo il tempo che vorrei, prossimo passo lavorare su tutto il cestino , aggiustare mento e bocca
bacco a.l..jpg
bacco a.l..jpg (135.24 KiB) Osservato 1825 volte
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 02 lug 2015, 16:56

A.L. su la via della fine, capisco solo ora perchè Walter diceva che il viso lo ha fatto penare tanto da cancellarlo completamente da rifarlo, sinceramente non lo tocco più il filo tra faccia a palla e buono è troppo sottile :( .
ridotta.jpg
ridotta.jpg (83.23 KiB) Osservato 1787 volte
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...