sezione cornici

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

sezione cornici

Messaggioda Vagabondo » 06 dic 2014, 15:35

Salve colleghi,
pensavo che in questo forum manca per un consulto,una paragrafo apposta per le cornici.Una sezione che aiuti e permetta un minimo di spiegazione esempio sul fai da te in generale ...ma anche per esempio una sezione su come colorare una cornice grezza,oppure, spiegazioni sulla difficile applicazione della doratura a fogli.
In ogni modo mi rendo benissimo conto che sono pratiche non facili, le quali e' certamente meglio lasciarle fare a certi maestri .
Che ne pensate?
Saluti
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: sezione cornici

Messaggioda Zephyrine » 06 dic 2014, 17:32

Una cornice si può decorare in mille modi, non c'è limite alla fantasia, poi dipende su che tipo di cornici tu sei più orientato. Per la doratura, ti sei dato la risposta da solo, secondo me, cose del genere non si possono imparare da un semplice tutorial, purtroppo. La vicinanza di qualcuno esperto che ti segue e ti guida nel modo giusto, permettendoti di non seguire la strada sbagliata, è una cosa che mi sa che in un forum non c'è ancora modo di ottenere. :(
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Cuorenero » 07 dic 2014, 10:54

I corniciai di una volta non esistono più (o almeno ce ne sono pochi) , molti corniciai comprano bacchette già decorate esempio con intagli e foglia d'oro (finta) , queste bacchette di 3-6 metri vengono dall'est europa per la maggiore , loro alla fine si limitano nel farti il taglio e incollare, detto ciò penso che chi ne fa un uso continuo di cornici convenga comprare le bacchette e una morsa-forma a 45° cosi si fa da solo le cornici, io non lo faccio per il semplice motivo che me ne servono di rado e in più ho trovato una bottega che mi vende le cornici veramente a poco, per esempio una 50x70 che tutti i negozi mi cercavano circa 70 € da lui spendo 30€ .

Ora vado di fretta ma poi approfondisco, su altri aspetti , come quelle di polistirolo o in gesso-lino
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda sasadangelo » 08 dic 2014, 09:25

Ciao,

Un tempo facevo da me anche le cornici. Venivano bene nonostante usassi un seghetto manuale a 45°. Non venivano sbavature ma lavorare con un seghetto elettrico adatto è molto meglio.
L'attrezzatura costa poco in fondo. Il problema è sempre: tempo vs money. Poichè per me il primo è più importante ad un certo punto smisi e tornai a farmi fare le cornici dal corniciaio.
Oggi mi faccio furbo e, usando misure standard, trovo facilmente le cornici già pronte e risparmio il 50% rispetto ad una cornice fatta dal corniciaio. Io prendo le cornici dove compro il materiale per Belle Arti (Agostinelli Arte). Per questo se faccio copie di opere me ne frego delle misure originali.
C'è da dire una cosa, farsi le cornici da se non porta alla fine un gran risparmio. Quello che costa di più è il legno della cornice che comunque costa tanto.
Si risparmia solo il costo del lavoro, ma se ti fai fare la cornice da Leroy Merlin (ad esempio) quel lavoro lo paghi pochissimo e il risultato è molto buono.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Vagabondo » 08 dic 2014, 15:50

Certo che ,guardavo su you tube l'applicazione della foglia ora su cornice. ,e devo ammettere che e' un lavoro particolarmente tedioso e lungo.
Oltretutto, le vernici oro in barattolino sia ad acqua che sintetiche non danno nessuno splendore al legno ,sia che lo si tratti a vernice ,sia a gesso.
Quindi in definitiva conviene comprare l'asta gia pronta e tagliarsela da se.Anche se il risparmio e' minore,ma comunque non trascurabile.
Non sapevo che le stecche gia' pronte arrivassero dall'estero come scriveva piu' su Cuorenero.
Io taglio con una sega troncatrice elettrica che si orienta a 45 gradi nei due modi.Poi incollo con speciali morse angolari e infine graffetto.Ma comunque mi sono quasi sempre servito del corniciaio(solo che negli ultimi anni ,egli ha alzato notevolmente i prezzi)
Per gli appasionati metto un link di un rivenditore di cornici che ho trovato su internet,Interessantissimo il suo ricco catalogo,ve ne saranno sicuramente altri, ma io di cosi' esauriente ho trovato solo questo
http://www.rinaldin.it/
questo sito contiene anche interessanti video esplicativi
Ciao
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda Aurelio » 08 dic 2014, 16:03

sasadangelo ha scritto:
Si risparmia solo il costo del lavoro, ma se ti fai fare la cornice da Leroy Merlin (ad esempio) quel lavoro lo paghi pochissimo e il risultato è molto buono.

Ciao Salvatore, se ho ben capito, nella falegnameria del Leroy merlin oltre a fare il taglio ti costruiscono anche la cornice? Io non ho mai chiesto, pensando che si limitano solo al taglio del legno :roll: :roll:
Aurelio
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Cuorenero » 09 dic 2014, 01:06

Da Leroy Merlin a metro lineare paghi quello che compri, da i corniciai paghi anche lo sfrido ma una buona cornice foglia d'oro con ricamo costa da 15 € a salire da Leroy un pò troppo.
Se si cerca su ebay ad esempio si trovano 10 metri di cornice già lavorata a foglia d'oro a tipo 80 € il prezzo che si prendono per una sola cornice grande http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xaste+cornici&_nkw=aste+cornici&_sacat=0

Io da me ciò una specie d'ingrosso che mi ha spiegato che loro comprano lotti da aziende dell'est per la maggiore, dico ciò perché non capivo come loro avevano dei prezzi del 50% più bassi dei corniciai della città, semplice comprano da loro :D , cmq se si cerca bene si trovano queste offerte da 10 metri per il costo di una sola cornice o anche meno se non dovete cercare un ingrosso nella vostra città , le bacchette ho visto che sono anche di soli 2 metri .

Per risparmiare avendo anche qualità si possono prendere le bacchette di gesso ricamato grezzo è farsi la foglia d'oro da soli però ci vuole tempo e di certo non è una cosa facile per chi non la mai fatto , al max si possono pittare con una pittura speciale che fa uno strato tipo foglia però anche questa non è facilissima da applicare ma ce molta differenza dalle pitture oro normali e in più si può lucidare con la ceralacca.

La foglia d'oro su oggetti cosi ricamati diventa difficile ma non impossibile se si ha una buona manualità ma si deve considerare anche il costo della foglia nel totale
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda sasadangelo » 09 dic 2014, 11:25

Ciao Salvatore, se ho ben capito, nella falegnameria del Leroy merlin oltre a fare il taglio ti costruiscono anche la cornice? Io non ho mai chiesto, pensando che si limitano solo al taglio del legno :roll: :roll:

La mia a Fiumicino lo faceva. Ora ho notato che hanno fatto un restyling generale e non vedo più il ragazzo dietro al bancone.
In realtà non lo vedevo da un pò di tempo. Prima le facevo lì.
Ora le faccio da Agostinelli Arte ma mai su misure. Uso misure standard e quelle poche volte che mi servono le trovo già pronte. Ne hanno un vasto assortimento.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Pinturicchio » 21 gen 2015, 22:55

Io ho provato a chiedere per realizzare una cornice classica non troppo doppia cm 50 x 60 il costo da 80 euro a 160 euro o più larga circa 200,00 euro. Poi ho acquistato una cornice di quelle confezionate con passpartout molto bella classica ad un buon prezzo. Purtroppo vorrei trovare un negozio anche online con una vasta scelta di cornici confezionate classiche di buona fattura e con dei costi abbordabili anche provenienti dall'est, ma non riesco a trovare nulla online. Quaalcuno saprebbe indicarmi qualche link ? Grazie

x Salvatore Agostinelli Arte dovrebbe avere un buon assortimento anche di cornici confezionate ma il sito lascia a desiderare e non ancora è in buona parte funzionante. Inoltre non ci sono i prezzi e non posso di certo mettermi a chiedere il costo di tutte le cornici confezionate che riesco a malapena a vedere in piccolo sullo schermo.
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...