antau ha scritto:mi piacerebbe rivedere questo forum più vivo.
Anche a me caro Antonio !!
Quando ci entrai , circa tre anni fa, la cosa che più mi colpì fu la grande disponibilità trovata fra i forumisti ad aiutare un neofita ad affrontare i primi problemi della pittura. I suggerimenti e le critiche , che ho sempre sollecitati ed accettati come contributo di crescita , servirono ad avvicinarmi sempre più alla pittura.Spesso trascrivevo i suggerimenti e cercavo di tradurli in aggiustamenti e correzioni.In parallelo trovavo utili quelle dispute e dibattiti , a volte anche accesi, su temi riguardanti un singolo lavoro e/o l’arte in genere che leggevo con interesse in quanto spesso servivano a sciogliere i molti dubbi che affrontavo quando prendevo i pennelli o ad aprirmi qualche finestra su nuovi argomenti .Per esempio ricordo,fra le altre, la bella disputa fra te,Carlo e Grafite sulla relazione fra la composizione dell’ultima cena di Leonardo e le nature morte di Morandi. E nel leggerti in questi ultimi giorni in merito all’arte moderna ho avuto quasi la sensazione di intravedere qualche barlume dei vecchi tempi. Sono queste le cose che sono venute a mancare sostituite da un utilizzo del forum quasi come bacheca espositiva . Viene presentato un lavoro …..ti aspetteresti qualche critica…..forse qualche suggerimento , e… anche un silenzio “ giustificato”,ma non la sostituzione di tutto questo con dei bei ......"Voilà ecco la mia nuova opera" !!
Con questo penso di avere anche aggiunto qualcosa alla risposta che avevo dato a
DANIELE
circa la mia rallentata presenza sul forum .Tuttavia cercherò di far mio il suo invito affinchè “ noi dilettanti allo sbaraglio “ non ci si arrenda con troppa facilità.
Luigi