La Bacheca degli Orrori - Aprile/Maggio 2011

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Re: La Bacheca degli Orrori - Aprile/Maggio 2011

Messaggioda MELO artistapercaso » 14 mag 2011, 13:39

ah dimenticavo per gli uccelli anche se tu fossi stato scorretto nessuno avrebbe abboccato. E penso che anche del primo avresti qualcosa da dire. :D :D :D :D :D :D Rilassiamoci e divertiamoci
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda walter.cozzoli » 14 mag 2011, 15:02

Il regista non credo di averlo fatto , l'esperimento aveva come scopo quello che ti ho detto, l'unica cosa che facevo e cercare di limitare i danni dovuti al fatto che il pennello dipingeva spesso anche tutto ciò che circondava la tela e spesso ero costretto a toglierle tutto per darle una ripulita, le chiedevo anche come voleva che girassi il dipinto, ma su questa cosa penso proprio di essere riuscito ad non mettere mano. Per il resto vorrei discutere con te, ma non so proprio da dove iniziare, devo dirti però che le tue punzecchiature cominciano a piacermi e mi diventi sempre più simpatico. Almeno dici quello che pensi e questo mi piace molto. Per diventare un Fontana occorre , un pò di coraggio e gente senza scrupoli che è capace farti diventare arte un cacca a forma di spirale. Tu lo sai che esiste vero? ma ti rimanderei a vedere un pezzetto del film di Alberto Sordi " Le Vacanze Intelligenti" il pezzetto dopo il concerto a cui Sordi e consorte assistono," La russata" e molto significativa, quella scena è esattamente il mio pensiero.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda MELO artistapercaso » 15 mag 2011, 07:11

Hai visto !!! Anche tu quando ti rilassi diventi più accettabile. Per i discorsi comincia da dove sei sicuro d’avere qualcosa da dire ( sia essa poesia, pittura ,jazz ….) perché solo così li potrai condurre con animo sereno e senza rischiare le tue facili incazzature,. che oltre ad essere poco eleganti ti possono far male Ed inoltre voglio darti un consiglio ( dall’alto della mia età e non della mia pittura ) Michelangelo, Caravaggio, ma anche quelli più piccoli come Ferri guardiamoli come MITI e non come compagni di cordata.,altrimenti la pittura diventa un inferno.
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda walter.cozzoli » 16 mag 2011, 09:31

Scusa Melo
lasciami ragionare con uno spirito un pò diverso , "COGITO ERGO SUM" , gli OLD MASTERS sono miti, anche perchè sono lontani nel tempo, ma preferisco dire" farò di tutto per assomigliare a loro", piuttosto che "sono irraggiungibili, meglio che mi metto l'anima in pace." Perchè se ti fai mancare lo stimolo a migliorare sempre di più, forse non si raggiungeranno mai grandi mete. Questo non vuol dire che poi uno ci riesce. Ma la speranza almeno gliela vuoi lasciare? Ferri è un ragazzo di poco più di 30 anni, evidentemente nella sua testa non c'era l'idea che I GRANDI fossero irraggiungibili. I dipinti di Luciano Ventrone del 1960 erano molto diversi da quelli di 10 anni dopo e così via.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda MELO artistapercaso » 16 mag 2011, 10:58

Mi citi Cartesio ma sei lontano un miglio da quello che lui voleva dire. Lo hai interpretato capovolgendo completamente il suo pensiero,. Non ho studiato filosofia e conosco solo quelle poche cose che poi ti insegna la vita e le buone frequentazioni. E neanche il latino perchè non ho fatto studi classici. Ma visto che tu metti fuori l’argomento ti seguo volentieri nel discorso anche nella speranza che tu conosca l’argomento( visto che lo affronti........, ) ed io possa approfittarne per imparare qualcosa. Ma mi sembra che il pensiero di Cartesio o di Sant’Agostino tu non lo prenda neanche in considerazione. Tu stai parlando come se pensassi IO SONO SICURAMENTE UNO DI LORO, e tutto quello che so fare in pittura me lo dice chiaramente basta insistere per assurgere all’OLIMPO. Certo e bello avere delle speranze, ma non devono essere delle illusioni. Renditi conto che come dilettante sei forte, forse il migliore fra noi e se i tuoi lavori sono valutati come quelli di un dilettante sono straordinari . Ma se tu ti vuoi piazzare fra i grandi e quasi paragonarti a loro, allora la valutazione si capovolge ed i tuoi lavori diventano insignificanti . Direi una schifezza rispetto a quelli dei tuoi "colleghi " grandi ma non lo dico per non provocarti,per evitare che la prenda come offesa e perché so che ti potresti incavolare. Come sempre visto che sono più anziano ,mi sento in dovere di darti un consiglio. RESTA CON I PIEDI PER TERRA.
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda MELO artistapercaso » 16 mag 2011, 11:38

Mi vengono i brividi quando scrivi <<<<<Quando ho visto il grande maestro, all'inizio ero emozionato, ma stranamente solo per quel dipinto, forse perchè me lo sono sognato pure di notte, la differenza l'ho notata parecchio nel viso, per il resto era molto simile specialmente, frutta, calice e bicchiere>>>>>>> Ma ti rendi conto di quello che hai detto: Stai dicendo che ti sei emozionato vedendo Caravaggio ma solo per quel dipinto a cui tu stavi lavorando e che quindi ti prendeva pienamente e volevi vedere fino a che punto riuscivi a realizzare come LUI.,mentre gli altri dipinti non ti emozionavano ( ti lasciavano INDIFFERENTE?). Ma anche per il BACCO emozionato solo all’inizio poi quando hai visto che frutta, calice e bicchiere del Caravaggio erano molto simili ai tuoi, l’emozione t’è passata.. Si c’era una differenza nel viso, ma adesso torno a casa e presto presto lo modifico.E così hai fatto. TE SALUDI nèèèè
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda marta » 16 mag 2011, 16:55

Ma che goduria questa sezione..sono entrata e l'idea di Slavatore l'ho trovata assai ironica..sono alla ricerca dei miei orroi..vai che li posto anch'io appena carico le foto nel computer.
C.que sia per dire anche la mia..quando mi sono avviconata alla pittura, come ho scritto in un altro post, l'iperealismo mi ha subioto incantata..una pittura dall'immediata "lettura", in qualche modo più facile di altre (non di tecnica badiamo bene..solo come visione) Di seguito poi i grandi maestri e non, del 500..e "scartavo" il resto. Non avendo studiato la mia ignoranza mi stava bloccando, ma fortunatamente ho incontrato un libro che vivamente e assolutamente consiglio a tutti!!
"Guardare un quadro" di Mary Acton
E' una guida scritta in modo semplice e accessibile per comprendere la pittura di vari artisti nelle più svariate correnti. Spiega come leggere un quadro dal punto di vista della struttura - colore, prospettiva, forma, tono..
Normalmente spiegano la corrente artistica, la vita dell'artista etc...questo illumina su come e perchè l'artista ha composto l'opera.
marta
Utente
Utente

Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda walter.cozzoli » 16 mag 2011, 18:02

Caro Melo
sono stato per tutta la vita succube di ciò che facevano gli altri, li ritenevo sempre migliori di me, in tutti i campi, e ho sofferto molto, per esempio la musica. Quante volte da ragazzo insieme a dei miei amici che mi incitavano a dare prova delle mie capacità chitarristiche di fronte a professionisti di gruppi come Dik Dik, Camaleonti, Le Orme, Pooh ecc per i quali noi facevamo spesso da spalle nelle serate (anni 60), mi sono sempre nascosto, perchè avevo paura di sfigurare, per me gli altri erano sempre migliori. Ma chi mi conoscava bene sapeva che non era così. Adesso mi sono rotto e gli anni che mi restano della mia vita voglio dimostrare almeno a me stesso che avevano ragione loro ( i miei amici). Ho iniziato a dipingere 8 mesi fa (veramente) perchè i tentativi da ragazzo non mi convincevano, sono alla ricerca continua di tutto ciò che mi può insegnare qualcosa e , scusami se ti sembro presuntuoso ma almeno tecnicamente voglio raggingere vette molto alte . Poi tu pensala come vuoi. Chiamami presuntuoso e tutto il resto, io vado avanto lo stesso.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda sasadangelo » 16 mag 2011, 21:15

Ciao,
non entro nella discussione Walter/Melo che leggo con piacere ma anche con trepidazione.
Dico solo a Walter di continuare il suo viaggio con le tue convinzioni e non lasciare che altri (non mi sto qui riferendo a MELO che rispetto molto) cerchino di ridimensionare i tuoi sogni. Ne troverai tanti sul tuo percorso e andrai tanto più in alto quanto più riuscirai ad ignorarli. Più ambiziosi saranno più gli ostacoli sarano grandi.
Questo lo dico a te ma a chiunque ha un sogno da realizzare.

Ci si convince spesso che per realizzare un sogno bisogna che si verifichino condizioni esterne ottimali, fortuna. Fesserie, secondo me l'unico ostacolo ai nostri/vosri sogni siamo/siete noi/voi stessi.
Buon Pittura a tutti
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda MELO artistapercaso » 16 mag 2011, 21:29

Caspita Salvatore non volevo più tornare su questo argomento ma me lo tiri dalle unghie.MA RESTATE CON I PIEDI PER TERRA ALTRIMENTI PER QUALCUNO PUO' DIVENTARE UN INFERNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...