il vostro "angolo" della pittura....

Questo è uno spazio dove gli utenti possono discutere di tutto ciò che desiderano anche se non inerente al Disegno e alla Pittura. Tutte le discussioni Off Topic possono essere discusse qui.

Re: il vostro "angolo" della pittura....

Messaggioda brontola » 23 apr 2012, 23:13

sistemazione colori 8-)
Allegati
240420125327.jpg
240420125327.jpg (94.99 KiB) Osservato 1419 volte
230420125326.jpg
230420125326.jpg (61.78 KiB) Osservato 1419 volte
brontola
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 3 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda marina » 24 apr 2012, 06:11

Brava Brontola.......l'idea è ottima :) forse per me sarebbe troppo ordinato il tutto :oops: nel mio disordine mi capisco che è una meraviglia :? proverò a farlo anch'io vediamo che succede.......
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda Amalia.LaRosa » 24 apr 2012, 06:35

Che bella idea!
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Bonus: 6

Messaggioda roberto » 24 apr 2012, 07:41

.. ma li vendi ? ;)
roberto
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda kiki » 24 apr 2012, 08:29

Proprio bello e organizzato ! Brava ! :D :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Pinturicchio » 24 apr 2012, 19:57

Complimenti per l'organizzazione, ma a vederli così ti sarai resa conto anche da te che più della metà dei tubetti si potevano anche non comprare in quanto mescole dei colori principali: bianco di titanio, giallo cadmio limone, giallo cadmio medio, giallo ocra, terra siena bruciata, terra d'ombra bruciata, vermiglione, rosso cadmio medio, carminio di garanza, verde permanente, verde smeraldo, blu cobalto, blu oltremare scuro, nero avorio. Anch'io da buon principiante ho comprato un assortimento da paura di colori e le tinte che mi mancavano correvo a comprarle, ma ti assicuro che più del 50 % sono rimasti pressochè inutilizzati. Anche per l'olio di lino ne avevo comprato 3 flaconi da 250 ml, ma dipingendo mi sono reso conto che la quantità che se ne utilizza senza sprechi è veramente minima e per i pennelli utilizzando anche le dita se non le mani, avere 20 pennelli di sicuro non occorre. Buona pittura a tutti gli Artisti !
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda brontola » 24 apr 2012, 22:28

é stato il mio primo pensiero appena finito di sistemare :lol: ...non sapevo piu' neanche di averli tutti quei colori...
quando ho iniziato ho comprato dei manuali che indicavano per i soggetti una serie di colori da usare tipo "verde cinambro scuro" e io da buona ignorante iniziavo la mia caccia al tesoro..poi le 3 paroline magiche ..giallo rosso e azzurro... la certezza ...come per il fumatore di non restare mai senza sigarette
brontola
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda spyfil » 20 mar 2014, 10:50

Ciao,
io mi posso definire principiante... (giusto per presentarmi un attimo)
riapro questa discussione per non iniziarne una nuova visto che l'argomento è lo stesso..

Dipingendo qualche sera con sedute da un paio d'ore l'una mi sono trovato ad avere spesso la schiena affaticata.
E mi pare un peccato.

Mi chiedevo se esistono sedie o sgabelli a posta..
Io uso una sedia con lo schienale.. ma per arrivare vicino alla tela a fare i particolari mi trovo spesso con la schiena non appoggiata..
Quando mi ricordo mi rilasso e la appoggio.. ma quando sono preso dalla pittura me ne dimentico e me ne ricordo solo quando sento "male".

Stavo pensando a delle soluzioni.
1 - Fabbrico un cavalletto da soffitto. Nel senso che non avendo le gambe con la sedia potrei andarci molto più vicino senza avere le gambe del cavalletto che disturbano l'avanzata..
2 - Trovo una sedia adatta
3 - Fabbrico una specie di poggiabraccia così da stare comunque proteso in avanti ma senza affaticare i lombari (non il poggiapolso)

(siccome mi sembra + facile trovare una sedia, stavo guardando questa:
http://www.ebay.it/itm/Sedia-ergonomica ... 4617bea6d4
)
Voi che dite. Potrebbe essere una buona soluzione?
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda kiki » 20 mar 2014, 12:57

Ciao e benvenuto ! Potresti fare una tua presentazione qui viewtopic.php?f=2&t=655&start=760 .Tornando all'argomento , ti consiglio di prendere al più presto provvedimenti per la tua schiena , perché io da quando dipingo , ( poco più di tre anni ) sono andata sempre peggiorando con la mia schiena a causa sicuramente della sedia e quindi della postura sbagliata ed è quasi un mese che non posso più dipingere a causa dei forti dolori che ho sempre trascurato fino a giungere ora al culmine . Il tutto è cominciato con un semplice affaticamento ,proprio come a te . La sedia che si vede nel link , mi sembra proprio di quelle consigliate per mantenere una postura corretta e cioè con la seduta inclinata in avanti e la possibilità di appoggiare le ginocchia . Credo valga la pena una spesa come questa ( che tra l'altro è la meno cara tra quelle che ho visto sul web ) , in fondo si tratta della nostra salute . Quello che posso consigliarti vivamente è di non trascurare questo aspetto della pittura . :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Vagabondo » 20 mar 2014, 14:02

brontola ha scritto:sistemazione colori 8-)

Dalla mia esperienza ,mi sento di sconsigliare di capovolgere i tubetti di colore ad olio, per i problemi dovuti alla fuoriuscita dell'olio.
Questo e' anche il motivo per cui le grandi marche forniscono ai negozi rastrelliere in cui i tubetti sono agganciati per il tappo .
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tutto ciò che ti viene in mente ...