Alma Tadema expectations

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Alma Tadema expectations

Messaggioda tonyhp » 20 mar 2013, 07:15

Ciao a tutti. Ho dei problemi con le misure di expectations, di Sir Lawrence Alma Tadema. Sul web trovo misure di 66,1 x 45 cm. Se apro l'immagine con postrazor mi viene fuori 86 X 45 cm. Non riesco a capire se manca qualche parte dell'immagine o se è stata deformata. Non ho riferimenti bibliografici per fare un confronto e non posso iniziare se non ho le misure adatte. Se prendo una tela 85 X 45, non mi coincide con le misure originali del web, di quasi 20 cm in lunghezza. Qualcuno conosce il quadro o ha elementi per aiutarmi?
Saluti
Tony

expectations.jpg!Blog.jpg
expectations.jpg!Blog.jpg (18.55 KiB) Osservato 2674 volte
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 7 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Alma Tadema expectations

Messaggioda palladium » 20 mar 2013, 09:12

tonyhp ha scritto:Ciao a tutti. Ho dei problemi con le misure di expectations, di Sir Lawrence Alma Tadema. Sul web trovo misure di 66,1 x 45 cm. Se apro l'immagine con postrazor mi viene fuori 86 X 45 cm. Non riesco a capire se manca qualche parte dell'immagine o se è stata deformata. Non ho riferimenti bibliografici per fare un confronto e non posso iniziare se non ho le misure adatte. Se prendo una tela 85 X 45, non mi coincide con le misure originali del web, di quasi 20 cm in lunghezza. Qualcuno conosce il quadro o ha elementi per aiutarmi?
Saluti
Tony

expectations.jpg!Blog.jpg

Ciao Tonyhp

la misura che trovi sul web come didascalia al quadro è sicuramente errata.
Visivamente il lato lungo e il lato corto stanno tra loro per un rapporto di circa 1,9 che coincide con le misure di 86x45 cm,
se la misura fosse 66x45 cm il rapporto è 1,5.
Non è la prima volta che si trovano errori sul web sulle dimensioni dei quadri. Questo quadro inoltre dovrebbe far parte
di una collezione privata e non è visibile in originale a noi comuni mortali.
Vai quindi tranquillo sulla misura 85x45 o meglio 80x40 così rientri nelle misure standard di telai e cornici e non
fartene fare su misura, il che ha un costo in più.

Saluti
Palladium
palladium
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 51 volte

Messaggioda tonyhp » 20 mar 2013, 11:37

Grazie mille, la penso come te. Volevo una conferma. Ero incerto solo per il fatto che si trovano sul web foto tagliate e deformate (copiate da sito a sito) e solo sui libri hai un reale riscontro. Comunque cercherò pure una monografia. Questo pittore mi piace e potrei farne altri in futuro.
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda antau » 21 mar 2013, 10:12

Urca! Ti butti sul difficile Tony! Complimenti per il coraggio! ;-) Seguirò le varie fasi con molto interesse se le posti... e prometto che non ti romperò le scatole! :-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda tonyhp » 21 mar 2013, 19:29

Grazie, mi incoraggi ad andare avanti. A volte più che coraggioso mi sento incosciente. Spero di postare un po' di sbs, ma sto per affrontare un trasloco e non so se troverò spazio per la pittura. Spero abbiate pazienza. Comunque rompi pure, fino ad oggi mi hai scritto commenti costruttivi che ho apprezzato e mi hanno aiutato.
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Acquarius » 21 mar 2013, 21:43

Bella scelta Tony, difficile ma bella. Non conoscevo Alma Tadema ma un suo quasi contemporaneo, John William Godward, che è uno dei pittori che preferisco. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa scoperta, trovandoli, per molti aspetti, abbastanza similari nelle loro opere. Aspetterò con piacere di vedere le varie fasi del tuo lavoro. :)
Lorena
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui. (Jules Renard)
Acquarius
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda tonyhp » 25 mar 2013, 07:11

Io, invece, non conoscevo John William Godward. Piacevole scoperta pure per me. Effettivamente somigliano in tante cose. Grazie per la segnalazione e per l'incoraggiamento.
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda antau » 25 mar 2013, 12:38

..:E io non conoscevo entrambi e mi ha fatto piacere scoprirli. Sia Sir Alma Tadema che Godward mi rocordano certe atmosfere di Vittorio Corcos, per quanto i soggetti siano di generi diversi... probabilmente lo conoscete.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Acquarius » 25 mar 2013, 19:57

Si Antonio, lo conosco e mi piace molto. Il dipinto di Corcos che preferisco è "Sogni". Quella ragazza seduta sulla panchina con libri, ombrellino e cappellino di paglia, con quel suo sguardo intenso e dolce, sembra quasi leggerti dentro. :roll:
Lorena
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui. (Jules Renard)
Acquarius
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda antau » 27 mar 2013, 10:06

Eheee... quello è un capolavoro davvero. Io comunque vedo tratti in comune soprattutto con il dipinto sotto... in foto non rende... dal vivo è molto più luminoso(e molto grande). Parlo di atmosfera, naturalmente.. non tanto di soggetto... Sarà il periodo in comune...

Immagine
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Prossimo

Torna a Pittura ad Olio