Help! Buco nella tela

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Help! Buco nella tela

Messaggioda kushi barbara » 16 apr 2013, 08:10

Ciao sono Barbara,vi chiedo un grandissimo consiglio,mi è capitato un imprevisto.....un piccolo buco di 2 mm su una tela finita pronta per essere consegnata,avete qualche esperienza che mi permetta di ripararla???
Grazie e buona giornata
kushi barbara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Help! Buco nella tela

Messaggioda P.Italia » 16 apr 2013, 08:59

kushi barbara ha scritto:Ciao sono Barbara,vi chiedo un grandissimo consiglio,mi è capitato un imprevisto.....un piccolo buco di 2 mm su una tela finita pronta per essere consegnata,avete qualche esperienza che mi permetta di ripararla???
Grazie e buona giornata

2 mm ?!! quello che successe a me nel 1997 con questo quadro già incorniciato così come lo vedi, mi fa ridere!!
Immagine
Crocefissione di P.Italia, su Flickr
premetto che è un 120x100 e con cornice e passpartout divenne così ingombrante da non entrare in macchina, il corniciaio mi chiese un'enormità per portarlo a casa....morale della favola avendo il portapacchi sul tettuccio e i cavi elastici pensai di metterlo su e andare piano per evitare che con il movimento della macchina mi si sollevasse col rischio di cadere. Durante il percorso in un punto senza case una folata di vento lo fece letteralmente sollevare infilzandolo nella punta del portabici, procurando uno strappo di un palmo per lato come due cateti di un triangolo per capirci. Dopo un primo sconforto, e dopo tanto lavoro, non mi persi d'animo, ed ecco cosa feci: smontai la tela, tagliai accuratamente tutti i fili della trama della tela che si erano lacerati e sul retro con la vinavil fissai un'altro pezzo di tela tagliato a misura ( non adoperai la tela con il collante che si fissa con il ferro da stiro che mi avevano consigliato in un negozio di belle arti perchè non mi fidavo del calore che avrebbe potuto causare danni facendo sciogliere l'olio della pittura dall'altra parte) dopo avere appoggiato a pancia in giù il dipinto e facendo aderire con grande precisione le parti lacerate, in modo che lo strappo dalla parte del dipinto diventasse solo una riga avallata. Quando il tutto fu completamente asciutto. rimisi la tela ben tirata sul telaio e con la spatolina e il colore ad olio più simile possibile al punto di rottura coprii la zona della fessura. Quando il colore fu abbastanza asciutto, ripresi il cielo cambiando leggermente forma alle nuvole camuffandone con alcuni movimenti delle stesse la parte lacerata, in modo tale che l'occhio di chi guarda fosse colpito dalla forma delle nuvole e non andasse a vedere il cosiddetto pelo nell'uovo. Ma stiamo parlando di un taglio di circa 25 x 30 cm !! non di un buchino di 2 mm. Puoi vedere il dipinto in hd ma difficilmente ti accorgerai della riparazione che si trova fra le nuvole in alto a dx. Prova a fare come me, a meno che un buon restauratore ti consiglia un altro sistema ;)
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda EnricoF » 16 apr 2013, 10:15

Il Buco in che verso è stato fatto? Dal retro alla pittura o viceversa, dalla pittura al retro tela? In che zona è? Vicino o distante dagli angoli? Quanto è fresco il colore?
Se è asciutto da più di sei mesi, puoi semplicemente stirare il quadro, dal retro e tentare di schiacciare quanto più possibile i risvolti provocati dall'oggetto che ha procurato il foro.
Successivamente puoi mettere sul retro un pezzettino di nastro di carta e dopo stuccare la parte anteriore, carteggiare e ripassare il colore con vernice da ritocco. ;)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda antau » 16 apr 2013, 21:24

P.Italia ha scritto:2 mm ?!! quello che successe a me nel 1997 con questo quadro già incorniciato così come lo vedi, mi fa ridere!!
premetto che è un 120x100 e con cornice e passpartout divenne così ingombrante da non entrare in macchina, il corniciaio mi chiese un'enormità per portarlo a casa.... .......... Ma stiamo parlando di un taglio di circa 25 x 30 cm !! non di un buchino di 2 mm. Puoi vedere il dipinto in hd ma difficilmente ti accorgerai della riparazione che si trova fra le nuvole in alto a dx. Prova a fare come me, a meno che un buon restauratore ti consiglia un altro sistema ;)

Sei un mito, Paolo! :D :mrgreen: LE hai fatte davvero tutte... pure infilzare una tela col portabici! :-) Un grande! (lo dico con stima, non come sfottò... ) ;-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda P.Italia » 17 apr 2013, 23:30

Ti ringrazio per il mito. La passione del ciclismo voleva sconfiggere quella dell'arte :mrgreen: . Sarebbe stato davvero da sfottò se non fossi riuscito a ripararlo e sarebbe stato un vero peccato dato che in questo quadro c'è un pò di tutto dal paesaggio al figurativo piuttosto che alla natura morta e al mio autoritratto ... feci mettere il vetro (per fortuna quest'ultimo non si ruppe) per custodirlo al meglio (i riflessi sono dovuti a questo motivo) e fui (e sono) contento che lo "sbercio" non si vede se non lo sai dov'è.... si, è vero, me ne sono capitate tante, ma ovvio che ne ho fatte anche tante :!: :D
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda kushi barbara » 25 mag 2013, 16:24

Grazie ..... :P è passato tanto tempo e ci sono riuscita !!!!! Per frenesia,panico o tigna, solo oggi mi accorgo delle risposte ma ho semplicemente messo nel retro del nastro carta, davanti ho steso un certo spessore di colore a spatola,successivamente ho poggiato un bel peso sul retro e apparentemente tutto bene !!!
kushi barbara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Torna a Pittura ad Olio